Blog
home > blog > Tron: fumetto in HTML 5

Tag: HTML 5, fumetti, geek, cinema, Disney

Tron: fumetto in HTML 5

Se amate Tron e i fumetti, non potete perdervi questo fumetto multimediale creato dalla Disney. È semplicemente bellissimo.
di Maurizio Ceravolo
Ogni tanto navigando a caso per la rete, si scoprono cose molto particolari.

Oggi vi mostro una di queste, un fumetto multimediale con soggetto Tron.

Tron in fumetto
Tron in fumetto

Obiettivamente è bellissimo, i disegni sono veramente in linea con il secondo capitolo di Tron, e la realizzazione in HTML 5 (per vederlo è richiesto un browser recente) permette di vedere un fumetto come mai mi era capitato prima. Gli oggetti e i personaggi a varie distanze si muovono seguendo la parallasse ed inoltre possiamo leggere con una colonna sonora di sottofondo.

Il progetto è realizzato in collaborazione fra Vectorform, Disney e Internet Explorer 9.

Sembra abbastanza impegnativo per la cpu, quindi consiglio di non provarlo su un processore poco potente. La cosa curiosa è che gira più fluidamente di Internet Explorer 9 rispetto che a Chrome. Non ho guardato la cosa dal livello tecnico, però vista la collaborazione con Explorer 9, siano state utilizzate funzionalità che permettono al browser di delegare il calcolo alla GPU, capacità che è stata molto curata sul browser di Microsoft.

EDIT: scusate tanto, ho dimenticato una cosa basilare. Il link al fumetto di Tron.
Post correlati
2010
30
Novembre
Film su programmatori
Maurizio Ceravolo
Elenco di film con protagonisti programmatori ed hacker. Ogni tanto esce fuori un film con il programmatore figo, non il solito nerd sfigato.
2011
14
Settembre
Il marketing virale di Contagion realizzato con i batteri
Maurizio Ceravolo
Per pubblicizzare l'uscita di Contagion, in un cartellone sono stati inoculati batteri che si sono moltiplicati creando il titolo del film. Il video sarà virale o batterico?
2011
4
Ottobre
Gaiking, il film
Maurizio Ceravolo
Gaiking, uno dei mecha dei cartoni animati degli anni '70, '80, sta per diventare un film sulla scia del successo di Transformers. Farà da apripista per altri robot?
2011
11
Ottobre
Petizione per lo stato sentimentale "Amici di letto"
Maurizio Ceravolo
La scusa di una petizione per un nuovo stato sentimentale su Facebook diventa un'ottima iniziativa di marketing.
2011
2
Agosto
The Social Network 2
Maurizio Ceravolo
Il seguito di The Social Network con Philip Seymour Hoffman. La locandina afferma che farà sembrare il primo film terribile come MySpace.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Dell domain troll evoluzionismo digitale Facebook geek Google Google+ humor innovazione iPad Microsoft mobile Obama Programmazione social network test TSQL video Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post