Blog
home > blog > Guadagnare 120 mila dollari con la morte di Bin Laden

Tag: marketing, web

Guadagnare 120 mila dollari con la morte di Bin Laden

Uno studente di New York con molto spirito di iniziativa ha creato un sito di vendita di magliette per festeggiare la morte di Osama Bin Laden. Con un notevole successo.
di Maurizio Ceravolo
Gli americani hanno due caratteristiche, il forte patriottismo e lo spirito imprenditoriale. Uno studente della New York University's Stern School of Business, Maurice Harary, ha entrambe le cose.

Appresa la notizia della morte di Osama Bin Laden, invece di scendere in piazza a festeggiare come tutti i suoi compatrioti, è corso a casa ed ha realizzato in una notte un sito per vendere magliette con immagini e frasi per celebrare la scomparsa del terrorista più ricercato del mondo.

Il sito è Osama Dead Tees.

La maglietta di Osama Bin Laden morto
Il successo del memorabilia della morte di Osama Bin Laden

Eticamente potrebbe essere di dubbio gusto, ma in affari bisogna approfittare di ogni opportunità. E Maurice l'ha fatto. Approfittando del patriottismo e del nazionalismo dei suoi compatrioti, è riuscito a vendere 10 mila magliette a dodici dollari l'una in due giorni. Con un guadagno stimato fra i 60 e i 90 mila dollari. Non male assolutamente.

Osama Bin Landen T-Shirt Store
Le magliette in vendita

Pare che dopo il successo iniziale, però, Maurice ci abbia ripensato. Adesso sul sito le magliette non sono più in vendita ed ha dichiarato ai giornali che provvederà a rimborsare i soldi a tutti quelli che hanno acquistato i suoi gadget. Questo perché non vuole guadagnare dalla morte di qualcuno. Gli sembra cattivo. Sarò un pochino malizioso, ma questo pensiero si poteva fare prima. Non sarà che è stato investito da un notevole successo ed anche critiche e non è in grado di produrre tutte quelle magliette?

Maurice non è stato l'unico a festeggiare con le magliette la morte del terrorista. Anche il sito Zazzle, specializzato in magliette, personalizzate proposte dagli utenti, ha avuto un picco di sottomissioni di immagini celebrative per la produzione di magliette, ed ovviamente anche un picco di vendite delle stesse.

Osama Justice has been doneI found Osama
Magliette personalizzate dagli utenti della rete
Post correlati
2011
16
Novembre
Due veloci lezioni in Social Marketing
Maurizio Ceravolo
Google+ Your Business spiega l'errore più comune che fanno le aziende sui social network e come seguire le discussioni sul proprio brand.
2011
4
Maggio
La custodia dell'iPad definitiva
Maurizio Ceravolo
Avete paura che il vostro iPad possa rovinarsi cadendo da un grattacielo? Se si, allora avete bisogno di una cover di G-Form. Guardate due video incredibili, esempi di marketing virale.
2012
9
Febbraio
Volunia: prime impressioni dopo la presentazione
Maurizio Ceravolo
"Volunia seek & meet" ovvero cerca e incontra. È una via di mezzo fra un motore di ricerca e un social network. Le nostre impressioni dopo la presentazione ufficiale.
2013
15
Aprile
Intervista con un veterinario: il dottor Alberto Franchi
Maurizio Ceravolo
Andiamo dall'altra parte della barricata. Uno scambio di pareri con un professionista per il quale il web è solo uno strumento e non il lavoro.
2010
2
Novembre
sex.com e cybersquatting: quanti soldi vale un dominio?
Maurizio Ceravolo
Negli ultimi 10 anni alcuni domini sono stati venduti e rivenduti per milioni di dollari. Vale la pena un investimento del genere?


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple cortometraggio english Facebook geek Geolocalizzazione Google Google Instant Preview Google+ humor infografica innovazione Intel Microsoft mobile Motori di ricerca naming Programmazione social network video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post