Blog
home > blog > Video HD 1080p: confronto fra iPhone 4S e Canon 5D Mark II

Tag: Apple, iPhone, geek, video

Video HD 1080p: confronto fra iPhone 4S e Canon 5D Mark II

Un video confronto fra le differenze di ripresa HD fra iPhone 4S e Canon 5D Mark II. Non fatevi distrarre dalla doccia della ragazza bionda protagonista.
di Maurizio Ceravolo
Eccoci di nuovo a parlare dell'iPhone 4S. Volenti o nolenti, fanboy oppure no, è innegabile che l'iPhone sia sempre il termine di paragone. Android ha il dominio del mercato, però l'oggetto del desiderio è sempre lui. Lo smartphone di casa Apple.

E scatena, al solito, la fantasia della rete, nella produzione dei video e dei test più disparati. Come già abbiamo detto diverse volte, l'iPhone 4S è un aggiornamento rispetto all'iPhone 4. Nessuna rivoluzione, solo evoluzione. Il design è lo stesso. Le differenze più marcate sono nel processore più marcato, sulla presenza di SIRI e sulla fotocamera di maggior qualità.

Questo video confronto prende in esame proprio le caratteristiche della fotocamera. Con 8 MegaPixel invece che 5 ed un nuovo sistema di lenti garantisce una maggiore qualità di fotografia e di ripresa. Ma per capire quanto migliore, è stato realizzato un video, mettendola a confronto con una ottima fotocamera digitale reflex, la Canon EOS 5D Mark II. Il termine di paragone è notevole. Stiamo parlando di una fotocamera, non accessibile a tutte le tasche, acquistabile con prezzi che vanno da 1500 a 2000 euro.

Quindi il confronto è con una delle migliori fotocamere presenti sul mercato, per lo meno del settore prosumer.

Nel video vediamo le riprese affiancate dell'iPhone 4 e della Canon 5D Mark II sullo stesso soggetto in HD 1080p.

A proposito del soggetto del breve film, la ragazza bionda che vedete nell'anteprima sotto. Non fatevi distrarre da lei, e soprattutto dalla sua doccia, e concentratevi sulla differenza di qualità delle immagini. :-) Sarà dura lo so. Però l'argomento del post sono le qualità video dell'ultimo oggetto del desiderio (ehm, forse non è la parola più adatta per focalizzare la vostra attenzione sul video :-) ) prodotto da Cupertino.


Il video confronto fra le riprese HD 1080p di iPhone 4S e Canon 5D Mark II

Ad una prima occhiata le differenze sono quasi inesistenti, segno che la qualità di ripresa dell'iPhone 4S è molto buona, per lo meno per i video che devono essere caricati su YouTube. Dal video ovviamente non possiamo vedere le differenze sui file originali che vengono editati dagli strumenti di montaggio, su YouTube ovviamente passano per il filtro della compressione utilizzata dal gigante della condivisione video.

Guardando con attenzione, fermandosi su alcuni fotogrammi, possiamo notare una leggere maggiore nitidezza in alcuni punti della Canon (il piede e la caviglia della ragazza, mentre si spoglia prima della doccia). Altra differenza che possiamo notare è una differente saturazione dei colori (il muro accanto alla porta del bagno ha due tonalità di azzurro differenti, più satura per l'iPhone).
Ed infine la differenza più evidente, figlia dell'ovvia differente ottica. Dove l'iPhone non può competere con una fotocamera di quel tipo. La capacità della Canon di sfocare i soggetti in secondo piano per mettere in evidenza quelli in primo piano. Ad esempio guardate all'inizio del video la sveglia. Per la Canon cambia un paio di volte la messa a fuoco, per mettere in evidenza prima la sveglia, poi la bionda sul letto e poi di nuovo la sveglia.

Ovviamente questa è una caratteristica che notano coloro che hanno un po' di esperienza nella fotografica e nella ripresa.

Ovviamente le caratteristiche ottiche di una fotocamera di quel tipo fanno la differenza, però è indubbio che per un uso causale, l'iPhone è eccezionale. Anzi, a questo punto, inizio a sospettare che possa avvenire la stessa cosa che sta avvenendo nelle consolle portatili. La cannibalizzazione del mercato da parte di Apple. Ovviamente uno smartphone non potrà mai superare una Reflex o una fotocamera di alta gamma, però potrà entrare in competizione con le fotocamere compatte quelle con ottica 3X. A quel punto un normale utente, che fa la foto al cane, o al figlio che gioca al parco, perché dovrebbe comprare una compatta, se può fare foto molto simili con l'iPhone e condividerle più facilmente su Flickr e sui social network?

Fra un paio d'anni vedremo se ho ragione. Però vi offro uno spunto riflessione se andate a vedere le immagini sul post del keynote su iPhone 4S. Ce ne è una con un grafico interessante sulle fotocamere più popolari su Flickr.

L'iPhone 4 è già fra i dispositivi preferiti per caricare foto su Flickr, il noto portale di sharing fotografico.
Post correlati
2011
6
Dicembre
Robin Williams e SIRI di iPhone 4S
Maurizio Ceravolo
Cosa succede se un attore istrionico come Robin Williams incontra l'assistente vocale dell'iPhone 4S, Siri? Il risultato è decisamente esilarante.
2011
17
Ottobre
Confronto fra iPhone 4S e iPhone 4
Maurizio Ceravolo
Un video confronto fra il nuovo nato di casa Apple, l'iPhone 4S e il "vecchio" iPhone 4. Vediamo le differenze e come si comporta SIRI, l'assistente digitale.
2011
5
Ottobre
iPhone 4S: il nuovo iPhone
Maurizio Ceravolo
Dopo un'enorme attesa e un incredibile hype è stato presentato il nuovo iPhone. Esteticamente identico, aggiornato nell'hardware e con una interessante novità.
2011
11
Aprile
9 motivi per non comprare iPhone 5
Maurizio Ceravolo
Analizziamo 9 motivi per cui non bisognerebbe comprare iPhone 5, quando sarà messo in commercio. Vediamo cosa gli manca per essere un fuoriclasse.
2011
4
Novembre
iPhone 7
Maurizio Ceravolo
Un video ci mostra come sarà l'iPhone 7, l'ultimo parto del genio di Steve Jobs. Tastiera fisica a scomparsa e meccanica fantascientifica.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple collaborazione Eye Tracking Facebook geek gestione Google Google+ humor innovazione iPhone Microsoft mobile Programmazione ricerca social media social network social plugin sociologia video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Cosa è il Gorilla Glass  836 
Top post
Cosa è il Gorilla Glass  57122