Blog
home > blog > CTRL ALT CANC in Desktop Remoto

Tag: tip, RDP, Windows

CTRL ALT CANC in Desktop Remoto

Quando ci si trova in Desktop Remoto (RDP) su un computer, si ha bisogno di usare delle combinazioni di tasti, che però hanno effetto sulla macchina locale. Vediamo come si traducono in remoto.
di Maurizio Ceravolo
Quando ci si trova in Desktop Remoto (RDP) su un computer o su un server con sistemi operativi Microsoft, alle volte si ha bisogno di poter eseguire delle combinazioni di tasti come ad esempio il celeberrimo CTRL+ALT+CANC.

CTRL+ALT+CANC è un combinazione di tasti che permette di accedere alla finestra di dialogo di protezione di Windows dalla quale è possibile accedere al taskmanager. In questo modo è possibile, ad esempio, terminare e riavviare il processo di explorer, nel caso il desktop sia bloccato, possiamo avviare programmi, oppure riavviare la macchina in caso di problemi.

Quando si sta in Desktop Remoto e si prova a schiacciare CTRL+ALT+CANC, pensando di farlo sulla macchina remoto, si scopre che questa combinazione ha effetto sulla macchina locale. Per poterlo lanciare sulla macchina remota, occorre utilizzare un'altra combinazione.

Dal sito della Microsoft possiamo trovare tutte le combinazioni che possiamo lanciare in desktop remoto. Fra parentesi troviamo la corrispondente combinazione in locale, se esiste.

CTRL+ALT+FINE: Apre la finestra di dialogo di protezione di Windows (CTRL+ALT+CANC)
CTRL+ALT+INTERR: Consente di attivare e disattivare la visualizzazione a schermo intero del client di Servizi terminal
ALT+PAGE SU: Si sposta tra i programmi da sinistra a destra (CTRL+PAGE SU
ALT+PAGE GIU: Si sposta tra i programmi da destra a sinistra (CTRL+PAGE GIU
ALT+INS: Consente di passare in sequenza tra i programmi in esecuzione sul computer remoto (ALT+TAB)
ALT+HOME: Consente di visualizzare il menu di avvio del computer remoto
ALT+CANC: Consente di visualizzare il menu di controllo della finestra remota (ALT+BARRA SPAZIATRICE)
CTRL+ALT+SEGNO MENO (-): Memorizza un'immagine della finestra attiva negli Appunti di Servizi terminal (ALT+STAMP)
CTRL+ALT+SEGNO PIÙ (+): Memorizza un'immagine di tutto il client di Servizi terminal negli Appunti di Servizi terminal (STAMP)
Post correlati
2011
31
Marzo
Facebook: problemi con immagini nelle anteprime dei link
Maurizio Ceravolo
Da un paio di settimane vengono riportati problemi quando si prova a condividere un link e questo contiene un'immagine per l'anteprima. Cerchiamo di capire le cause.
2011
5
Luglio
Formattare e indentare le query SQL
Maurizio Ceravolo
Programmando con editor avanzati si può sfruttare l'indentazione automatica del codice. Cosa che manca nelle interfacce per i database. Vediamo come aggirare il problema.
2011
10
Aprile
Da Windows 1 a Windows 7: 24 anni in 10 minuti.
Maurizio Ceravolo
Un video ci fa vedere l'aggiornamento di uno stesso computer da Windows 1 a Windows 7. Dalla preistoria del personal computing ad oggi in 10 minuti.
2011
7
Giugno
Windows 8 in video anteprima
Maurizio Ceravolo
Microsoft ha mostrato al mondo come sarà la prossima versione di Windows, Windows 8. Diventerà più touch, più orientato ai tablet e ai processori ARM e si avvicinerà a Windows Phone 7
2013
31
Ottobre
Regole di Google News: inserire un sito e non essere sbattuti fuori
Maurizio Ceravolo
Inserire un sito su Google News è una operazione difficoltosa per la poca trasparenza di Google. Vediamo quali sono le difficoltà e come cercare di risolverle.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple evoluzionismo digitale Facebook finanza geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione iPad Lync marketing Microsoft personal branding social network sql video vintage Wikipedia
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post