Blog
home > blog > I siti con i domini più buffi, equivoci ed infelici

Tag: web, humor, naming, branding

I siti con i domini più buffi, equivoci ed infelici

Post semi serio, con 170 nomi di domini esilaranti e qualche considerazione più seria su naming e branding.
di Maurizio Ceravolo
Nel mio precedente post, Ricerca sulle aziende turistiche italiane, ho accennato il fatto che qui in ideativi abbiamo un database con 3 milioni di aziende italiani e 447 mila loro sito. Da questi 447 mila siti, ho estratto un elenco di nomi di dominio particolari.

Questi domini hanno attirato la mia attenzione perché sono buffi, alcune volte equivoci, in altri casi infelici. Non possono essere presi sicuramente ad esempio come naming impeccabile. Anche perché sono tutti nomi usati da professionisti ed aziende come loro brand.

Sia chiaro, questo post non vuole offendere nessuno dei siti citati, ma solo strappare un sorriso a chi lavora con il web (e poi metto a tutti un bel link dofollow naturalissimo, che di questi tempi di crisi non fa mai male). Ed anche fare un po' riflettere come il nome di dominio sia il primo biglietto da visita, prima ancora che un visitatore arrivi sul sito.

Per ogni sito, riporto anche il whois e la versione archiviata da Internet Archive, perché alcuni di questi domini non esistono più, ma essendo stati una volta usati (e non frutto della mia immaginazione) rimarranno qui ad eterna memoria. Inoltre ho scritto una mia battuta sul primo pensiero che ha attraversatola mia mente nel momento in cui ho visto per la prima volta quel dominio.

In fondo poi, ho riportato alcune considerazioni serie, con un'ospitata d'eccezione.


Quelli che.... un nome vuol dire fiducia

I latini dicevano nomen omen. Il nome è un presagio.

http://www.iosetruffa.it (Whois - Internet Archive). Capisco che il proprio nome non si sceglie, ma viene assegnato dal destino, però in tutta sincerità non usare questo nome e cognome per il sito di un .... promotore finanziario. Si sa, gli italiani sono scaramantici. Sarebbe come farsi curare dal dottor Mario Morte.

http://www.cazzaro.com (Whois - Internet Archive). È un collega, un professionista del web, che ha fatto del suo cognome il suo brand. Molti non lo hanno come brand, ma come filosofia di vita.

http://www.christiancazzaro.com (Whois - Internet Archive). Il sito non esiste più, ma da Internet Archive sembra dello stesso professionista del sito precedente.

http://www.burini.it/ (Whois - Internet Archive). So' burini. Sono sinceri, te lo dicono. Ma so' burini.


Quelli che.... gli piace il meme

Un meme non è altro che un immagine od un concetto conosciuto riproposto in maniera virale su internet, modificato ed adattato ogni volta dal suo condivisore.

http://www.fail.it (Whois - Internet Archive). Lo sapete tutto, quando qualcuno fa una figuraccia su internet, si inneggia al #fail. Questi facevano forniture industriali. Il sito non c'è più. Saranno falliti? È un fail?

http://www.failspa.it (Whois - Internet Archive). Questi del #fail ci hanno fatto una spa.

http://www.trollo.it (Whois - Internet Archive). Trollare su internet, significa prendere in giro, provocare, irritare. Questi ci hanno fatto un business, un'agenzia in cui puoi assumere un troll. O almeno così è l'impressione che ho avuto. :-D




http://etroll.it (Whois - Internet Archive). Stesso business del precedente. Ma specializzati in fornire troll da usare in e-mail e in e-commerce.

http://www.tvb.it (Whois - Internet Archive). Sito dedicato a tredicenni innamorate. C'è una sezione speciale dedicata a Federico Moccia. Tre metri sopra i bimbominkia.

http://www.omg.it (Whois - Internet Archive). OMG è l'acronimo di Oh My God. O mio Dio.
http://www.randazzomg.it (Whois - Internet Archive). Come sopra.

OMG



Quelli che....allevano mucche

Guccini diceva: Ecco come gli americani ci fregano con la lingua. “Quella sera partimmo John, Dean ed io sulla vecchia Pontiac del ’55 del padre di Dean e facemmo tutta una tirata da Omaha a Tucson.” “Quella sera partimmo sulla vecchia 1100 del babbo di Giuseppe e facemmo tutta una tirata da Piumazzo a Sant’Anna Pelago”.



In America ci sono i cowboys, qui ci sono i vaccari.

http://www.avaccari.it (Whois - Internet Archive). Mi immagino imbottigliati su Raccordo di Roma, ed ecco una mandria di vacche con cowboys americani attraversare la strada. Ed il filosofo romano al volante: 'A vaccari, ve volete leva', se no, ce stamo tutto il giorno.

http://www.osteria-porcavacca.it (Whois - Internet Archive). Porca vacca se magna bene qua. Oste portace er vino.

http://www.ristoranteporcavacca.com (Whois - Internet Archive). Parca vacca anche qui se magna bene. Però ammazza quanto costa.

http://www.sbrojavacca.it (Whois - Internet Archive). Quando tieni in tasca gli auricolari, i fili si intrecciano e tocca sbrogliarli. Ma quando si intrecciano le vacche, ci vogliono gli esperti.

http://www.maiavaccaparrucche.com (Whois - Internet Archive). La signora è di facili costumi, però è brava a realizzare le parrucche.


