Blog
home > blog > Multitasking e Live Tiles in Windows Phone 7.5 Mango

Tag: Microsoft, mobile, Windows Phone 7

Multitasking e Live Tiles in Windows Phone 7.5 Mango

Il rilascio di Windows Phone 7.5 Mango è imminente. Lo confermano una serie di video "teaser" del nuovo operativo su YouTube. Con un invito per gli sviluppatori.
di Maurizio Ceravolo
Microsoft ancora non ha comunicato la data ufficiale del rilascio di Windows Phone 7.5 Mango, le note ufficiali parlano di autunno, però più indizi ci dicono che la data sia decisamente vicina. Sul portale degli sviluppatori, a cui noi ideativi siamo iscritti, è già disponibile la release candidate da scaricare ed installare sui propri dispositivi ed è già possibile caricare sul MarketPlace di Windows Phone le prime app scritte per la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Inoltre su YouTube da alcuni giorni sono presenti alcuni video "teaser" di Mango, che presentano diverse overview sulle caratteristiche nuove in arrivo.

Inoltre è presumibile che fra poco vengano messi in commercio anche i primi Nokia con Windows Phone 7.

Uno dei video presenti su YouTube è dedicato agli sviluppatori e presenta alcune caratteristiche che sono di loro interesse.


Le nuove caratteristiche per sviluppatori di Mango

In questo breve video vengono mostrate tre nuove caratteristiche di interesse per gli sviluppatori:

  • MultiTasking. Con Mango sarà possibile avere in esecuzione più di una app contemporaneamente e sarà possibile passare da una all'altra in modo semplice e facile. In Windows Phone 7 attualmente, uscire da una applicazione per passare ad un altra, causa la chiusura dell'app, che però ha la possibilità di salvare lo stato in cui si trovava, per ricaricarsi allo stesso punto. Ovviamente è un surrogato del vero multitastking.
  • Live Tiles. Attualmente le "mattonelle" che troviamo nella schermata di start sono fisse, almeno quelle non riconducibili al sistema operativo. Per lo sviluppatore quella è una immagine, con cui non si può interagire. Con Mango, sarà possibile dargli funzionalità e visualizzare delle informazioni per l'utente.
  • Ricerca integrata con le app. Le ricerche possono dare fra i risultati anche le app oppure ricercare delle informazioni all'interno di una app, come un film su IMDB o un prodotto su ebay. Come si raggiunge questo risultato, il video non lo dice, e per scoprirlo occorrerà studiare la documentazione di Mango.
Post correlati
2011
13
Giugno
Microsoft corteggia gli sviluppatori iPhone ed Android
Maurizio Ceravolo
Microsoft ha preparato delle guide e della documentazione apposita per il porting di applicazioni da Android e da iPhone per convincere gli sviluppatori a lavorare su Windows Phone 7.
2011
16
Febbraio
Nokia - Windows Phone 7: il concept è vero
Maurizio Ceravolo
Il concept diffuso da Engadget qualche giorno fa è vero. E' stato confermato da un dirigente Nokia al MWC 2011.
2010
22
Ottobre
Windows Phone 7, un nuovo contendente nella guerra mobile
Maurizio Ceravolo
Il nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft. Potenzialità e debolezze del nuovo prodotto.
2011
17
Giugno
Windows Phone 7: 500 novità con Mango
Maurizio Ceravolo
Mango è il corposo aggiornamento di Windows Phone 7 che avverrà in autunno. Riuscirà ad accorciare le distanze da iPhone e Android, ma rimane qualche ombra per il segmento business.
2011
20
Settembre
Windows Phone 7.5: cerchie e comunicazione unificata
Maurizio Ceravolo
Altro video teaser di Mango: comunicazioni da e verso IM, sms, mail, chat su social network unificate e contatti suddivisi in cerchie come in Google+.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Doodles epic win Facebook finanza geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione iPad italia Microsoft normativa open source SEO social network video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post