Blog
home > blog > La commessa come attività temporanea

Tag: Project Management, gestione, Cost Accounting, Möbius Professional, Project Manager

La commessa come attività temporanea

La commessa è un'attività soggetta a scadenza. Un'attenta pianificazione è necessaria per evitare di mancare la data di consegna e i danni economici che ne conseguono.
di Mauro Cartei
Questo articolo fa parte del Manuale di Project Management e Cost Accounting. Per l'elenco degli argomenti vai all'indice.

2.1 LA COMMESSA COME ATTIVITÁ TEMPORANEA

La commessa è un'attività soggetta a scadenza: esempio, deve essere ultimata entro una certa data. Se la consegna della commessa non si verifica quando previsto si è soggetti a penali (economiche), talvolta addirittura esposti, magari trascorso il tempo di franchigia, al rischio di escussione delle fideiussioni bancarie. Il rispetto della scadenza è quindi prioritario e, talvolta, val bene aumentare i costi pur di rispettare i tempi di consegna della commessa.

In commesse di tipo privatistico, esempio la costruzione di un centro commerciale, di una multisala, di un teatro (laddove la Committente inizia mesi prima dell'inaugurazione una forte campagna pubblicitaria per informare i potenziali clienti sulla data di apertura al pubblico), di una pipeline, di una raffineria (laddove ogni giorno di produzione perso per mancato inizio dell’attività comporta una notevole perdita di fatturato), non rispettare le date di consegna causa un mancato incasso nonché danni ingenti all'immagine del marchio della Committente, che risulta così minata nella sua credibilità: in tal caso le penali da pagare sono altissime e si accompagnano, per il costruttore che ha fallito l’impegno, a un discredito che ne pregiudica l'affidabilità nella futura considerazione del mercato.

In commesse di tipo pubblico, (esempio la costruzione di una strada non soggetta a pedaggio, di una piscina, di una struttura ospedaliera, etc.) non è altrettanto facile misurare il danno economico diretto per cui il rispetto delle date di consegna è sicuramente meno importante: in tal caso non si rispetterà la data di consegna se l'aumento dei costi dovuto ad un recupero temporale è superiore all'importo delle penali.

Alla differenza di comportamento del project manager di fronte alla natura privatistica o pubblicistica della commessa, varrebbe dedicare un libro a parte, magari approfondendo i risvolti legali e amministrativi delle due diverse nature dell'appalto.

Per comprendere in tempo se si rispetterà o meno la data di consegna della commessa bisogna “vivere” quotidianamente il cantiere e, svolta una attenta attività di pianificazione prima dell’ avvio della commessa, attivare periodicamente in corso d’ opera un attento controllo dell’avanzamento dei lavori.

Quest’azione di controllo deve essere resa “pubblica” dal project manager a tutti gli “attori” che partecipano alla commessa e precisamente:
  • All'interno del team, in frequenti riunioni di commessa, talvolta anche quotidiane;
  • All'esterno del team:
    • con i fornitori, in riunioni a cadenza almeno settimanale;
    • con i superiori diretti e con la Committente, mediante report redatti con frequenza almeno mensile.
Post correlati
2012
21
Maggio
Project Management e l'Azienda
Mauro Cartei
Capitolo 1 del Manuale di Project Management e Cost Accounting. Premessa alla gestione di progetto ed alla figura del project manager.
2012
31
Maggio
Esempi di WBS
Mauro Cartei
Vediamo due casi antitetici di WBS: la realizzazione di un software e la costruzione di una villetta. Con questi due esempi verifichiamo l'applicabilità della WBS a qualunque attività.
2012
25
Maggio
La commessa come attività per obiettivi
Mauro Cartei
La commessa ha degli obiettivi. Il Project manager ha il compito che questi vengano raggiunti. Per fare questo si inserisce trasversalmente nelle gerarchie aziendali.
2012
18
Luglio
Il controllo della commessa
Mauro Cartei
Controllare una commessa, come qualsiasi processo, impone l'uso di indicatori in corrispondenza di date di controllo per verificare analiticamente l'attinenza al budget.
2012
5
Giugno
Il programma dei lavori o Cronoprogramma
Mauro Cartei
Dopo aver scomposto la commessa in attività secondo la WBS occorre disporre queste cronologicamente su un diagramma chiamato Gantt. Le attività hanno 4 tipi di legame fra loro.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
64 bit Apple diritto fisica geek Google Google+ humor innovazione iPhone kindle Labs marketing Microsoft mobile Motori di ricerca social network video viral Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
La maglietta più geek  2 
I più popolari del mese
Top post
Cosa è il Gorilla Glass  50893