Quelli che.... vogliono avere un bel lato B

Siamo in un mondo in cui l'apparire è meglio dell'essere. E quindi fioriscono business dedicati all'estetica.

http://www.culosirestauri.com (Whois - Internet Archive). Con molta educazione, consigliano un intervento estetico: Guardi si vede bene dalle foto, sarebbe meglio che il lato B si restauri.

http://oculoplasticabernardini.it (Whois - Internet Archive). Anche in Sicilia ci tengono all'aspetto fisico. Tutti gli amici ti diranno che bello 'o lato B.


Quelli che.... non dimenticano Bombolo

Franco Lechner, più noto con il nome d'arte di Bombolo, era famoso per il ruolo di Venticello nei film con Tomas Milian.



http://www.ilventicello.it (Whois - Internet Archive). Per una vacanza tranquilla, aria pulita ed un bel venticello fresco.

http://venticello.com (Whois - Internet Archive). È un ristorante. Ci sono i profumi di una volta.

http://www.ilsorcone.com (Whois - Internet Archive). Era una birreria, ma non posso non pensare a questo sketch di Bombolo.



http://www.jonicagas.it (Whois - Internet Archive). Anche sulla costa jonica tira un bel venticello.

http://www.europetob.com (Whois - Internet Archive). In Champion's League fanno gli euro gol. Qui gli euro venticelli.

http://www.ergrafica.it (Whois - Internet Archive). Nei film con Venticello, oltre a Er Monnezza, c'era anche Er Grafica, che era il cugino professionista di Tomas Milian.


Quelli che.... i cartoni animati prima di tutto

http://www.gocurettifica.it (Whois - Internet Archive). Non cambiare mai idea è sintomo di ottusità. Se Goku cambia idea, indice una conferenza stampa e rettifica.

Goku


Quelli che... te lo dicono all'americana



http://www.facelettricita.com (Whois - Internet Archive). Gli americani quando dicono fuck (da leggersi fac) vogliono esprimere un preciso concetto.



http://www.facitalia.it (Whois - Internet Archive). Come sopra, ma è espresso a tutta l'Italia. Potrebbe essere il prossimo slogan di Beppe Grillo.

http://www.nimby.it (Whois - Internet Archive). Nimby. Not in my back yard. Non nel mio giardino. È una frase che conosceranno in tre in Italia che indica le proteste da parte delle popolazioni che non vogliono opere di interesse pubblico nel loro territorio.
http://www.fart1996.it (Whois - Internet Archive). Questa avrebbe dovuto appartenere al gruppo di Bombolo. Venticello all'americana.


Quelli che... amano Milano

Usare la parola Milano in un nome di dominio è molto pericoloso. Per farvelo capire, vi faccio sentire un estratto di una trasmissione radiofonica di Fiorello e Baldini di 20 anni fa.




http://graficamilano.it (Whois - Internet Archive). Si richiede di fare grafici su un unico concetto.

Graficamilano

http://www.chiamamilano.it (Whois - Internet Archive). Linea telefonica con il già citato venticello.

http://guardamilano.com  (Whois - Internet Archive). Sito di donne che mettono in mostra il lato B.

http://www.amamilano.com (Whois - Internet Archive). Si dice che l'uomo prima innamora di un lato B....
http://www.progettosposamilano.it (Whois - Internet Archive). ..., e poi si sposa tutto il resto.

Beh, il giochino ormai lo avete capito. Lascio a voi i seguenti come compito a casa.
http://www.digitamilano.it (Whois - Internet Archive). 
http://www.inlinguamilano.it (Whois - Internet Archive). 
http://www.lascritturamilano.com (Whois - Internet Archive). 
http://www.saleprovamilano.com (Whois - Internet Archive).
http://www.visitamilano.it (Whois - Internet Archive).


Quelli che... non navigano in buone acque

Fabrizio De Andrè cantava dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior.

http://www.caccavaleedilizia.com (Whois - Internet Archive). Cosa mischieranno alla sabbia per fare il cemento? È pure materiale che costa. Però è tutto naturale.

http://www.cacostruzioni.com (Whois - Internet Archive). Qui il claim è evidente. L'azienda ha un messaggio chiarissimo. È così veloce è produttiva che le costruzioni arrivano una dopo l'altra.

http://www.cagottardi.com (Whois - Internet Archive). C'è chi preferisce alla mattina e chi come in questo caso alla sera tardi.


