Blog
home > blog

Archivio blog maggio 2012


2012
31
Maggio
Esempi di WBS
Mauro Cartei
Vediamo due casi antitetici di WBS: la realizzazione di un software e la costruzione di una villetta. Con questi due esempi verifichiamo l'applicabilità della WBS a qualunque attività.
2012
28
Maggio
Il WBS e il cronoprogramma
Mauro Cartei
Suddividere la commessa in elementi più piccoli ed essenziali permette al project manager una migliore misura dell'andamento del progetto. Vediamo in che modo fare le suddivisioni.
2012
25
Maggio
La commessa come attività per obiettivi
Mauro Cartei
La commessa ha degli obiettivi. Il Project manager ha il compito che questi vengano raggiunti. Per fare questo si inserisce trasversalmente nelle gerarchie aziendali.
2012
24
Maggio
La commessa come attività onerosa
Mauro Cartei
Ogni commessa ha un costo di esecuzione. Per ottenere un risultato economico positivo occorre monitorare i costi in corso d'opera per prevedere scostamenti dal budget.
2012
23
Maggio
La commessa come attività temporanea
Mauro Cartei
La commessa è un'attività soggetta a scadenza. Un'attenta pianificazione è necessaria per evitare di mancare la data di consegna e i danni economici che ne conseguono.
2012
22
Maggio
Definizione di commessa
Mauro Cartei
Cosa è la commessa, quali devono essere le capacità del project manager per gestirla e la relazione fra tempi, costi ed obiettivi.
2012
21
Maggio
Project Management e l'Azienda
Mauro Cartei
Capitolo 1 del Manuale di Project Management e Cost Accounting. Premessa alla gestione di progetto ed alla figura del project manager.
2012
21
Maggio
Manuale di Project Management e Cost Accounting
ideativi
Manuale on line gratuito per imparare a gestire progetti di qualunque settore soggetti a rientrare in budget e tempi di realizzazione definiti e insuperabili.
2012
14
Maggio
La Brambilla copia Turisti a 4 zampe
Maurizio Ceravolo
Michela Vittoria Brambilla ha presentato un nuovo portale per animali, copia identica per contenuti, di un portale realizzato quando era Ministro del Turismo.
2012
2
Maggio
Google+ notifica massimo 1024 persone
Maurizio Ceravolo
Un post di Louis Gray su Google+ ci permette di scoprire una limitazione nelle notifiche del social network di Google.

Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Cost Accounting domotica evoluzionismo digitale Facebook finanza geek Google Google Drive Google+ humor innovazione marketing Microsoft Programmazione relazioni SEO social network tastiere video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post