Blog
home > blog > Facebook registra il marchio "Face"

Tag: Facebook, social network, trademark troll, domain troll

Facebook registra il marchio "Face"

Il gigante di Palo Alto registra come marchio una parola di uso comune: Face. Si preannuncia una guerra legale con mezzo mondo?
di Maurizio Ceravolo
L'annuncio suscita un certo scalpore. L'ufficio brevetti americano ha autorizzato l'acquisto da parte di Facebook del marchio "Face". La cosa stupisce perché le normative di solito impediscono di registrare come marchi parole di uso comune, numeri, nomi di persona. Ed invece Facebook c'è riuscita. Verrebbe da pensare male. Come all'epoca di tangentopoli, qualcuno ha "unto" l'ingranaggio e la procedura si è sbloccata.

Ma perchè Face? In effetti per adesso Facebook non ha nessun prodotto o servizio che si chiami Face. Una ipotesi potrebbe essere che l'abbia fatto per evitare che qualcun altro lo faccia prima di lei. Se in effetti è così questo potrebbe essere il seguito del Domain Trolling descritto un paio di settimane fa. In questo caso potremmo parlare di Trademark Trolling.

Ma se nel caso del Domain Trolling era facile per Facebook, perchè doveva confrontarsi con delle pulci, per il marchio Face (pardon Face™) sarà molto più complicato. Face.com è un dominio già registrato ed è un sito funzionante che permette agli utenti di riconoscere una persona dalla fotografia. Oltretutto da anche le api agli sviluppatori per costruire le proprie applicazioni di riconoscimento. Sarebbe da farci qualcosa. :-)

Ancora più duro sarà con FaceTime di Apple. Di certo il colosso di Cupertino non sarà disposto ad abbandonare il marchio di un proprio prodotto di successo. Ed in più nel mondo ci sono tantissime società, siti, e applicazioni che contengono la parola Face. Cosa farà il social network, deciderà di portare tutti in tribunale?

E' difficile fare valutazioni. La cosa certe è che questa è un'ulteriore conferma di quanto il sistema dei brevetti e marchi americano sia malato.

L'unica cosa certa è l'ambito del marchio. Ogni marchio può essere registrato in una o più categorie merceologiche. Non copre ogni cosa. Questo vuole dire che io se voglio, posso fare un programma gestionale che si chiama Ferrari, ma non posso fare un motorino con lo stesso nome. Nel caso di Face la copertura del marchio sono le applicazione sociali e le comunicazioni elettroniche. In pratica copre tutto internet.

Va bene che tanti nemici, tanto onore.... però mi pare che si inizi ad esagerare.
Post correlati
2010
9
Dicembre
Aumentare fino a 2000 fan al giorno su Facebook
Maurizio Ceravolo
Vediamo un metodo facile e veloce per massimizzare il proprio successo su Facebook. Funziona con ogni pagina fan.
2011
9
Febbraio
I numeri di Facebook
Maurizio Ceravolo
Una infografica che rappresenta tutti i numeri del 2010 del colosso dei social network. In una sola parola. Impressionante.
2010
16
Novembre
Facebook Mail: un aggregatore di comunicazione
Maurizio Ceravolo
Non è una mail dice Zuckerberg, è un aggregatore di comunicazioni. Però le perplessità su privacy e spam rimangono.
2011
30
Agosto
Facebook Deals chiude
Maurizio Ceravolo
Facebook Deals, la risposta di Zuckerberg a Groupon è fallita. Partita a febbraio con grandi nomi, è stata chiusa prima di essere lanciata veramente.
2010
29
Novembre
Make Facebook Home: prove tecniche di motore di ricerca?
Maurizio Ceravolo
Facebook sta effettuando un test con 500 mila utenti, invitandoli a scegliere come homepage la propria pagina sul social network. Si profila un futuro da motore di ricerca?


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Facebook finanza geek Google Google Immagini Google+ humor innovazione iPhone Microsoft mission mobile personal branding Programmazione riconoscimento vocale SEO social network telefonia video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post