Quelli che... non hanno avuto una bella giornata

http://www.fraschettaechecazzo.it (Whois - Internet Archive). Mi volete lasciare mangiare. Che diamine.

http://www.musciacchioemancazzo.it (Whois - Internet Archive). Musciacchi e niente popò di meno. Mica stiamo a pettinare le bambole.

http://www.scazza-matteo.191.it (Whois - Internet Archive). Tu lo chiami al 191, e Matteo dà di matto. Tocca lasciarlo stare.

http://www.hotelazzi.com (Whois - Internet Archive). Tu vai in hotel in Toscana con l'amante, ti becca la moglie, ed ora sono .... problemi.

http://www.mobasta.it (Whois - Internet Archive). Non ce la faccio più, ora basta. 

http://www.afavarotta.com (Whois - Internet Archive). Te lo faccio spiegare da Proietti:




Quelli che.... vengono da Sodoma

http://bacchanalia.it (Whois - Internet Archive). Sesso, vino e rock and roll.

http://www.analabggiusino.com (Whois - Internet Archive). Studio medico specializzato in colonscopia.


Quelli che... di cui non bisognerebbe fidarsi

A Roma, quando si parla di sola, si indica il fatto di aver preso una fregatura. O anche chi dà una fregatura. Cosa ne penseranno i miei concittadini di aziende che mettono la sola nel loro marchio?

http://lisoladelgusto.com (Whois - Internet Archive). Pensavi di andare a mangiare dei bei tagliolini con il tartufo d'Alba? E invece ti hanno dato una bella sola. Facevano veramente schifo.

http://www.asolaspurghiepulizie.com (Whois - Internet Archive). Gli hai dato 100 euro per pulirti l'ufficio e lo trovi più sporco di prima.

http://www.circoloisola.com (Whois - Internet Archive). Circolo ricreativo per sola patentati.

http://www.dietroisola.it (Whois - Internet Archive). Dietro ai sola, c'è solo una sola.

http://www.eurosola.si (Whois - Internet Archive). Un sola nella sua vita cercherà sempre di realizzare la truffa perfetta. La sola di dimensioni europee.

http://www.frigosola.it (Whois - Internet Archive). Ci metti la birra e dopo due ore la trovi ancora calda.

http://www.isolacostruzioni.it (Whois - Internet Archive). Gli hai dato 50 mila euro di acconto per la tua nuova casa e sono spariti. 

http://www.isoladegliantichisapori.it (Whois - Internet Archive). Pensavi di trovare la pasta fatta in casa di una volta ed invece ti presentano le tagliatelle del discount.

http://www.isoladelbiologico.com (Whois - Internet Archive). Volevi tanta bella frutta coltivata in maniera biologica. Ed invece l'hanno coltivata nei campi alla diossina.

http://www.isoladellabirra.com (Whois - Internet Archive). Te la danno sicuramente calda la birra. Secondo me, +Giorgio Taverniti l'ha comprata qua per il Web Reevolution (per chi non ci fosse stato, c'era la birra gratis, ma è arrivata calda). :-D

http://www.isoladellapizza.com (Whois - Internet Archive). Sicuramente è gommosa e vecchia di giorni.

http://www.isoladelrisparmiomilano.com (Whois - Internet Archive). Pensavi di andare al discount, ed invece ti hanno levato lo stipendio.

http://www.isoladercole.it (Whois - Internet Archive). Ti vendono le pilloline per farti crescere i muscoli e diventare Ercole in pochi giorni. Scopri che sono caramelle.

http://www.isolagas.it (Whois - Internet Archive). Società di commercializzazione e distribuzione gas del già citato Bombolo.

http://www.isolaspa.it (Whois - Internet Archive). La nuova società di Callisto Tanzi. Dopo aver fatto credere a tutto il mondo della finanza mondiale, che Parmalat avesse 5 miliardi di cassa, usando uno scanner ed una stampante, adesso ha aperto una nuovo società, già quotata in borsa che ha come mission quella di formare nuovi sola.

http://www.solapro.it (Whois - Internet Archive). Ci sono sola amatoriali e sola professionisti. Qui ti danno la sola in maniera professionale.


Quelli che... ti vogliono fregare

http://www.cruba.it (Whois - Internet Archive). Il sito non esiste più, ma era un agenzia di viaggi. I clienti saranno mai arrivati a destinazione.

http://www.rubano.it (Whois - Internet Archive). Sono manolesta, però ti avvertono che lo fanno.

http://www.bbarabona.com (Whois - Internet Archive). A poker sanno tutti che bara, perché tutti la invitano al tavolo lo stesso.

http://www.agriturismocameradeiladri.com (Whois - Internet Archive). Si suggerisce di non lasciare oggetti di valore in camera. La direzione non risponde di eventuali furti.

http://www.ristorantebarafondarimini.com (Whois - Internet Archive). Ristorante con partite di poker per bari dopo cena.


