Blog
home > blog > Facebook registra il marchio "Face"

Tag: Facebook, social network, trademark troll, domain troll

Facebook registra il marchio "Face"

Il gigante di Palo Alto registra come marchio una parola di uso comune: Face. Si preannuncia una guerra legale con mezzo mondo?
di Maurizio Ceravolo
L'annuncio suscita un certo scalpore. L'ufficio brevetti americano ha autorizzato l'acquisto da parte di Facebook del marchio "Face". La cosa stupisce perché le normative di solito impediscono di registrare come marchi parole di uso comune, numeri, nomi di persona. Ed invece Facebook c'è riuscita. Verrebbe da pensare male. Come all'epoca di tangentopoli, qualcuno ha "unto" l'ingranaggio e la procedura si è sbloccata.

Ma perchè Face? In effetti per adesso Facebook non ha nessun prodotto o servizio che si chiami Face. Una ipotesi potrebbe essere che l'abbia fatto per evitare che qualcun altro lo faccia prima di lei. Se in effetti è così questo potrebbe essere il seguito del Domain Trolling descritto un paio di settimane fa. In questo caso potremmo parlare di Trademark Trolling.

Ma se nel caso del Domain Trolling era facile per Facebook, perchè doveva confrontarsi con delle pulci, per il marchio Face (pardon Face™) sarà molto più complicato. Face.com è un dominio già registrato ed è un sito funzionante che permette agli utenti di riconoscere una persona dalla fotografia. Oltretutto da anche le api agli sviluppatori per costruire le proprie applicazioni di riconoscimento. Sarebbe da farci qualcosa. :-)

Ancora più duro sarà con FaceTime di Apple. Di certo il colosso di Cupertino non sarà disposto ad abbandonare il marchio di un proprio prodotto di successo. Ed in più nel mondo ci sono tantissime società, siti, e applicazioni che contengono la parola Face. Cosa farà il social network, deciderà di portare tutti in tribunale?

E' difficile fare valutazioni. La cosa certe è che questa è un'ulteriore conferma di quanto il sistema dei brevetti e marchi americano sia malato.

L'unica cosa certa è l'ambito del marchio. Ogni marchio può essere registrato in una o più categorie merceologiche. Non copre ogni cosa. Questo vuole dire che io se voglio, posso fare un programma gestionale che si chiama Ferrari, ma non posso fare un motorino con lo stesso nome. Nel caso di Face la copertura del marchio sono le applicazione sociali e le comunicazioni elettroniche. In pratica copre tutto internet.

Va bene che tanti nemici, tanto onore.... però mi pare che si inizi ad esagerare.
Post correlati
2011
27
Aprile
Condivisione, una necessità. Ricerca, un dovere.
Stefano Manto
Facebook rilascia due nuove interessanti funzionalità che ruotano intorno alla necessità di condividere informazioni e di agevolare la ricerca prima di inondare di post la bacheca di un Gruppo
2010
15
Novembre
Facebook lancia Facebook Mail: dichiarata guerra a Google
Maurizio Ceravolo
Oggi al Web 2.0 Summit, Mark Zuckerberg annuncerà Facebook Mail. Il gigante di Palo Alto entra in guerra con Google supportato da 500 milioni di amici.
2011
7
Settembre
L'app per la polizia
Maurizio Ceravolo
Ecco il kit per il poliziotto del futuro, oltre alla pistola e il distintivo, l'iPhone per identificare ogni sospetto con una fotografia. Come Facebook e Google?
2010
17
Dicembre
Facebook: la geografia dell'amicizia
Maurizio Ceravolo
Facebook ha rilasciato una infografica che descrive sul mappamondo la geografia delle amicizie. Il social network è fortissimo su USA e Europa, mentre manca in Cina e in Russia.
2011
25
Agosto
Google +1 ora condivide
Maurizio Ceravolo
Nuova importante modifica per il +1 di Google. Ora è possibile condividere con gli amici. Prende il meglio di Like e Send di Facebook e li migliora. Google all'attacco.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Angry Birds Apple CRM Facebook geek Google google places Google+ humor innovazione marketing Microsoft Motori di ricerca rapporti sociali SEO social network social plugin trademark troll video videogiochi
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post