Blog
home > blog > Fotografarsi con una macchina di Rube Goldberg

Tag: viral, video, marketing, geek

Fotografarsi con una macchina di Rube Goldberg

Per realizzare un video virale basta trasformare una cosa molto semplice, in una cosa terribilmente complicata. Come ad esempio una fotografia. Vediamo come.
di Maurizio Ceravolo
Oggi vediamo un bellissimo video, che è costato agli autori tantissimo lavoro ed impegno sicuramente e che mostra uno dei modi per creare un video virale.

Uno dei modi per realizzare un video virale è prendere una cosa molto semplice, come il farsi una fotografia, e farla diventare terribilmente complicata, e quindi originale.

Prima di andare avanti, se sei un geek e soprattutto se da piccolo guardavi molti cartoni animati, cosa è che ti ricordi che rendeva cose semplici terribilmente complicate? Vi ricordate le trappole di Wile Coyote ai danni di Beep Beep? Quelle trappole complicate prendono il nome di macchine di Rube Goldberg, dal nome del fumettista Rube Goldberg che per primo le inventò per i suoi fumetti.

In questo video, i creativi canadesi di 2D Photography hanno creato una complicatissima macchina di Rube Goldberg per fare una semplice fotografia. La conseguenza di questo è un video virale, con la sponsorizzazione di Penny Auctions Canada, LowePro, Joby, Pelican e Sandisk, che ha permesso agli autori di pagare il lungo lavoro per realizzare gli oltre 4 minuti di video.


Fotografarsi con una macchina di Rube Goldberg

Il video è stato sicuramente molto complicato da realizzare, se ci fate caso, non è stato montato, è una unica scena, quindi la macchina ha funzionato dall'inizio alla fine senza interruzione, il che avrà significato un grosso numero di tentativi. Molto particolare anche la contaminazione fra reale e virtuale di Super Mario (non vi dico di più, lascio a voi la visione del video).
Post correlati
2011
16
Maggio
Duello fra robot con spade laser
Maurizio Ceravolo
Un buon modo per promuovere un prodotto è realizzare un video che richiami lo spirito geek, in modo che poi il passaparola e la condivisione facciano il resto.
2011
26
Luglio
Angry Birds dal vivo
Maurizio Ceravolo
Come sarebbe Angry Birds, il casual game più famoso del mondo, se fosse davvero nel mondo reale? Vediamolo....
2011
8
Settembre
Il ritorno delle scarpe autoallaccianti di Ritorno al futuro
Maurizio Ceravolo
Da alcune ore, si sono diffusi in rete dei rumors, per la messa in commercio da parte di Nike delle scarpe autoallaccianti che indossava Marty Mc Fly in Ritorno al Futuro 2.
2011
27
Maggio
Videogiochi per gatti su iPad
Maurizio Ceravolo
Con internet le frontiere del marketing si espandono, cosa di meglio per promuovere una marca di alimenti per gatti che realizzare una iniziativa virale che faccia parlare di sè?
2011
17
Gennaio
The Chase: il film di Intel SUL desktop del computer
Maurizio Ceravolo
Intel ha prodotto un cortometraggio virale realizzato sul desktop del computer. Nel senso che l'azione si svolge sul desktop, per pubblicizzare i nuovi core i5 (Sandy Bridge).


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
.Net Apple avatar Facebook geek Google Google+ HD2 humor innovazione iPhone Microsoft Motori di ricerca Programmazione relatività social network social plugin timeline video Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post