Quelli che... ce l'hanno solo loro

http://www.bona.com/it (Whois - Internet Archive). Quando una piace, non c'è niente da fare. Piace. Punto.

http://www.bonaddio.it (Whois - Internet Archive). Anche le signorine piacenti vengono lasciate. Forse era troppo stressante?

http://www.bonazza.it (Whois - Internet Archive). Qui giuro che non scherzo. È un salumificio e si chiama Bonazza. Sicuramente faranno da sponsor in qualche evento transgender.

http://www.bonazzieavvocati.com (Whois - Internet Archive). Non so se è chiaro, ma questi non sono solo dei professionisti affermati, ma nel week end si esibiscono anche in spettacoli per sole signore.

http://www.dalla-bona.it (Whois - Internet Archive). Io ci sto scherzando su, ma alle volte la realtà va oltre l'immaginazione. Cosa fa Dalla Bona? Abbigliamento intimo. :-D


Quelli che.... hanno il complesso della mamma

http://www.scuolaprotettesangiuseppe.it (Whois - Internet Archive). Scuola di specializzazione per mastoplastiche additive.

http://www.galleriaseno.com (Whois - Internet Archive). Galleria d'arte specializzata in ritratti ravvicinati.

http://www.enotecanudi.com (Whois - Internet Archive). Locale per feste ad alto contenuto alcolico per nudisti.

http://www.motetta.com (Whois - Internet Archive). In questo sito, ORA vogliono una sola cosa. 


Quelli che.... meglio aprire l'ombrello

http://www.passopisciaro.com (Whois - Internet Archive). È un passo di montagna, dove i montanari usano accogliere i viandanti con una pioggia portafortuna. Comprende anche le contrade di Chiappemacine e Porcaria. E non è uno scherzo.Si chiamano davvero così.


Quelli che.... il lato B

http://www.chiapperevello.com (Whois - Internet Archive). Questa è una società di ci occupa di comunicazione. La guida creativa sarà affidata a cuore, cervello o.... :-D
http://www.fchiappe.com (Whois - Internet Archive). È una gioielleria. Logo bello grande in homepage per comunicare con forza il proprio marchio. Mi domando quale potrebbe essere il claim: Da dove nasce un gioello?
http://www.belsedere.com (Whois - Internet Archive). E se vi dicessi che è un agriturismo. Se volete vi ci mando.... a fa un bel sedere...

Quelli che... gli piace sballare

http://www.sefamo.it (Whois - Internet Archive). Semplici, diretti, chiari. Loro si bombano. Erba, polvere bianca, alcol. Non si fanno mancare nulla.

http://www.lacannahotel.it (Whois - Internet Archive). Hotel giovane e divertente, specializzato in feste piene di gente. Il fumo in sala non è creato con ghiaccio secco, ma in maniera più naturale.

Canna

http://italcanna.com (Whois - Internet Archive). Dipartimento dei monopoli dello stato specializzato in commercializzazione di prodotti a base marijuana.


Quelli che... ci pensano alla tua salute

Il medico della mutua
http://www.abussidottorfederico.com (Whois - Internet Archive). In fondo al corridoio, seconda a destra, mmm, no, ah bussi al dottor Federico.

http://www.bonodottordionigi.com (Whois - Internet Archive). Il dottore non è molto bravo, ma tante signore che si fanno visitare ogni settimana.

http://www.dottoressadimaggio.it (Whois - Internet Archive). La dottoressa non ha studiato tanto, può esercitare solo in primavera.

http://www.mancadottoressamarialuisa.com (Whois - Internet Archive). Mi dispiace, ma la dottoressa non c'è, la sostituisce Maria Luisa, la donna delle pulizie.

http://www.leccaumbertoginecologo.com (Whois - Internet Archive). Il dottore fa visite molto accurate.

http://www.ginecologomazza.com (Whois - Internet Archive). Secondo me il dottore ha sbagliato specializzazione, forse avrebbe dovuto fare l'andrologo.


Quelli che... vogliono sentirsi puri

http://www.casta.com (Whois - Internet Archive). Sito con tutte le informazioni per rimanere illibati.


Quelli che... la cultura prima di tutto

http://www.museodelsalamefelino.org (Whois - Internet Archive). In Italia la gastronomia è cultura. Hanno costruito un museo per raccontare una specialità italiana. Il salame di gatto.

http://www.liceocassano.it (Whois - Internet Archive). Liceo specializzato negli studi della cultura barese. Preside e direttore didattico Antonio Cassano

Antonio Cassano


Quelli che.... hanno un progetto

http://facciolasrl.it (Whois - Internet Archive). Community dedicata agli startupper. Come realizzare i propri sogni. Dall'idea alla costituzione di una srl.


Quelli che.... le tutto sbagliato, le tutto da rifare

http://www.boschifood.it (Whois - Internet Archive). Boh, schifo un po' lo fa.

http://www.cremedelamer.it (Whois - Internet Archive). In francese le cose sono tutte più belle e sofisticate, anche questa crema a base di ....


