Blog
home > blog > L'essenza della SEO

Tag: SEO, Google

L'essenza della SEO

Molti sono alla ricerca del trucco o della giusta combinazione di keyword per essere primo su Google. La verità è che occorre cambiare punto di vista.
di Valerio Notarfrancesco
So che molti sono alla costante ricerca del tag segreto, oppure della magica e leggendaria percentuale di parole chiave che farebbe schizzare in alto il posizionamento del proprio sito. Però la realtà dei motori di ricerca non è questa.
E' inutile tentare di posizionare il proprio sito con certi trucchetti da programmatore perché Google non elabora il ranking con dei semplici IF e i suoi algoritmi, anche se fossero di pubblico dominio, non sarebbero rappresentabili con i diagrammi di flusso lineari che ci hanno insegnato alle scuole medie.

Il salto concettuale che va fatto per capire Google è semplicissimo: smettere di pensare agli utenti.
Si, proprio così, smettere di pensare agli utenti e iniziare a pensare al proprio pubblico.

Perché è il concetto stesso di utente che è sbagliato.
L'utente era e lo è ancora in parte oggi il povero cristo che è costretto a passare ore e ore in coda negli uffici pubblici perché è obbligato e non può scegliere dove andare a fare i documenti, quindi può solo usufruire passivamente di quello che l'apparato burocratico gli mette a disposizione.

L'utente era anche il lettore dei siti della prima era del web perché non poteva scegliere dove trovare le informazioni visto che c'erano pochissimi siti e non era facile trovarne di nuovi.

Ecco perché il concetto di utente è vecchio, sorpassato e offensivo.
Oggi non esistono più utenti di siti web ma esistono persone del pubblico.

È il pubblico che ha il potere di scegliere, di trovarti, di cambiare sito con un paio di click, di farti salire in serp o di farti crollare a picco.
Quindi eliminiamo il concetto di utente, eliminiamo questa parola dal nostro dizionario SEO e pensiamo al pubblico.



Valerio Notarfrancesco
Web Marketing e Seo certificato specializzato per l'estero, gli e-commerce e l'ottimizzazione delle conversioni.

Mi occupo di strategie di web marketing e posizionamento sui motori di ricerca in Pennamontata: http://www.pennamontata.com/, ma nel tempo libero adoro viaggiare, scattare tante foto e conoscere gente nuova e le sue abitudini.

G+: https://plus.google.com/u/0/109151538143637496848/posts
Twitter: https://twitter.com/#!/vnotarfrancesco/
Post correlati
2014
29
Aprile
Usa Google per scoprire se ti hanno hackerato il sito
Maurizio Ceravolo
Se si usano cms open source e non si è attenti agli aggiornamenti e alla sicurezza, si può essere bucati. Spesso in maniera invisibile. Google ci può aiutare a rilevarlo.
2011
2
Settembre
Google +1 su mobile
Maurizio Ceravolo
Continua l'avanzata del social plugin di google, il +1. Ora è visibile anche sui browser mobili di Android e iOs. Ma non ancora Windows Phone 7.
2010
10
Novembre
Google Instant Preview: cambia il lavoro dei SEO ed uccide Flash.
Maurizio Ceravolo
Le anteprime dei siti direttamente disponibili dalle pagine dei risultati di Google. Ora occorrerà ottimizzare anche la grafica per le SERP.
2014
13
Marzo
Condividi like a boss su Google+
Maurizio Ceravolo
Da pochi minuti c'è stato un cambiamento nel layout delle condivisioni. Molto più bello. Mette in maggiore evidenza il link condiviso, ma non per tutti e con handicap.
2010
13
Dicembre
Come impedire Google Instant Preview
Maurizio Ceravolo
Vediamo un metodo facilissimo per impedire che Google catturi una istantenea del nostro sito e la visualizzi nelle anteprime di Instant Preview


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
abandonware Apple deals english Facebook finanza geek Google Google+ humor innovazione iPad marketing natale Programmazione SEO social network sprechi video Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post
Cosa è il Gorilla Glass  54716