Blog
home > blog > Il triangolo delle Bermude della produttività

Tag: social network, humor

Il triangolo delle Bermude della produttività

Una divertente immagine che mostra dove, navigando su internet, la produttività lavorativa affonda.
di Maurizio Ceravolo
Parliamo molto spesso dei social network, della loro importanza su internet, e di quando stanno condizionando il mondo finanziario. Tantissime aziende usano i social network per promuoversi, per fare marketing, per vendere prodotti e servizi. Ma sono tutti vantaggi? Ne approfitto per mostrarvi una simpatica immagine.

Triangolo delle Bermude della produttività
Clicca per ingrandire

Secondo questa immagine, Twitter, Gmail e Facebook, ovvero gli strumenti per comunicare con i propri amici, mandano la produttività lavorativa a zero. In effetti negli ultimi mesi si sono moltiplicate le aziende che stanno bloccando l'accesso ai social network ai propri utenti. Purtroppo molti non hanno il senso della misura e queste sono le conseguenze.

La cosa a cui mi ha fatto pensare questa immagine è che i social network hanno lo stesso effetto della delocalizzazione

Con la delocalizzazione le aziende tolgono il lavoro dalle nazioni di origine per portare la produzione in nazioni dove il costo del lavoro e basso. In questo modo però gli stessi lavoratori licenziati, che sono anche i destinatari dei prodotti, non hanno più i soldi per comprare quello che è stato prodotto all'estero.

Le aziende investono su Facebook per trovare nuovi clienti, ed impediscono ai propri lavoratori di accedervi, i quali potrebbero a loro volta essere clienti.

Evidentemente nei due meccanismi c'è qualcosa che non funziona. Noi di ideativi, non possiamo proporre soluzioni alla delocalizzazione, però stiamo pensando ad un modo per avvicinare i social network al mondo del lavoro. Non dico altro, spero nei prossimi mesi di potervi mostrare il risultato del nostro lavoro.
Post correlati
2011
8
Agosto
Google+ (Plus), Facebook e MySpace
Maurizio Ceravolo
Una simpatica immagine mostra come possono essere rappresentati i tre social network, Google+ (Plus), Facebook e MySpace, in una metafora visuale.
2011
28
Settembre
Berlusconi vuole condividere una cerchia con te
Maurizio Ceravolo
Google ha lanciato ieri la condivisione delle cerchie su Google+ e subito i politici cercano di sfruttare i nuovi strumenti social per la loro immagine.
2011
28
Gennaio
La vera ragione del successo di Facebook
Maurizio Ceravolo
Nascosta nell'immagine della homepage del social network troviamo la vera fonte dei milioni di utenti del colosso di Palo Alto.
2010
10
Dicembre
I social network invadono troppo la nostra vita
Maurizio Ceravolo
Una divertente animazione che estremizza la presenza dei social network nella nostra vita. Però alcuni ci si potranno identificare.
2011
11
Febbraio
Il Milan non sa l'inglese su Facebook
Maurizio Ceravolo
Un fail del Milan sulla sua pagina su Facebook. Possibile che nessuno dei suoi 2 milioni di fan si sia accorto di un errore di inglese?


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
anni 80 Apple epic fail Facebook geek Google Google News Google+ humor innovazione innovazione iPad marketing Microsoft Motori di ricerca natale social network video viral Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post