Quelli che.... non dimenticheranno mai De Andrè

http://www.lincantodiboccadarno.it (Whois - Internet Archive). Faber cantava La chiamavano bocca di rosa metteva l'amore metteva l'amore la chiamavano bocca di rosa metteva l'amore sopra ogni cosa.



Quelli che... hanno l'acquolina in bocca

http://albava.org (Whois - Internet Archive). Hanno tanta fame e sbavano come il mio cane.

http://www.sbavaturabassanese.it (Whois - Internet Archive). Anche questi sbavano, ma con una tecnica particolare tipica del vicentino.


Quelli che... la vita non gli ha arriso

http://www.poverini.it (Whois - Internet Archive). È una nuova tecnica del marketing. Impietosire i clienti cercando di instillare lo spirito della crocerossina. Non adatta per vendere beni di lusso.

http://www.poverivergognosi.it (Whois - Internet Archive). La stessa tecnica di prima, ma in modalità guerrilla.


Quelli che.... la sincerità prima di tutto

http://www.maisononline.it (Whois - Internet Archive). Hanno un sito, però non gli piace internet e quindi non lo mettono mai on line.

http://www.cazzinlavorazionelamiere.com (Whois - Internet Archive). Lavorare le lamiere non è facile. Ci sono problemi.


Quelli che... sono timorati di dio

http://www.dioguardi.it (Whois - Internet Archive). Chiedono sempre al sommo di vegliare su di loro.

http://www.diolaiuti.net (Whois - Internet Archive). Ha bisogno di aiuto e protezione. Tutti pregano per lui.

http://www.diosnapoli.com (Whois - Internet Archive). D10S e Napoli. La mano dei dios era di Maradona, nel suo celebre gol di mano agli inglesi. È sito dedicato al El Niño De Oro. Può avere un solo significato questa accoppiata. O no?





Quelli che... pensano all'ultimo viaggio

http://www.onoranzefunebritardi.com (Whois - Internet Archive). Specializzati in arrivare tardi ai funerali.

http://www.cassamortaro.com (Whois - Internet Archive). Agenzia funebre di Roma. O no?

http://www.agenziafunebrelollo.com (Whois - Internet Archive). Questa stava bene anche nei meme. Lollare su internet significa ridere. Un'agenzia funebre che si chiama Lollo è un po' forzato. Possiamo definirlo un ossimoro fatto dominio aziendale.

http://www.emmegraficalutto.it (Whois - Internet Archive). Agenzia grafica specializzata in manifesti di lutto. E no. Non è uno scherzo. Fanno davvero questo.


Quelli che... te lo dicono senza giri di parole

http://www.osteriadellapompa.it (Whois - Internet Archive). Dicono che il servizio sia unico ed impeccabile.

http://sextantio.it (Whois - Internet Archive). Come dicevano i latini, vogliono fare sex e ne vogliono fare tanto.

http://www.asseximpianti.it (Whois - Internet Archive). Associazione sportiva con impianti dedicati agli scambisti.

http://godisrl.it (Whois - Internet Archive). Società specializzata nella formazione di papponi e maitresse.

Su questi imploratori di amore stendo un velo pietoso....
http://www.chiavarino.it (Whois - Internet Archive)
http://www.trombamaurizio.it (Whois - Internet Archive)
http://www.chiavicodificate.it (Whois - Internet Archive)


Quelli che... cavolo ma un po' di buon senso quando si sceglie un dominio

http://www.pedoagrolab.it (Whois - Internet Archive). Su questo non ci scherzo. Trovo un po' di cattivo gusto mettere la parola pedo nel nome di dominio. Sembra un agriturismo per pedofili.


Quelli che... pensano alla formazione

http://studioancora.com (Whois - Internet Archive). Sito per quarantenni pigri che ancora non hanno terminato gli studio.

http://studiobusoni.com (Whois - Internet Archive). Sito di appassionati di un antico strumento a fiato, il busone. Io ho voluto essere politicamente corretto. Ma tanto lo so che state pensando ad altro.

http://www.studiovacca.it (Whois - Internet Archive). Scuola di perfezionamento ed avvio professionale al meretricio.

http://www.studiozoccola.it (Whois - Internet Archive). Come sopra, ma secondo una differente scuola di pensiero.

http://www.studiocommercialezoccola.com (Whois - Internet Archive). Dopo essere entrati nel business ovviamente occorre continuare a studiare e specializzarsi nel marketing per vendere il proprio prodotto.

http://www.studiopenalesegreto.it (Whois - Internet Archive). Ma se è segreto, perché avete aperto un sito?

http://www.studioloschiavo.it (Whois - Internet Archive). Lui studia lo schiavo, ma nessuno gli ha mai detto che la schiavitù è illegale?

http://www.studiosiffredi.com (Whois - Internet Archive). Sito di un porno dipendente dedito allo studio dei film di Rocco Siffredi.

http://www.studiolegaletotti.it (Whois - Internet Archive). Non avrei mai pensato di trovare le parole studio e Totti nella stessa frase.

http://www.studiobarbara.it (Whois - Internet Archive). Sito di uno stalker specializzato nel pedinare donne di nome Barbara.


