Blog
home > blog > Quanto costa al giorno la camera dei deputati?

Tag: infografica, finanza, debito, soldi, politica, video

Quanto costa al giorno la camera dei deputati?

Tutti parlano della Casta, ma nessuno sa quanto costa ai contribuenti. Una infografica animata ci mostra il costo in una giornata della Camera dei Deputati.
di Maurizio Ceravolo
Sono molti mesi che sui media si parla della Casta, ovvero la classe politica, che malgrado tutto il paese faccia molti sacrifici per rimettere in sesto le casse statali, continua a godere di notevoli benefici: pensione dopo solo una legislatura, viaggi e telefoni pagati e molto altro.

Ma quanto costano a noi formichine queste cicale? Una cifra enorme. Una infografica animata, realizzata molto bene, ci fa vedere in un minuto, quanto costa una giornata di attività della sola Camera dei deputati.


L'infografica animata sui costi giornalieri della Camera dei Deputati.

I 630 deputati della Repubblica costano quasi 3 milioni di euro al giorno. E la macchina politica è composta non solo da loro, ma anche dal Senato, il Quirinale, le Regioni, le Provincie e i Comuni. Direi che sarebbe ora di dimezzare i deputati, eliminare le provincie, accorpare i comuni troppo piccoli e fare fuori le centinaia di finte comunità montane (anche in riva al mare), per diminuire il numero di poltrone scaldate ad ufo, come i politici (destra e sinistra) cantano da anni da brave cicale, senza mai andare veramente ai fatti.
Post correlati
2011
18
Novembre
Il debito pubblico italiano in infografiche
Maurizio Ceravolo
In questi giorni è caduto un governo e ne è stato creato uno tecnico a causa del debito della nostra nazione. Ma chi l'ha creato ed in mani di chi è?
2011
5
Agosto
Volete vedere il debito USA?
Maurizio Ceravolo
Il debito USA è di 15 mila miliardi di dollari. E' una montagna di soldi. Ma quanto alta? Ecco una infografica per vedere letteralmente quanti soldi sono.
2011
26
Settembre
Il tunnel della Gelmini: le battute
Maurizio Ceravolo
Un comunicato stampa della Gelmini ha scatenato ilarità e prese in giro in rete, a causa delle castronerie usate per prendere un merito politico. Un po' di umiltà no?
2011
18
Agosto
Bambino trader perde tutto
Maurizio Ceravolo
Cosa potrebbe succedere se un bambino, invece che con i classici giocattoli, giocasse in borsa? Vediamo in un video. Il venerdì nero è sempre in agguato. :-)
2011
5
Ottobre
iPhone 4S: il nuovo iPhone
Maurizio Ceravolo
Dopo un'enorme attesa e un incredibile hype è stato presentato il nuovo iPhone. Esteticamente identico, aggiornato nell'hardware e con una interessante novità.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple asp brevetti cinema Facebook geek Geolocalizzazione Geomarketing Google Google+ humor innovazione iPad Microsoft social network Telecom Italia video videogiochi viral Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post