Blog
home > blog > Vorrei essere un ingegnere

Tag: humor, geek, ingegneri

Vorrei essere un ingegnere

Diventare un ingegnere è il sogno di molti ragazzi. Uno di loro ha fatta la canzone più nerd del mondo su questo desiderio.
di Maurizio Ceravolo
Diventare un ingegnere è il sogno di molti ragazzi che hanno la passione della tecnologia. Ed è un sogno molto difficile da raggiungere. Gli studi di ingegneria sono duri e lunghi (almeno quando studiavo io) e purtroppo solo meno di uno su tre (in Italia) ce la fa ad arrivare alla fine dei 5 anni.

Cì vuole molta costanza e tante volte viene voglia di lasciare. Mi ricordo che ad uno dei primi esami Fondamenti di Algebra, quando ero una matricola, mi trovai a studiare con un ragazzo che era un laureando e gli era rimasto quell'ultimo esame, che malgrado nel corso di studi fosse tra i primi, l'aveva lasciato alla fine perchè era un esame tosto, il primo spartiacque su cui molti studenti decidevano di abbandonare.

Questo ragazzo, di cui purtroppo non ricordo più il nome, mi disse una cosa che mi è rimasta sempre in testa. La laurea in ingegneria porta dentro di sè tre lauree

La prima è quella ufficiale, quella tanto agognata in una delle facoltà di ingegneria.

La seconda è quella di MacGyver. Perchè per andare avanti uno studente, deve ingegnarsi sempre, ascoltare le dritte degli altri, scoprire quella dispensa nascosta in libreria di cui il professore non fa menzione, ma che è fondamentale per l'esame, farsi dare gli appunti da quello studente che sono stati tramandati dal corso precendente, perchè non c'è libro su cui studiare e quando il docente spiega non si capisce nulla, sentire i consigli di quel ricercatore che è meglio fare la tesina perchè anche se è facoltativa, se non la fai il professore ti boccia, non dire al professore che ti da fastidio il fumo, perchè se non ti fuma davanti mentre fa gli esami poi è MOLTO nervoso, etc, etc, etc. 

La terza è quella in filosofia. Bisogna prendere tutte le ingiustizie e le difficoltà con filosofia, altrimenti non ce la puoi fare ad andare avanti.

Per tutto questo un ragazzo americano ha fatto una simpatica canzone ed un video sul desiderio di diventare un ingegnere: I wanna be an engineer.

I wanna be an engineer

Post correlati
2011
2
Febbraio
Il Kamasutra del portatile
Maurizio Ceravolo
Vediamo tutti i modi in cui possiamo usare il nostro amato portatile. Un kamasutra tecnologico da veri geek.
2012
23
Aprile
G-Male e Siri: la vera storia d'amore
Maurizio Ceravolo
In tanti film di fantascienza abbiamo visto i sentimenti nascere in dispositivi intelligenti. Questo video lo immagina fra prodotti Apple e Google.
2011
6
Dicembre
Robin Williams e SIRI di iPhone 4S
Maurizio Ceravolo
Cosa succede se un attore istrionico come Robin Williams incontra l'assistente vocale dell'iPhone 4S, Siri? Il risultato è decisamente esilarante.
2011
11
Aprile
9 motivi per non comprare iPhone 5
Maurizio Ceravolo
Analizziamo 9 motivi per cui non bisognerebbe comprare iPhone 5, quando sarà messo in commercio. Vediamo cosa gli manca per essere un fuoriclasse.
2011
8
Luglio
Il 1999 immaginato nel 1966
Maurizio Ceravolo
Un video del 1966 prova ad immaginare come sarà il futuro digitale 33 anni dopo. Fa un po' di tenerezza, per il modo con cui viene vista la tecnologia del futuro.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple evoluzionismo digitale Facebook geek Google Google+ humor innovazione Interoperabilità iPad ISTAT Microsoft mobile Motori di ricerca Programmazione social CRM social network USA video Windows
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post