Quelli che... fanno outing

http://www.gaymarine.it (Whois - Internet Archive). Qui il nome è molto esplicito. Quello che fa venire in mente è

Marine Gay
ma non è così. Il sito non racconta la storia dei marine gay.

http://meridionaltrans.com (Whois - Internet Archive). Sito personale della risposta partenopea a Vladimir Luxuria. Un sito tutto lustrini, paillettes e babà.


Quelli che... la politica prima di tutto

http://www.pdtroia.it (Whois - Internet Archive). Sito di opposizione al pd, guidato da Beppe Grillo, che come al solito non ha usato mezze parole parole per apostrofare gli avversari.

http://www.ilcametalloduro.com (Whois - Internet Archive). Sito ufficiale di Umberto Bossi e di tutti i celoduristi.

http://www.nerofumipd.com (Whois - Internet Archive). Circolo del pd per neri fumatori.


Quelli che... su quel ramo del lago di Como

http://www.arilecco.it (Whois - Internet Archive). Perché leccare una volta non basta. Du leccate ar megl che uan.

http://www.bianchilecco.it (Whois - Internet Archive). Sito sull'orgoglio ariano. Loro leccano solo le persone di pelle bianca.

http://www.leccopertutti.org (Whois - Internet Archive). Ultimo manifesto politico di Silvio Berlusconi. Si offre di dare una leccata per ogni italiano.

http://www.leccotende.it (Whois - Internet Archive). Esistono tanti tipi di feticismo. C'è chi lecca solo tende.

http://www.sel-lecco.it (Whois - Internet Archive). Io non ho parole. Come per il sito del pd di Troia. Ma possibile che nessuno ci pensa un minimo al fatto che si sceglie un nome che potrebbe far ridere tutta la rete? Santo cielo, SEL ha un segretario omosessuale, Nichi Vendola. Apostrofato, con tanta eleganza, da Beppe Grillo, come busone. Nulla contro l'omosessualità, però se chiami un sito che suona come se lecco, vuoi che non ci siano sghignazzi in rete? 


Quelli che... la sincerità prima di tutto

http://www.deboliceramiche.it (Whois - Internet Archive). Come le tocchi si rompono. Però almeno sono sinceri dall'inizio.

http://www.nelbucodelmulo.com (Whois - Internet Archive). Obiettivamente detto così, non sembra un bel posto dove andare. Speriamo che non ci sia venticello.

http://www.agriturismochiavicone.com (Whois - Internet Archive). Il servizio è una chiavica, lo dice anche il nome.

http://www.fora.it (Whois - Internet Archive). Sito di un automobilista che buca la ruota ogni giorno.

http://www.osteriadelcavolo.it (Whois - Internet Archive). È un posto un po' così. Però fanno delle schiettezza il loro punto di forza.

http://www.serafico.org (Whois - Internet Archive). Di sera è un gran figo. Di giorno con la luce, insomma.

http://www.otticabuffa.com (Whois - Internet Archive). Ecommerce di occhiali per clown.

http://www.effecciauto.it (Whois - Internet Archive). Concessionario dove comprare scassoni di auto a poco prezzo. Più feccia di così si muore.

http://www.troianointimo.it (Whois - Internet Archive). Non vendono intimo per signore volgari e di facili costumi.


Quelli che... gli piace rompere

http://www.eliosfondazione.it (Whois - Internet Archive). Rompono anche il sole.

http://www.iosfond.it (Whois - Internet Archive). Una finestra, un muro, un cancello. Non lo ferma nessuno, sfonda tutto. Sembra il sito ufficiale di Juggernaut.


Quelli che... 92 minuti di applausi

http://www.fantozzieassociati.it (Whois - Internet Archive). Lei è molto umano lo sa?


Quelli che... la SEO prima di tutto

http://www.stampestampe.it (Whois - Internet Archive). Il keyword stuffing direttamente nel dominio è un'opera d'arte.

http://www.ristorantecocktailbarlocalewinebarenotecalivornocecina.com (Whois - Internet Archive). Certochealmenoilnomedellocalecelopotevanomettere. Vogliovedereadettarloaltelefono. Si ringrazia +Domenico Palladino per la segnalazione.


Quelli che... orgoglio siculo

Trinacria, o più correttamente Triscele, è un essere con una testa e tre gambe, riportato come simbolo araldico nella bandiera siciliana. Cosa di meglio di usare questo simbolo per rappresentare la sicilianità di un sito? Niente, però io farei a meno di usare anche gli articoli.
http://www.latrinacria-bb.com (Whois - Internet Archive). Tutto quello che leggeranno i non siculi è Latrina Cria B&B. Chi non vorrebbe villeggiare in una latrina?

