Blog
home > blog > Firefox 4.0.1 incompatibile con Page Speed

Tag: Firefox, bug, SEO, Google

Firefox 4.0.1 incompatibile con Page Speed

Firefox 4 ha introdotto l'aggiornamento automatico. La nuova versione, la 4.0.1, è incompatibile con alcune estensioni, fra cui il Page Speed, fondamentale per i SEO. Come aggirare il problema?
di Maurizio Ceravolo
Firefox 4 ha introdotto fra le sue caratteristiche l'aggiornamento automatico. In questo modo gli utenti non si devono preoccupare di andare a cercare gli aggiornamenti. Il loro browser preferito, in questo modo, è sempre perennemente aggiornato.

È stato il caso di pochi giorni fa in cui firefox ha rilasciato la versione 4.0.1. Ed è una funzionalità che ho provato live anche io. Stavo testando i tempi di caricamento di un sito tramite Firebug ed il tool di ottimizzazione di Google, Page Speed, ed il browser mi ha avvertito di un aggiornamento. Scaricato in un attimo, mi sono trovato il browser aggiornato all'ultima versione in maniera assolutamente trasparente.

Subito dopo il riavvio del programma, Firefox mi ha avvertito che avrebbe provato a scaricare gli aggiornamenti delle estensioni installate. Fatto tutto senza problemi, a parte il fatto che non ha trovato una versione aggiornata di Page Speed.

Cosa che causa un antipatico problema. La versione di Page Speed che avevo installato su Firefox 4 non è compatibile con Firefox 4.0.1.

Firefox Page Speed
Il Page Speed va a zero su Firefox 4.0.1

Il problema è non indifferente. Page Speed è un tool molto utile per ottimizzare i siti e con l'aggiornamento non lo si può più usare. Come aggirare il problema?

Ho fatto un po' di ricerca ed ho scoperto che da poco è disponibile il Page Speed per Chrome. Che ho provato! È leggermente più limitato di quello di firefox, ci si può lavorare, però mi limita un pochino. Ed anche l'installazione è un pochino laboriosa.

Per superare le limitazioni ho cercato su web una versione precedente di Firefox, ed ho installato la 3.6 che non ha l'autoaggiornamento, su cui ho installato Page Speed completamente funzionante.

Problema risolto, però ho voluto investigare ancora. Ed ho scoperto questa segnalazione sul sito di Page Speed. Qui gli sviluppatori riportano di essere consci del problema, e danno un link di download della versione beta di Page Speed 1.11.2, che permette di usare l'estensione anche su Firefox 4.0.1. L'ho provata ed a questo momento mi sembra perfettamente funzionante. Comunque rimando in attesa della release ufficiale.
Post correlati
2014
29
Aprile
Usa Google per scoprire se ti hanno hackerato il sito
Maurizio Ceravolo
Se si usano cms open source e non si è attenti agli aggiornamenti e alla sicurezza, si può essere bucati. Spesso in maniera invisibile. Google ci può aiutare a rilevarlo.
2014
13
Marzo
Condividi like a boss su Google+
Maurizio Ceravolo
Da pochi minuti c'è stato un cambiamento nel layout delle condivisioni. Molto più bello. Mette in maggiore evidenza il link condiviso, ma non per tutti e con handicap.
2010
13
Dicembre
Come impedire Google Instant Preview
Maurizio Ceravolo
Vediamo un metodo facilissimo per impedire che Google catturi una istantenea del nostro sito e la visualizzi nelle anteprime di Instant Preview
2011
18
Agosto
Instant Pages e Web Analytics
Maurizio Ceravolo
Instant Pages su Chrome 13 permette in alcuni casi di azzerare i tempi di scaricamento delle pagine. Ma può contaminare i dati di Web Analysys.
2011
2
Settembre
Google +1 su mobile
Maurizio Ceravolo
Continua l'avanzata del social plugin di google, il +1. Ora è visibile anche sui browser mobili di Android e iOs. Ma non ancora Windows Phone 7.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple aruba economia Facebook framework geek Google Google+ humor innovazione iPhone marketing Microsoft Programmazione SEO social network telelavoro timeline video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post