Blog
home > blog > Google Analytics non funziona, si è preso un giorno di vacanza

Tag: Google

Google Analytics non funziona, si è preso un giorno di vacanza

Da tutti gli account di Google Analytics mancano le statistiche del 2 novembre. Per adesso Google non commenta.
di Maurizio Ceravolo

Da un'oretta circa è iniziato il tam tam sui blog italiani ed esteri. Tutti segnalano la mancanza di dati sulle proprie dashboard di Google Analytics. E quella di ideativi, e dei siti che seguiamo, non è da meno. Devo dire che è un po' sconcertante vedere LeSaiTutte, la community della Tre, da 6.200 visite del giorno prima a ZERO.

A quanto pare è una cosa comune. Sto leggendo anche blog inglesi ed anche quelli segnalano la stessa cosa.

Per adesso Google, sul blog ufficiale di Analytics non commenta nulla. L'unica cosa che si può vedere è sulla Analytics Status Dashboard è che ci sono stati dei malfunzionamenti nella giornata del primo novembre ed in quella del 30 ottobre.
Sul malfunzionamento del primo novembre c'è scritto:

Stiamo continuando ad esaminare più a fondo il problema. Forniremo un aggiornamento entro 06 novembre 2010 01.00.00 UTC+1 con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema.

Per maggiori informazioni, rimanda alla pagina inglese dove dice anche

Starting Oct 25th, a 24hr delay with processing in sampled reports was identified in some accounts. No data has been lost and a fix is in progress.

Ovvero dal 25 ottobre in alcuni account un ritardo di 24 è stato registrato nel processare i dati. Nessun dato è stato perso e stanno lavorando su un aggiornamento che corregga il problema.

Da questo non è chiaro se i malfunzionamenti che vengono riportati oggi sono collegabili al problema del primo novembre. Se si, possiamo stare sicuri che non abbiamo perso nessun dato per le nostre amate analisi. In caso contrario sarebbe una bella macchia per Google.

In ogni caso, sicuramente qualcuno sta sudando freddo ora e passerà qualche notte a lavorare in un ufficio di Montain View.

EDIT: 14:30 - il problema sembra rientrato, i dati del 2 novembre sono stati recuperati e sono visibili.

Se qualcosa può andare male, lo farà (Prima legge di Murphy)
Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo. (Terzo corollario alla prima legge di Murphy)
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore. (Costante di Murphy)
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima. (Seconda legge di Scott)
C'è sempre un altro bug. (Principio della perversità della programmazione)
Post correlati
2010
10
Novembre
Google Instant Preview: cambia il lavoro dei SEO ed uccide Flash.
Maurizio Ceravolo
Le anteprime dei siti direttamente disponibili dalle pagine dei risultati di Google. Ora occorrerà ottimizzare anche la grafica per le SERP.
2013
23
Ottobre
Google+ città di egocentrici e tediosi, non fantasma
Maurizio Ceravolo
Un viaggio nell'analisi dei follower ci svela diversi comportamenti inaspettati. E ci permette di vedere come viene vissuto Google+ dagli utenti.
2010
11
Novembre
Ask.com chiude. Un dinosauro web 1.0 si estingue
Maurizio Ceravolo
Ask.com soccombe sotto i colpi dei giganti della ricerca Google, Yahoo e Microsoft. Non ha saputo innovare ed ora chiude.
2011
16
Agosto
Google compra Motorola Mobility
Maurizio Ceravolo
Google compra Motorola (e i suoi brevetti) per contrastare Apple e Microsoft nel mondo smartphone. Mentre il Sole 24 Ore non legge le fonti per commentare la notizia.
2010
23
Dicembre
Se la natività fosse ai giorni nostri.
Maurizio Ceravolo
Se Gesù fosse nato nel 2010 invece che due millenni fa, come sarebbero andate le cose? Un divertente video ce lo spiega. Buon Natale a tutti.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple borsa ebook evoluzionismo digitale Facebook geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione Microsoft naming nerd social network social plugin Street View video viral Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post