Per i due seguenti vale il concetto espresso sopra.
http://www.latrinacria.it (Whois - Internet Archive)
http://www.latrinacria.com (Whois - Internet Archive)


Quelli che.... hanno una sola cosa in testa

Hanno la fissazione. Non ci si può fare nulla.

Ronaldo Triangolo


http://www.cficapelli.it (Whois - Internet Archive). Dominio chiuso per fortuna. Commercializzavano pelletteria pregiata.

http://www.labenefica.it (Whois - Internet Archive). Gruppo di signore che fa tanta beneficenza. 

http://lafigarestaurant.co.uk (Whois - Internet Archive). Un ristorante molto alla moda. E stavolta non sto scherzando. Qui potete leggere tutta la storia del ristorante più stravagante di Londra.

http://ifigarbagnate.com (Whois - Internet Archive). No, dai non ci credo. Non ci posso credere, che a nessuno dal cliente, al consulente, allo sviluppatore del sito sia venuto in mente che il dominio fosse un pochino equivoco.

http://www.voceserafica.it (Whois - Internet Archive). Alla sera ha una bella voce. Durante il giorno sembra Sandro Ciotti.



http://www.pigrafica.com (Whois - Internet Archive). Sito dedicato alla frigidità femminile. 


Quelli che.... metti una tigre nel tuo motore

Un motore efficiente deve essere ben lubrificato. Però bisogna fare attenzione a dare significati equivoci al proprio brand.

http://www.fuchslubrificanti.it/home.html (Whois - Internet Archive). Vi ricordate il concetto del video di Scarface, su cosa significa Fuck per gli americani? 

http://www.lubri1onelubrificanti.it (Whois - Internet Archive). Repetita juvant dicevano i latini. E quindi rafforziamo il concetto di lubrificante e di uno.

Questi due non ce la faccio a commentarli. Non ci posso credere che non ci hanno pensato.
http://www.boccoleautolubrificanti.com (Whois - Internet Archive)
http://www.dellaroscialubrificanti.com (Whois - Internet Archive)


Quelli che.... varie ed eventuali

http://www.armeriamicio.it (Whois - Internet Archive). Armeria specializzata per la caccia al gatto. Fra i prodotti spaghi, piumette, e scatole di cartone.

http://www.hotelepoca.it (Whois - Internet Archive). Sito di denuncia di un bambino di 10 anni che può vedere solo poca televisione ogni giorno.


Considerazioni

Sono sicuro che la maggior parte delle letture si fermeranno qui. Però ora voglio dare qualche considerazione più seria. 

Come già detto il nome di dominio è il primo biglietto da visita di un brand, di un'azienda, o di un professionista. La scelta non andrebbe fatta a cuor leggero. E capisco anche che dipende dal nome di un'azienda fondata magari 50 anni fa. Però occorre considerare che il mondo cambia, e quello che andava bene negli anni del boom economico, può non andare più bene ora. La tecnologia impone una accelerazione del tempo. Certe scelte che una volta potevano andare bene per un decennio ora, possono ritrovarsi vecchie dopo un'anno. Per questo potrebbe essere addirittura necessario cambiare il nome dell'azienda o del brand per approdare su internet.

Questo perché il mondo di internet è diverso dal mondo reale, è contaminato dall'inglese, ci sono neologismi, slang e modi di dire. Con un linguaggio diverso, la comunicazione pensata anni prima, può assumere significati diversi, come ho provato ironicamente a mostrare con le mie battute.

A mio avviso l'azienda che entra adesso in internet, dovrebbe pensare da subito, se il suo nome è adatto, o se è più opportuno cambiarlo subito. Come sappiamo, costruire una immagine di un sito, e la sua rilevanza sui motori di ricerca è una operazione lunga. Ed un cambio di dominio, se non effettuato a regola d'arte, può portare a forti danni.

Pensate alle decine di Hotel Roma o Hotel Milano che ci sono in Italia. Un nome del genere è una palla al piede per posizionare il sito sui motori di ricerca. Non solo la concorrenza di molti altri con lo stesso nome, ma anche la concorrenza fortissima dei vari Trip Advisor, Expedia e simili per dominare le SERP con quelle parole chiave, che non corrispondono unicamente al nome di un brand, ma alla ricerca di un hotel in quelle città.

La scelta deve essere fatta quindi anche in ottica SEO.

Ma non solo. La rete può essere cattiva come un tredicenne al campo scuola e la presa in giro può essere molto feroce, se dà spunto a equivoci. Ed una serie di condivisioni virali al grido di #fail possono essere dietro l'angolo. Negli ultimi giorni è successo qualcosa di simile a proposito del nuovo logo di Airbnb, un gigante fra i siti turistici. Un blog ha raccolto tutte le rivisitazioni del suo nuovo logo.

