Blog
home > blog > Microsoft corteggia gli sviluppatori iPhone ed Android

Tag: Windows Phone 7, Microsoft, mobile, Android, iPhone

Microsoft corteggia gli sviluppatori iPhone ed Android

Microsoft ha preparato delle guide e della documentazione apposita per il porting di applicazioni da Android e da iPhone per convincere gli sviluppatori a lavorare su Windows Phone 7.
di Maurizio Ceravolo
Microsoft sta lavorando moltissimo per far crescere le quote di mercato di Windows Phone 7. Sta spingendo sull'acceleratore nello sviluppo e sta stringendo accordi per aumentare la base dei produttori che adottino il suo sistema operativo mobile. Altre ovviamente alla partnership con Nokia.

Però non basta. La tendenza degli ultimi anni è che ci debba essere un "ecosistema". Il sistema operativo deve poter espandersi con un ampio numero di applicazioni terze (e sulle quali guadagnarci con un App Store), deve comunicare e scambiare dati con altri sistemi e i social network. Come discusso alcuni giorni fa, l'intenzione di Microsoft è avvicinare Windows Phone 7 a Window 8 e alla Xbox

Ovviamente come Apple e Google insegnano, non si può fare tutto da soli. Bisogna coinvolgere la fantasia e le capacità degli sviluppatori terzi.

Windows Phone 7 app guy
Sviluppa le app per Windows Phone 7

Per questo Microsoft sta cercando di invogliare gli sviluppatori di altre piattaforme a sviluppare anche sulla sua. E quindi cosa di meglio che cercare di facilitargli le cose? E quindi ha preparato delle guide con il mapping fra le API dei dispositivi su cui sviluppano, con le corrispondenti di Windows Phone 7:

Inoltre sono anche disponibili delle guide per il porting

Per ulteriori informazioni si può fare riferimento a questo post sul blog ufficiale di Windows Phone 7.

Per chi volesse imparare a programmare su Windows Phone 7, vi consiglio questo ebook gratuito di 1000 pagine di Microsoft Press.
Post correlati
2011
20
Settembre
Windows Phone 7.5: cerchie e comunicazione unificata
Maurizio Ceravolo
Altro video teaser di Mango: comunicazioni da e verso IM, sms, mail, chat su social network unificate e contatti suddivisi in cerchie come in Google+.
2010
22
Ottobre
Windows Phone 7, un nuovo contendente nella guerra mobile
Maurizio Ceravolo
Il nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft. Potenzialità e debolezze del nuovo prodotto.
2011
21
Aprile
Bobsled: il voip arriva su Facebook
Maurizio Ceravolo
T-mobile USA ha presentato Bobsled un'applicazione per Facebook che permette di parlare tramite voip con in propri amici. Presto disponibile anche per Android e iPhone
2011
27
Settembre
Mango è tra noi
Maurizio Ceravolo
Senza alcun preannuncio, oggi Microsoft ha rilasciato Windows Phone 7.5. Nome in codice Mango. Da oggi alcuni telefoni potranno aggiornarsi al nuovo OS.
2011
17
Giugno
Windows Phone 7: 500 novità con Mango
Maurizio Ceravolo
Mango è il corposo aggiornamento di Windows Phone 7 che avverrà in autunno. Riuscirà ad accorciare le distanze da iPhone e Android, ma rimane qualche ombra per il segmento business.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Facebook geek Google Google+ grammatica humor innovazione Kinect marketing Microsoft mobile Motori di ricerca Programmazione social network social plugin software video web analytics Windows 8
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post