Blog
home > blog > Email di Facebook e la nuova funzione messaggi

Tag: Facebook, social network, innovazione, comunicazione

Email di Facebook e la nuova funzione messaggi

Facebook regala un indirizzo email che, in aggiunta ai messaggi interni, agli SMS e alla chat, rende la funzione Messaggi centralizzata ed integrata
di Stefano Manto
Facebook cresce ancora e porta all'interno della funzione messaggi la gestione delle email. Prima di tutto possiamo configurare un'email personale che avrà questo tipo di struttura nome.cognome@facebook.com.
Chiunque potrà scriverci su questo indirizzo di posta elettronica, con il vantaggio di poter leggere i messaggi direttamente all'interno di Facebook, con le modalità che già conosciamo, ma con qualche caratteristica in più.

La gestione delle email è infatti trasparente rispetto a quella dei messaggi che abbiamo utilizzato fino ad oggi e quando inviamo un messaggio possiamo decidere di includere, tra i destinatari, anche delle email esterne, senza dover necessariamente selezionare uno dei nostri amici.
Di seguito l'elenco delle nuove funzionalità utilizzabili durante l'invio di un messaggio interno o esterno a Facebook 


Allegati

Attraverso questa funzione abbiamo la possibilità di allegare al messaggio un qualsiasi file presente sul nostro PC. Alla ricezione del messaggio il destinatario avrà la possibilità di scaricare il file oppure, nel caso di tipi di file riconosciuti, essere guidati direttamente nell'apertura. Ad esempio per gli allegati di tipo Microsoft Office (Excel, Word, ecc.) è possibile aprire il file direttamente attraverso il visualizzatore di Microsoft online.

Foto e Video

Attraverso questa funzione abbiamo la possibilità di allegare un video o una foto registrate al momento, Facebook accenderà la webcam per consentirci di registrare al momento.

Invia come SMS

Selezionando la casella a disposizione per questa funzione (icona del telefonino) abilitiamo l'invio del messaggio come SMS al destinatario, la funzione è ovviamente utilizzabile solo per gli utenti che hanno configurato il proprio numero di telefono e accettato di ricevere SMS.

Di seguito una figura che mostra il cambiamento della funzione "Inserimento messaggio" con le funzioni descritte precedentemente:




Oltre a queste funzione è stata anche potenziata la ricerca, ora è infatti possibile filtrare la tipologia di messaggi sui quali effettuare la ricerca, distinguendo ad esempio in modo esplicito le email.

Tutte queste nuove caratteristiche e la gestione di messaggi interni, email, chat ed sms sono integrate all'interno di un unica funzione "Messaggi" che già utilizziamo da tempo.
Uno degli approcci più interessanti, che consentono un rapido utilizzo di queste nuove caratteristiche, è infatti la modalità attraverso la quale vengono rilasciate le funzionalità, quasi del tutto trasparente in termini di user experience ed estremamente efficaci e semplici da utilizzare.

Possiamo considerare questa nuova funzione "Messaggi" un vero passo avanti nell'ottica dell'integrazione e della semplicità della comunicazione.


Post correlati
2011
27
Aprile
Facebook e le emozioni perdute
Stefano Manto
Qualche riflessione per vedere da un punto di vista diverso quanto e come sta cambiando l'approccio sociale con l'avvento di Facebook
2011
3
Maggio
Facebook e la risposta a qualsiasi domanda!
Stefano Manto
Facebook rilascia una nuova funzionalità che consente di inserire delle Domande (piccoli sondaggi) alle quali i vostri amici possono rispondere.
2011
7
Settembre
L'app per la polizia
Maurizio Ceravolo
Ecco il kit per il poliziotto del futuro, oltre alla pistola e il distintivo, l'iPhone per identificare ogni sospetto con una fotografia. Come Facebook e Google?
2011
27
Aprile
Condivisione, una necessità. Ricerca, un dovere.
Stefano Manto
Facebook rilascia due nuove interessanti funzionalità che ruotano intorno alla necessità di condividere informazioni e di agevolare la ricerca prima di inondare di post la bacheca di un Gruppo
2011
30
Giugno
Google+ (Plus): il social network di Google
Maurizio Ceravolo
Google vuole prendersi un pezzo del mercato dei social network. Ci proverà con Google+ innovando sulle mancanze di Facebook. I presupposti sono buoni.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Bing Facebook geek Google Google+ humor informatica innovazione iPhone marketing Microsoft mobile relazioni social network tag vetro video videogiochi Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post