Occorre conoscere la rete, prima di scegliere un nome o un logo. Ed a mio avviso, occorrerebbe anche fare alcune prove con i traduttori on line per scoprire se ci possono essere significati equivoci in altre lingue. Soprattutto se si pensa che in futuro ci possa essere una espansione su altri mercati. Il problema non è limitato solo alle piccole realtà, ma anche a quelle più grandi. Il tuo nome di dominio potrebbe non significare il nome di quel piccolo topo canguro nella seconda luna (ndr: se capisci la citazione sei un vero nerd) nella lingua dei nativi americani che può fare tanto figo nella generazione dei quarantenni, ma qualcosa di peggio.

Uno dei marchi del gruppo Generali, il più grande gruppo assicurativo italiano, è INA Assitalia. Il dominio è orgogliosamente http://www.inaassitalia.it/. In inglese Ass ha un significato ben preciso, è la forma volgare per definire il Lato B di una persona. Quindi In Ass Italia può dare una immagine molto chiara ad un anglofono. Mi piacerebbe vedere le facce in platea in una presentazione dell'azienda agli investitori stranieri. :-D

+Federico Sasso faceva notare in un suo articolo di qualche tempo fa, A Link Bait Idea I Give To You For Free, la scelta di un nome di dominio buffo o ambiguo potrebbe essere frutto di una precisa scelta. In rete ci sono molti articoli con i peggiori nomi di dominio, e quindi la scelta di un dominio di questo tipo potrebbe essere associato ad una specifica strategia di link baiting. L'obiettivo è farsi includere in questi articoli. Non dico di no, però non la vedo facile. Significherebbe farsi includere in articoli con decine o centinaia di link (come in questo) dove il page rank viene molto diluito e soprattutto sarebbero link da articoli non a tema del proprio sito. Semmai occorrerebbe non solo limitarsi al nome di dominio, ma giocare su tutta la comunicazione e tutto il sito su quell'equivoco. Come ha fatto l'hotel più brutto del mondo. Pratica rischiosa, ma almeno in quest'ultimo caso ha funzionato.

Ma sicuramente non è il caso di tutti i domini che ho citato. Si fermano tutti sull'equivoco. Perché involontario.

Dato che ho parlato di brand, mi è parso scontato chiedere una opinione a +Riccardo Scandellari, che ha dato poco scritto un libro di successo sull'argomento, Personal Branding: Fai di te stesso un brand. Ecco la sua risposta:

Questa domanda è provocatoria? Te lo chiedo perché io stesso ho un nome di dominio uguale a quelli da te descritti. Skande.com deriva dal mio cognome, Scandellari, il soprannome è nato ben prima che Tim Berners-Lee inventasse il World Wide Web. Da pochi mesi ho scoperto che in Afrikaans (una delle lingue ufficiali in sud Africa) la parola "skande" significa, disonore, infame o vergogna. Mi hanno twittato in molti da quella regione prendendomi in giro.

A parte gli scherzi, il nome del dominio dovrebbe contenere la parola chiave principale con cui vogliamo essere trovati sui motori di ricerca, chi si occupa di SEO potrà confermare che è rimasta una delle poche certezze dell'algoritmo. Per me, che non mi occupo di questo delicato settore, immagino che più è corto, riconoscibile e facilmente ricordabile, maggiori saranno le possibilità di entrare in testa agli utenti. Se si potesse evitare scivoloni auto ironici sarebbe meglio.

Ringraziamento


Ringrazio tanto  +Riccardo Scandellari per il suo intervento che svela i segreti del suo dominio. E ringrazio allo stesso modo gli inconsapevoli domini che mi hanno permesso la scrittura di questo post. Consiglierei fortemente a loro di richiedere la consulenza di un professionista del settore per i loro siti.
Post correlati
2011
14
Gennaio
Il web fa concorrenza sleale ai giornali
Maurizio Ceravolo
Il sindacato dei giornalisti italiani critica il web. Ma siamo sicuri che facciano bene il loro lavoro e non copino da internet? Vediamolo con un sorriso.
2011
19
Gennaio
Cosa significa WYSIWYG
Maurizio Ceravolo
Vediamo il significato di questo termine informatico, spesso associato al web.
2015
23
Ottobre
I 566 blog dei professionisti web italiani
Maurizio Ceravolo
Per le mie ricerche ho raccolto 566 blog italiani di professionisti del web. Ne vorrei raccogliere altri. Mi compili il modulo, inserendo il tuo?
2011
30
Agosto
Vita e carriera di Steve Jobs in una animazione
Maurizio Ceravolo
Una animazione nello stile dei Sims che racconta la vita del guru di Cupertino. Dall'illuminazione al successo in un video.
2011
2
Agosto
The Social Network 2
Maurizio Ceravolo
Il seguito di The Social Network con Philip Seymour Hoffman. La locandina afferma che farà sembrare il primo film terribile come MySpace.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple e-commerce Facebook finanza geek Google Google+ humor infografica innovazione internet iPhone lavoro Microsoft Motori di ricerca networking SEO social network tastiere video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post