Blog
home > blog > Guadagnare 120 mila dollari con la morte di Bin Laden

Tag: marketing, web

Guadagnare 120 mila dollari con la morte di Bin Laden

Uno studente di New York con molto spirito di iniziativa ha creato un sito di vendita di magliette per festeggiare la morte di Osama Bin Laden. Con un notevole successo.
di Maurizio Ceravolo
Gli americani hanno due caratteristiche, il forte patriottismo e lo spirito imprenditoriale. Uno studente della New York University's Stern School of Business, Maurice Harary, ha entrambe le cose.

Appresa la notizia della morte di Osama Bin Laden, invece di scendere in piazza a festeggiare come tutti i suoi compatrioti, è corso a casa ed ha realizzato in una notte un sito per vendere magliette con immagini e frasi per celebrare la scomparsa del terrorista più ricercato del mondo.

Il sito è Osama Dead Tees.

La maglietta di Osama Bin Laden morto
Il successo del memorabilia della morte di Osama Bin Laden

Eticamente potrebbe essere di dubbio gusto, ma in affari bisogna approfittare di ogni opportunità. E Maurice l'ha fatto. Approfittando del patriottismo e del nazionalismo dei suoi compatrioti, è riuscito a vendere 10 mila magliette a dodici dollari l'una in due giorni. Con un guadagno stimato fra i 60 e i 90 mila dollari. Non male assolutamente.

Osama Bin Landen T-Shirt Store
Le magliette in vendita

Pare che dopo il successo iniziale, però, Maurice ci abbia ripensato. Adesso sul sito le magliette non sono più in vendita ed ha dichiarato ai giornali che provvederà a rimborsare i soldi a tutti quelli che hanno acquistato i suoi gadget. Questo perché non vuole guadagnare dalla morte di qualcuno. Gli sembra cattivo. Sarò un pochino malizioso, ma questo pensiero si poteva fare prima. Non sarà che è stato investito da un notevole successo ed anche critiche e non è in grado di produrre tutte quelle magliette?

Maurice non è stato l'unico a festeggiare con le magliette la morte del terrorista. Anche il sito Zazzle, specializzato in magliette, personalizzate proposte dagli utenti, ha avuto un picco di sottomissioni di immagini celebrative per la produzione di magliette, ed ovviamente anche un picco di vendite delle stesse.

Osama Justice has been doneI found Osama
Magliette personalizzate dagli utenti della rete
Post correlati
2012
15
Marzo
LeSaiTutte: ha chiuso il primo Social CRM italiano
Maurizio Ceravolo
LeSaiTutte, community di proprietà della Tre, ha chiuso i battenti dopo essere stato il precursore in Italia di un nuovo approccio (Social CRM) con i clienti.
2010
6
Dicembre
La Netnografia: la nuova frontiera del marketing
Maurizio Ceravolo
Un articolo sulla nuova frontiera del marketing
2011
14
Luglio
Il primo tatuaggio animato
Maurizio Ceravolo
Dopo il primo tatuaggio social, ecco arrivare in rete il primo tatuaggio animato, grazie ad un iPhone ed un QR Code.
2011
29
Settembre
Fotografarsi con una macchina di Rube Goldberg
Maurizio Ceravolo
Per realizzare un video virale basta trasformare una cosa molto semplice, in una cosa terribilmente complicata. Come ad esempio una fotografia. Vediamo come.
2011
16
Maggio
Duello fra robot con spade laser
Maurizio Ceravolo
Un buon modo per promuovere un prodotto è realizzare un video che richiami lo spirito geek, in modo che poi il passaparola e la condivisione facciano il resto.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple domini Eye Tracking Facebook finanza geek Google Google+ humor innovazione media Microsoft Programmazione SEO Simplyfing Complexity smartphone social network social plugin video Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post