Blog
home > blog > Storia della tecnologia nell'educazione

Tag: tecnologia, video, educazione

Storia della tecnologia nell'educazione

La tecnologia e gli aiuti all'istruzione permettono una migliore formazione. Un video ci mostra come si è evoluta la tecnologia nell'educazione durante la storia.
di Maurizio Ceravolo
L'educazione è un processo fondamentale nella crescita di un bambino. La cultura, la conoscenza sono gli strumenti che permettono di capire il mondo.

Ho già detto più volte che ormai siamo entrati nell'era dell'informazione. In quest'era, la vera ricchezza non ha fanno i soldi, ma lo conoscenza. Chi sa è il vero ricco. Le sue conoscenze sono preziose perchè possono essere utili a molte persone.

In questo periodo di crisi abbiamo visto come il denaro possa essere volatile, immense ricchezze sono state bruciate in borsa, il mondo globalizzato cambia molto velocemente, solo chi ha il know-how può resistere. Questo lo si vede sia livello aziendale, che a livello individuale. 

La tecnologia può essere molto utile nell'educazione, può facilitare i processi di apprendimento. Per tecnologia non intendo unicamente l'elettronica. Intendo tutti gli strumenti a disposizione che possano aiutare lo studio di uno studente. Anche un banalissimo quaderno è un aiuto fondamentale. Permette di prendere appunti, fare prove, progetti. Il quaderno è una cosa scontata per noi, ma non in tutto il mondo.

Ovviamente più la tecnologia è sofisticata più l'aiuto può essere maggiore. Pensate ad un computer, dotato di riconoscimento vocale, che aiuta a correggere i difetti di pronuncia in una lingua straniera, oppure ad un simulatore che permette di capire come funzionano le leggi gravitazionali lasciando scegliere allo studente tramite touch la grandezza e la velocità dei corpi in un ipotetico sistema solare immaginario.

Un video ci mostra come si è evoluta nella storia la tecnologia in ausilio all'educazione, a partire dall'età della pietra.


Storia della tecnologia nell'educazione.

Noto tristemente che la scuola italiana è rimasta al 1800 di questo video. :-(
Post correlati
2011
26
Luglio
L'auto guidata da Twitter
Maurizio Ceravolo
Due ingegneri di Mercedes hanno sviluppato un'auto controllata tramite i messaggi di Twitter. Ottimo per un video virale.
2011
10
Giugno
Tatuaggio social con gli amici di Facebook
Maurizio Ceravolo
Una donna olandese si è tatuata su un braccio le foto dei profili dei suoi 152 amici di Facebook. Ok che un amico è per sempre, ma si tratta di pazzia pura o marketing virale?
2012
2
Gennaio
Le scimmie usano l'iPad
Maurizio Ceravolo
La tavoletta magica di Apple ormai ha superato i confini della specie umana e riesce ad attirare l'interesse delle scimmie superiori.
2011
23
Giugno
La Luna come non l'avete mai vista
Maurizio Ceravolo
Grazie a YouTube, la NASA mette a disposizione il video dei movimenti della Luna nell'arco di un anno. Ovviamente anche disponibili come podcast su iPhone.
2011
27
Maggio
Videogiochi per gatti su iPad
Maurizio Ceravolo
Con internet le frontiere del marketing si espandono, cosa di meglio per promuovere una marca di alimenti per gatti che realizzare una iniziativa virale che faccia parlare di sè?


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Amazon api Apple english Facebook geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione iPad Microsoft Motori di ricerca networking Programmazione SEO social network streaming video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post