Blog
home > blog > THe iNCIPIT: la community dei romanzi interattivi online

Tag: community, libri

THe iNCIPIT: la community dei romanzi interattivi online

Come sarebbero un romanzo o una classica favola se fossero riscritti dagli utenti della rete? Su THe iNCIPIT è possibile. A metà tra gioco e narrativa.
di Maurizio Ceravolo
Abbiamo ricevuto il comunicato stampa di un interessante progetto italiano. E con molto piacere lo pubblichiamo.

THe iNCIPIT
La scrittura incontra la community web... ed è tutta un'altra storia.
 
 
Chi l’ha detto che una storia già scritta non possa cambiare? THe iNCIPIT è la prima esperienza di romanzo interattivo online, dove a tenere le redini della trama sono gli utenti-lettori. A metà tra gioco e narrativa. 

Cioé?

Se sei stufo di vedere il solito eroe maledetto che salva la solita bionda, se non ti sembra giusto che siano sempre i buoni a vincere, se i finali prevedibili ti deprimono e quelli a sorpresa ti deludono, THe iNCIPIT è quello che ci vuole. Più di un normale sito internet, una piattaforma che permette agli utenti di intervenire nello svolgimento di un racconto, con un design progettato per valorizzare testi e illustrazioni.
E come la storia più classica - da Cappuccetto Rosso a Don Chisciotte - cambia il suo finale, così anche un romanzo inedito prende forma, voto dopo voto, sondaggio dopo sondaggio, commento dopo commento. Tutto in base al volere della community. Democraticamente e senza vincoli.
THe iNCIPIT é gioco e intrattenimento per i lettori, ma anche laboratorio per nuovi autori che vogliono mettersi alla prova.

Come funziona

Tutto inizia con un incipit vero e proprio. Quel momento fondamentale in cui si mettono in tavola gli ingredienti della storia.
“C’era una volta”, comincia a raccontare l’autore, “... e poi?” 
È qui che la narrativa vecchio stile lascia il posto a THe iNCIPIT. Che cosa farà adesso il protagonista? Cosa succederà nel prossimo episodio? Ogni utente può votare lo sviluppo che preferisce, suggerire nuovi elementi da aggiungere alla trama, lasciare un commento per discutere con gli altri lettori e con l’autore su quello che è accaduto e che accadrà. 
Mentre la community si confronta, un conto alla rovescia mostra quanto manca all’episodio successivo. 
Allo scadere del tempo viene pubblicata una nuova puntata: la trama è cambiata, rispecchia l’esito del voto, e si muove verso un altro bivio narrativo, tutto da decidere.

Come partecipare

Per entrare in THe iNCIPIT basta registrarsi alla community e diventare così un vero e proprio "incipittadino".
Ma ci si può anche proporre come autore per sviluppare insieme ai lettori la propria storia speciale: mai scritta, digitale e seriale.

Passato, presente e futuro

THe iNCIPIT è stato provato da un centinaio di utenti test tra agosto e settembre 2011. Con quali risultati? La centenaria fiaba di Hansel e Gretel ha preso una direzione completamente inaspettata: Hansel é diventato un fantasma, Gretel si é rivelata una meschina bugiarda e la strega un'acchiappa-fantasmi in pensione.
E ora? Per il lancio pubblico di THe iNCIPIT é stata scelta la fiaba per eccellenza, Cappuccetto Rosso. La community ha già trasformato il lupo in un fifone che per sfuggire da fantomatici pericoli usa degli improbabili travestimenti. Ed è solo l'inizio.
 
THe iNCIPIT è l’inizio di un nuovo finale. E sarai tu a decidere quale. 

THe iNCIPIT - Cappuccetto rosso

Dietro le quinte

THe iNCIPIT è un progetto indipendente, nato dall'idea di combinare le potenzialità del social networking con il mondo della scrittura, dando al lettore un ruolo attivo da protagonista.
Creato da Marco Paccagnella, Manuel Colombo e Damiano La Maida, con il contributo di illustratori e autori provenienti dalla rete.
 
Se siete interessati al progetto, THe iNCIPIT, oltre che sul sito, è su Facebook e su Twitter.

Da parte di ideativi, un gran in bocca al lupo per il progetto ed il suggerimento per un reboot di un classico di fantascienza.
Post correlati
2012
6
Aprile
20 anni dalla morte di Isaac Asimov
Maurizio Ceravolo
Il 6 aprile 1992 moriva Isaac Asimov, uno dei più grandi scrittori di fantascienza della storia. Ricordiamo chi ha stimolato la fantasia di tanti geek con i suoi libri.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
A grande richiesta Apple Facebook geek Google Google+ humor infografica innovazione ip iPad Microsoft Motori di ricerca nerd relazioni SEO social CRM social network video Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post