Blog
home > blog > Guadagnare 120 mila dollari con la morte di Bin Laden

Tag: marketing, web

Guadagnare 120 mila dollari con la morte di Bin Laden

Uno studente di New York con molto spirito di iniziativa ha creato un sito di vendita di magliette per festeggiare la morte di Osama Bin Laden. Con un notevole successo.
di Maurizio Ceravolo
Gli americani hanno due caratteristiche, il forte patriottismo e lo spirito imprenditoriale. Uno studente della New York University's Stern School of Business, Maurice Harary, ha entrambe le cose.

Appresa la notizia della morte di Osama Bin Laden, invece di scendere in piazza a festeggiare come tutti i suoi compatrioti, è corso a casa ed ha realizzato in una notte un sito per vendere magliette con immagini e frasi per celebrare la scomparsa del terrorista più ricercato del mondo.

Il sito è Osama Dead Tees.

La maglietta di Osama Bin Laden morto
Il successo del memorabilia della morte di Osama Bin Laden

Eticamente potrebbe essere di dubbio gusto, ma in affari bisogna approfittare di ogni opportunità. E Maurice l'ha fatto. Approfittando del patriottismo e del nazionalismo dei suoi compatrioti, è riuscito a vendere 10 mila magliette a dodici dollari l'una in due giorni. Con un guadagno stimato fra i 60 e i 90 mila dollari. Non male assolutamente.

Osama Bin Landen T-Shirt Store
Le magliette in vendita

Pare che dopo il successo iniziale, però, Maurice ci abbia ripensato. Adesso sul sito le magliette non sono più in vendita ed ha dichiarato ai giornali che provvederà a rimborsare i soldi a tutti quelli che hanno acquistato i suoi gadget. Questo perché non vuole guadagnare dalla morte di qualcuno. Gli sembra cattivo. Sarò un pochino malizioso, ma questo pensiero si poteva fare prima. Non sarà che è stato investito da un notevole successo ed anche critiche e non è in grado di produrre tutte quelle magliette?

Maurice non è stato l'unico a festeggiare con le magliette la morte del terrorista. Anche il sito Zazzle, specializzato in magliette, personalizzate proposte dagli utenti, ha avuto un picco di sottomissioni di immagini celebrative per la produzione di magliette, ed ovviamente anche un picco di vendite delle stesse.

Osama Justice has been doneI found Osama
Magliette personalizzate dagli utenti della rete
Post correlati
2010
6
Dicembre
La Netnografia: la nuova frontiera del marketing
Maurizio Ceravolo
Un articolo sulla nuova frontiera del marketing
2011
8
Giugno
Kal El: quando il marketing incontra i geek
Maurizio Ceravolo
Un nuovo prodotto ha bisogno di un nome che rimanga in mente. Se il target è geek, ed il prodotto è un "SUPER" chip il nome più adatto è Kal El. È per intenditori. Vediamo perchè.
2014
24
Luglio
I siti con i domini più buffi, equivoci ed infelici
Maurizio Ceravolo
Post semi serio, con 170 nomi di domini esilaranti e qualche considerazione più seria su naming e branding.
2011
17
Gennaio
The Chase: il film di Intel SUL desktop del computer
Maurizio Ceravolo
Intel ha prodotto un cortometraggio virale realizzato sul desktop del computer. Nel senso che l'azione si svolge sul desktop, per pubblicizzare i nuovi core i5 (Sandy Bridge).
2011
29
Settembre
Fotografarsi con una macchina di Rube Goldberg
Maurizio Ceravolo
Per realizzare un video virale basta trasformare una cosa molto semplice, in una cosa terribilmente complicata. Come ad esempio una fotografia. Vediamo come.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple eBay evoluzionismo digitale Facebook geek Google Google+ humor infografica innovazione Microsoft Nike SEO social network social plugin Steve Jobs successo tutorial video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post