Blog
home > blog > Social Media Sobriety Test: evitiamo di comprometterci

Tag: social network, privacy

Social Media Sobriety Test: evitiamo di comprometterci

Con l'avvento dei social network, il problema di privacy più grosso sei tu. Ecco un software per evitare le figuracce.
di Maurizio Ceravolo
Sono mesi che si susseguono i articoli e polemiche sulla privacy, in particolare su Facebook e su Google.

Però secondo me, il faro andrebbe puntato da un'altra parte. Come nell'ambito della sicurezza, il problema più grosso è l'uomo! Puoi tirare su i più grossi sistemi di sicurezza, però se poi lasci le chiavi attaccate alla toppa della porta di casa, allora è tutto inutile.

La stessa cosa vale per la privacy. Quando si scrive qualcosa su internet, se ne perde il controllo e ci si potrebbe pentire. Sono all'ordine del giorno le persone licenziate perchè dicevano di stare male, e poi postano le foto al mare, oppure come il ladro che nell'appartamento svaligiato ha avuto il bisogno impellente di aggiornare il suo status su Facebook. Sono cose che fanno sorridere. Però in effetti la situazione è chiara. A tutti piace chiaccherare, mostrare agli altri, vantarsi. E cosa di meglio di internet o di un social network. Però poi ci si potrebbe pentire.

Peggio ancora andare su Facebook, dopo una notte brava in discoteca, annebbiati dai fumi dell'alcol. Potremmo scrivere cose di cui pentirci. Si sa, in vino veritas.

Per questo Webroot Software ha creato Social Media Sobriety Test, un software che permette di bloccare i social network in orari programmati. Se in quegli orari si prova ad accedere, occorre superare un test che dimostri di essere lucidi. Come potete vedere nel video successivo.

Loro hanno realizzato questo software, basandosi su un problema che affligge milioni di persone, il drug posting, ovvero il postare sotto l'effetto di sostare stupefacenti. :-)
Sicuramente è un'idea interessante, molto virale sotto l'effetto del markting.

La tecnologia è una gran cosa, però non potrà mai evitare cose del genere.....(cliccate per espandere)

 

Facebook Fail
Facebook Fail (Fonte Faccialibro.org)

 

La nostra ignoranza raggiunge mondi sempre più lontani. (Stanislaw Jerzy Lec)

Post correlati
2011
23
Settembre
La Timeline di Facebook
Maurizio Ceravolo
Entro i primi di ottobre Facebook rilascerà agli utenti diverse novità. Una di queste è la Timeline, la vostra vita riassunta in un pagina. Per darvi pubblicità migliore.
2010
17
Dicembre
Facebook: la geografia dell'amicizia
Maurizio Ceravolo
Facebook ha rilasciato una infografica che descrive sul mappamondo la geografia delle amicizie. Il social network è fortissimo su USA e Europa, mentre manca in Cina e in Russia.
2014
13
Febbraio
Come funziona il +1 sui siti
Maurizio Ceravolo
Con alcuni test abbiamo cercato di capire come funziona il social plugin di Google+ sulle pagine di un sito. Ed abbiamo anche scoperto una cosa che ci ha sorpreso.
2011
27
Settembre
Google+: condivisione delle cerchie
Maurizio Ceravolo
Aggiornamenti a ritmo continuo su Google+, adesso è possibile condividere le proprie cerchie.
2011
30
Agosto
Facebook Deals chiude
Maurizio Ceravolo
Facebook Deals, la risposta di Zuckerberg a Groupon è fallita. Partita a febbraio con grandi nomi, è stata chiusa prima di essere lanciata veramente.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
anagrafica clienti Apple evoluzionismo digitale Facebook finanza geek Google Google+ humor IBM infografica innovazione Kamasutra marketing Microsoft mobile SERP social network video video conferenza
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post