Blog
home > blog > Videogiochi per gatti su iPad

Tag: tablet, iPad, videogiochi, viral, video, marketing

Videogiochi per gatti su iPad

Con internet le frontiere del marketing si espandono, cosa di meglio per promuovere una marca di alimenti per gatti che realizzare una iniziativa virale che faccia parlare di sè?
di Maurizio Ceravolo
Da quando sono stati messi in commercio iPhone ed iPad, sono nate una moltitudine di applicazioni fantasiose ed anche "inutili" da usare pochi minuti.

Un esempio di questo tipo di applicazioni è iBeer, che fa sembra il telefono un bicchiere pieno di birra. Una autentica inutility. Che però, per la sua originalità, ha fatto parlare di sè, ed è stata venduta decine di migliaia di volte sull'App Store di Apple a 0.99 dollari.

I dispositivi mobili di Apple sono stati usati anche per realizzare video virali. In effetti una idea originale fatta girare su un iPad fa da cassa di risonanza sulla rete, con centinaia di siti che la fanno rimbalzare. Come il caso delle Custodia definitiva per l'iPad.

Anche in questo caso un video virale viene realizzato con un preciso scopo di marketing. Sfruttare la rete per fare pubblicità ad un marchio o ad un prodotto, risparmiando sui costi di una pubblicità a tappeto.

Questo volta l'idea viene dalla Friskies uno dei principali marchi di cibo per gatti. Questa azienda ha un canale su YouTube che fino ad un mesetto fa era abbastanza ignorato. La maggior parte di video caricati ha meno di 100 visualizzazioni.

Videogiochi per gatti su tablet da Friskies
Videogiochi per gatti

Per smuovere le acque, hanno quindi deciso di realizzare dei videogiochi per felini. Una idea molto originale. Per cui un tablet touch si adatta perfettamente. Il gioco consiste nel far muovere sullo schermo delle prede virtuali, che i mici devono colpire con le loro zampine. Esattamente come farebbero con una lucertola o un topolino. Il risultato è molto divertente da vedere, e sicuramente i gatti che hanno fatto da cavie si sono divertiti anche loro.


Videogiochi per gatti, sembrano divertirsi.

Il video contiene anche i riferimenti ad un sito GamesForCats ed ovviamente al marchio Purina-Friskies. La viralità del video ha avuto, ovviamente, effetti positivi sul sito, dal punto di vista del traffico. Ed inoltre sfrutta l'aspetto social, con una pagina su Facebook che conta oltre 5.000 amici. In questo modo dal video e dalla pubblicità gratuita avuta dal tam tam della rete, adesso hanno costruito una piccola community social sulla quale poter mandare messaggi pubblicitari, e quindi capitalizzare per molto tempo l'investimento, anche dopo che il video abbia finito di fare notizia. Personalmente avrei anche previsto, oltre a sfruttare maggiormente l'integrazione con Facebook, una registrazione degli utenti a fronte di un premio, ad esempio un campione di prodotto. Un fan su Facebook è una connessione con un consumatore, ma è molto più debole rispetto ad una email. I messaggi via email hanno una efficacia decisamente maggiore rispetto a quelli su Facebook.

Il video ha avuto sicuramente l'effetto voluto, in due settimane ha avuto quasi 700 mila visualizzazioni, rivitalizzando il canale YouTube di Friskies.

Ed è evidente che saranno ben pochi quelli che faranno usare i tre giochi disponibili ai loro gatti. Friskies dichiara che sono stati realizzati dopo un profondo studio sulle reazioni dei felini, e che gli schermi dei tablet non sono danneggiati dalle loro unghie. Però penso che non saranno molti che correranno il rischio di danneggiare i loro costosi tablet.

Una piccola nota tecnica. I tre giochi disponibili sono stati realizzati tramite HTML5/CSS3 e quindi sono utilizzabili tramite qualunque browser che supporta queste tecnologia. Il che li fa fruibili dagli iPad e qualsiasi tablet Android, nonchè da PC tramite Chrome o Safari. Per chi vuole approfondire qui c'è la nota tecnica.
Post correlati
2011
15
Giugno
La magia dell'iPad o l'iPad è magico?
Maurizio Ceravolo
Un giovane mago tedesco spopola su internet con un video virale in cui mostra le proprietà "magiche" del prossimo iOS 5. Bravo e geniale, con internet aumenta le sue quotazioni.
2011
4
Maggio
La custodia dell'iPad definitiva
Maurizio Ceravolo
Avete paura che il vostro iPad possa rovinarsi cadendo da un grattacielo? Se si, allora avete bisogno di una cover di G-Form. Guardate due video incredibili, esempi di marketing virale.
2011
26
Luglio
Angry Birds dal vivo
Maurizio Ceravolo
Come sarebbe Angry Birds, il casual game più famoso del mondo, se fosse davvero nel mondo reale? Vediamolo....
2012
7
Marzo
Il lancio dell'iPad ... dallo spazio
Maurizio Ceravolo
Oggi ci sarà il lancio ufficiale dell'iPad 3 o iPad HD. Qualcuno ha pensato ad un lancio diverso. Da un orbita bassa della Terra. Con quale risultato?
2011
26
Luglio
L'auto guidata da Twitter
Maurizio Ceravolo
Due ingegneri di Mercedes hanno sviluppato un'auto controllata tramite i messaggi di Twitter. Ottimo per un video virale.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple comunicazione Dualboot Facebook geek Google Google+ HTC humor innovazione iPad iPhone marketing Microsoft mobile social network utility video videogiochi Windows Phone
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post