Blog
home > blog > Facebook registra il marchio "Face"

Tag: Facebook, social network, trademark troll, domain troll

Facebook registra il marchio "Face"

Il gigante di Palo Alto registra come marchio una parola di uso comune: Face. Si preannuncia una guerra legale con mezzo mondo?
di Maurizio Ceravolo
L'annuncio suscita un certo scalpore. L'ufficio brevetti americano ha autorizzato l'acquisto da parte di Facebook del marchio "Face". La cosa stupisce perché le normative di solito impediscono di registrare come marchi parole di uso comune, numeri, nomi di persona. Ed invece Facebook c'è riuscita. Verrebbe da pensare male. Come all'epoca di tangentopoli, qualcuno ha "unto" l'ingranaggio e la procedura si è sbloccata.

Ma perchè Face? In effetti per adesso Facebook non ha nessun prodotto o servizio che si chiami Face. Una ipotesi potrebbe essere che l'abbia fatto per evitare che qualcun altro lo faccia prima di lei. Se in effetti è così questo potrebbe essere il seguito del Domain Trolling descritto un paio di settimane fa. In questo caso potremmo parlare di Trademark Trolling.

Ma se nel caso del Domain Trolling era facile per Facebook, perchè doveva confrontarsi con delle pulci, per il marchio Face (pardon Face™) sarà molto più complicato. Face.com è un dominio già registrato ed è un sito funzionante che permette agli utenti di riconoscere una persona dalla fotografia. Oltretutto da anche le api agli sviluppatori per costruire le proprie applicazioni di riconoscimento. Sarebbe da farci qualcosa. :-)

Ancora più duro sarà con FaceTime di Apple. Di certo il colosso di Cupertino non sarà disposto ad abbandonare il marchio di un proprio prodotto di successo. Ed in più nel mondo ci sono tantissime società, siti, e applicazioni che contengono la parola Face. Cosa farà il social network, deciderà di portare tutti in tribunale?

E' difficile fare valutazioni. La cosa certe è che questa è un'ulteriore conferma di quanto il sistema dei brevetti e marchi americano sia malato.

L'unica cosa certa è l'ambito del marchio. Ogni marchio può essere registrato in una o più categorie merceologiche. Non copre ogni cosa. Questo vuole dire che io se voglio, posso fare un programma gestionale che si chiama Ferrari, ma non posso fare un motorino con lo stesso nome. Nel caso di Face la copertura del marchio sono le applicazione sociali e le comunicazioni elettroniche. In pratica copre tutto internet.

Va bene che tanti nemici, tanto onore.... però mi pare che si inizi ad esagerare.
Post correlati
2010
6
Dicembre
La Netnografia: la nuova frontiera del marketing
Maurizio Ceravolo
Un articolo sulla nuova frontiera del marketing
2011
5
Gennaio
Facebook valutato 50 miliardi. È eccessivo?
Maurizio Ceravolo
Il gigante dei social network è stato valutato 50 miliardi di dollari a seguito dell'ingresso nel capitale della banca d'affari Goldman Sachs. Ma li vale davvero?
2011
27
Aprile
Condivisione, una necessità. Ricerca, un dovere.
Stefano Manto
Facebook rilascia due nuove interessanti funzionalità che ruotano intorno alla necessità di condividere informazioni e di agevolare la ricerca prima di inondare di post la bacheca di un Gruppo
2011
3
Maggio
Facebook e la risposta a qualsiasi domanda!
Stefano Manto
Facebook rilascia una nuova funzionalità che consente di inserire delle Domande (piccoli sondaggi) alle quali i vostri amici possono rispondere.
2010
22
Novembre
Facebook: negli USA una pagina su 4 è sua
Maurizio Ceravolo
Facebook in continua crescita. Il 25% percento delle pagine viste negli USA è suo. Il 10% a livello mondiale. Analizziamo i dati di Alexa.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Adobe app Apple cinema Facebook finanza geek Google Google+ humor innovazione iPad Microsoft mobile Motori di ricerca natale Nike social network video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post