Blog
home > blog > Google Analytics non funziona, si è preso un giorno di vacanza

Tag: Google

Google Analytics non funziona, si è preso un giorno di vacanza

Da tutti gli account di Google Analytics mancano le statistiche del 2 novembre. Per adesso Google non commenta.
di Maurizio Ceravolo

Da un'oretta circa è iniziato il tam tam sui blog italiani ed esteri. Tutti segnalano la mancanza di dati sulle proprie dashboard di Google Analytics. E quella di ideativi, e dei siti che seguiamo, non è da meno. Devo dire che è un po' sconcertante vedere LeSaiTutte, la community della Tre, da 6.200 visite del giorno prima a ZERO.

A quanto pare è una cosa comune. Sto leggendo anche blog inglesi ed anche quelli segnalano la stessa cosa.

Per adesso Google, sul blog ufficiale di Analytics non commenta nulla. L'unica cosa che si può vedere è sulla Analytics Status Dashboard è che ci sono stati dei malfunzionamenti nella giornata del primo novembre ed in quella del 30 ottobre.
Sul malfunzionamento del primo novembre c'è scritto:

Stiamo continuando ad esaminare più a fondo il problema. Forniremo un aggiornamento entro 06 novembre 2010 01.00.00 UTC+1 con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema.

Per maggiori informazioni, rimanda alla pagina inglese dove dice anche

Starting Oct 25th, a 24hr delay with processing in sampled reports was identified in some accounts. No data has been lost and a fix is in progress.

Ovvero dal 25 ottobre in alcuni account un ritardo di 24 è stato registrato nel processare i dati. Nessun dato è stato perso e stanno lavorando su un aggiornamento che corregga il problema.

Da questo non è chiaro se i malfunzionamenti che vengono riportati oggi sono collegabili al problema del primo novembre. Se si, possiamo stare sicuri che non abbiamo perso nessun dato per le nostre amate analisi. In caso contrario sarebbe una bella macchia per Google.

In ogni caso, sicuramente qualcuno sta sudando freddo ora e passerà qualche notte a lavorare in un ufficio di Montain View.

EDIT: 14:30 - il problema sembra rientrato, i dati del 2 novembre sono stati recuperati e sono visibili.

Se qualcosa può andare male, lo farà (Prima legge di Murphy)
Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo. (Terzo corollario alla prima legge di Murphy)
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore. (Costante di Murphy)
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima. (Seconda legge di Scott)
C'è sempre un altro bug. (Principio della perversità della programmazione)
Post correlati
2011
19
Agosto
Elop mette zizzania nel mondo Android
Maurizio Ceravolo
Il CEO di Nokia commenta l'acquisizione di Motorola da parte di Google, provando a seminare paura fra i produttori di dispositivi Android.
2013
23
Ottobre
Google+ città di egocentrici e tediosi, non fantasma
Maurizio Ceravolo
Un viaggio nell'analisi dei follower ci svela diversi comportamenti inaspettati. E ci permette di vedere come viene vissuto Google+ dagli utenti.
2011
21
Febbraio
Google Goggles: un interessante esperimento di marketing
Maurizio Ceravolo
Google prova a collegare il reale al virtuale per portare il proprio potere di advertising nel mondo fisico. Può portare un ampliamento del business?
2011
3
Giugno
Come si scrive? Soprattutto o sopratutto?
Maurizio Ceravolo
Dai motori di ricerca molti vengono sul sito di ideativi cercando di risolvere questo problema di grammatica. Vediamo la soluzione.
2011
15
Settembre
G-Male: l'uomo perfetto secondo Google
Maurizio Ceravolo
Fra i suoi innumerevoli servizi, oltre a G-Mail, Google ha rilasciato G-Male, l'uomo perfetto sognato da ogni donna. Ma la perfezione potrebbe lasciare insoddisfatti?


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Dell epic win evoluzionismo digitale Facebook geek Google Google+ humor infografica innovazione iPhone local search Microsoft SEO sintesi vocale social network video viral web service
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post