Blog
home > blog > Esordio da record per Firefox 4

Tag: browser war, internet, infografica

Esordio da record per Firefox 4

Le prime 48 ore di vita di Firefox 4 hanno fatto segnare numeri da record, umiliando Internet Explorer 9. Vediamoli riassunti in una infografica.
di Maurizio Ceravolo
Le prime 48 ore di vita di Firefox 4 hanno portato numeri da record. 7.1 milioni di download il primo giorno e 8.75 milioni il secondo. Non è record assoluto, perché il primo giorno di download di Firefox 3 i download erano stati 8 milioni. Sicuramente non si possono lamentare sopratutto considerando che Internet Explorer 9 ha avuto il primo giorno "solo" 2.3 milioni di download.

A mio avviso c'è una spiegazione per questa grossa disparità di numeri. Explorer è un browser più generalista, è usato dalla gente "normale". Gli utenti più smaliziati usano altri browser. E gli amanti di Firefox sono tutta gente smaliziata, amante dei computer e della tecnologia, che vuole provare subito tutte le novità. E c'è anche un'alta percentuale di fanboy. Ed infatti sui forum si sprecano i post che gioiscono per i record di download di Firefox. Un po' come succede per gli amanti di Apple. Microsoft ha un'utenza più distratta, che aggiornerà il browser con gli aggiornamenti automatici.

Dal mio punto di vista, ho scaricato sia Internet Explorer 9 che Firefox 4, ma non il giorno 1 in entrambi i casi. Non ho bisogno di provare le cose il primo giorno. Ho solo bisogno dei browser per testare tutte le applicazioni web che realizziamo.

I numeri dei primi due giorni di Firefox 4 sono riassunti nella infografica qui di seguito, ma non è tutto....
 
I record di Firefox 4
I numeri di Firefox 4 - clicca per ingrandire

Mozilla produttrice di Firefox ha realizzato una infografica live dalla quale si possono seguire secondo per secondo i download nel mondo. Ed è possibile andare ad esaminare le statistiche scendendo fino alle città. Da qui si scopre che in Italia ci sono stati più scaricamenti in Lombardia, ed al secondo posto si trova il Lazio, mentre per le città guida Roma, seguita da Milano. Nel momento in cui scrivo ci sono stati 38 milioni e mezzo di download. 

Glow, l'infografica live dei download di Mozilla Firefox 4
Statistiche di download di Firefox 4 (vai al sito)
Post correlati
2010
11
Novembre
Il grafico perfetto per un informatico
Maurizio Ceravolo
Il segreto di come bilanciare i tempi nel proprio lavoro. :-)
2011
17
Marzo
150 anni d'Italia in rete
Maurizio Ceravolo
Oggi si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia, vediamo cosa troviamo in rete su questo avvenimento.
2011
24
Agosto
L'evoluzione dei giornali negli USA fra il 1690 e il 2011
Maurizio Ceravolo
Negli Usa la tradizione editoriale è lunga secoli. Vediamo la sua evoluzione con una infografica interattiva ed un video in cui vedere l'andamento lungo tre secoli.
2011
10
Febbraio
Chi ce l'ha più grosso ... il datacenter
Maurizio Ceravolo
Vediamo con una infografica chi, al mondo, ha il più elevato numero di server nei propri datacenter. And the winner is.....
2011
7
Gennaio
Web Designers contro Web Developers
Maurizio Ceravolo
Da una simpatica infografica prendiamo spunto per un confronto fra Web Designer e Web Developers.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple crowdsourcing english evoluzionismo digitale Facebook geek Geolocalizzazione Google Google+ humor ignoranza innovazione Microsoft Programmazione SERP social media social network social plugin video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post