Blog
home > blog > Facebook Deals: Facebook alla conquista del mondo fisico?

Tag: Facebook, Geolocalizzazione

Facebook Deals: Facebook alla conquista del mondo fisico?

Rumors dicono della fase di test del sistema di buoni basati su check-in di Facebook Places.
di Maurizio Ceravolo
Da pochi mesi Facebook ha lanciato Facebook Places, il proprio sistema di geolocalizzazione, che permette di segnalare la propria posizione agli amici sul popolare social network. Places è stato la risposta alla avanzata di una possibile nuova "big thing" nel mondo dei social network, FourSquare. In effetti nel logo di Places, c'è un riferimento alquanto evidente sia a FourSquare con un bel quattro in bella evidenza, che anche, al mostro della geolocalizzazione, Google, con una bella goccia rovesciata, tipica "puntina" delle mappe del colosso di Montain View.

La caratteristica fondamentale di Places è di permettere all'utente di fare il check-in, ovvero di segnalare il proprio arrivo in una cerca locazione ai propri amici. In effetti il check-in può essere considerato il mi piace del mondo fisico.

Adesso ci sono rumors, che sembrerebbero partiti dal sito AllFacebook, con questo post, in cui si segnala la face di test del nuovo servizio Facebook Deals. Questo servizio, se effettivamente vero, permetterà a Facebook di creare un nuovo e più forte legame con aziende ed inserzionisti del mondo fisico. Infatti permetterà agli utenti che fanno più check-in in un certo luogo, dove ha la sede una certa azienda, di ricevere buoni e crediti per l'acquisto di prodotti.

In effetti l'idea non è nuova, sulle mappe di Google, le aziende possono creare dei coupon per gli utenti, però non è una funzionalità molto usata, e sullo stesso FourSquare, alcune aziende (fra cui l'italiana Coin, come potete vedere da questa pagina, premia i Sindaci dei propri punti vendita) possono dare dei premi agli utenti che fanno più check-in.

Probabilmente un'idea del genere, portata avanti da chi ha 500 milioni di amici, potrebbe raggiungere più facilmente la massa critica, per cui clienti e soprattutto aziende non ne possano fare a meno. Adesso la richiesta dei clienti è "mi metti il mi piace sul sito", domani potrebbe essere "voglio fare il check-in nel mio negozio". E potrebbe funzionare bene. Adesso non ci sono dettagli se è vero, e come funzionerà. Io immagino qualcosa del genere. Vado dieci volte da Mario il gelataio e sulla mia bacheca viene una bella scritta "Mario il gelataio regala a Maurizio un gelato per averlo visitato 10 volte". Virale e potente. E da qui tutti i miei amici a correre da Mario tutte le sere per avere il gelato in omaggio. Si sa, che per qualcosa gratis, la gente sarebbe disposta a fare anche 100 chilometri. :-)

Nessuna religione ha mai potuto fare a meno di promettere “ricompense”, sia che queste si riferissero all’aldilà che all’aldiquà; l’uomo infatti è avido, e gratis non fa niente. (Max Stirner)
Post correlati
2011
2
Febbraio
Facebook Deals in Italia
Maurizio Ceravolo
Facebook Deals arriva anche in Italia. Si rivelerà una miniera d'oro e darà filo da torcere a Groupon. Se sfruttato bene potrà essere una buona occasione per le attività commerciali.
2010
4
Novembre
Novità Facebook: Facebook Deals, ma non il Facebookfonino
Maurizio Ceravolo
Facebook ha smentito la nascita del suo smartphone, però come da noi anticipato qualche giorno fa, ha lanciato Facebook Deals e qualcos'altro...
2010
17
Dicembre
Facebook: la geografia dell'amicizia
Maurizio Ceravolo
Facebook ha rilasciato una infografica che descrive sul mappamondo la geografia delle amicizie. Il social network è fortissimo su USA e Europa, mentre manca in Cina e in Russia.
2011
10
Giugno
Tatuaggio social con gli amici di Facebook
Maurizio Ceravolo
Una donna olandese si è tatuata su un braccio le foto dei profili dei suoi 152 amici di Facebook. Ok che un amico è per sempre, ma si tratta di pazzia pura o marketing virale?
2010
15
Ottobre
Scrivere un indirizzo per la geolocalizzazione
Maurizio Ceravolo
La maniera più corretta per scrivere un indirizzo da dare in pasto ad un servizio di geolocalizzazione ed evitare geocoding errati


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Azure domotica Facebook finanza geek Google Google+ grammatica humor innovazione iPhone IT Microsoft Motori di ricerca SEO social network vetro video videogiochi
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post