Blog
home > blog > Nuova funzionalità su Google: Google Answers?

Tag: Google, innovazione, Motori di ricerca

Nuova funzionalità su Google: Google Answers?

Casualmente ho scoperto una nuova funzionalità sulla versione inglese di Google. Non ne conosco il nome, però sembra in grado di rispondere alle domande degli utenti.
di Maurizio Ceravolo
Qualche giorno fa, mi stavo documentando per un post sul sito di Google e casualmente ho cliccato un link che faceva una semplice ricerca sul motore di ricerca. Cercava le parole "governor of california", ovvero "governatore della california". Nella SERP ho notato qualcosa di strano, qualcosa che non avevo mai visto.

 

governor of california
Nuova funzionalità di Google

Come si può vedere dall'immagine prima dei classici risultati c'è una cosa nuova. Il motore di ricerca interpreta la nostra richiesta, ed, oltre a presentarci i siti più rilevanti dove si trovano le parole chiave che abbiamo inserito, ci informa anche chi è il governatore della California. E ci dice anche quali sono le fonti.

È molto sofisticato. Il motore di ricerca riesce a "capire" il significato delle parole, e a darci un risultato coerente, basandosi su delle fonte. Come si vede dall'immagine, è possibile da un feedback ed è possibile consultare le fonti.

Google governor of California
La possibilità di dare un feedback

Quindi l'algoritmo è adattivo. Può basarsi sul feedback degli utenti per correggere le proprie valutazioni. Come in una rete neurale. Mi piacerebbe avere più dettagli, ma non conosco il nome di questa funzionalità, e non ho trovato nulla sui siti di Google.

L'unica cosa certa è che per adesso in italiano non è disponibile. Per chi vuole provarlo dal vivo, ecco il link che ho usato io.

Post correlati
2011
29
Aprile
Google Chrome 11 Beta in ascolto!
Stefano Manto
La versione di Google Chrome 11 Beta presenta due nuove funzionalità interessanti: ascolta e stupisce con effetti 3D
2011
18
Agosto
Instant Pages e Web Analytics
Maurizio Ceravolo
Instant Pages su Chrome 13 permette in alcuni casi di azzerare i tempi di scaricamento delle pagine. Ma può contaminare i dati di Web Analysys.
2011
25
Luglio
Google chiude Google Labs
Maurizio Ceravolo
Google, nella ristrutturazione voluta dal nuovo CEO Larry Page, ha deciso di chiudere Google Labs, l'incubatore di nuove idee, dove sono nati Maps e Gmail.
2012
30
Marzo
Google Maps calcola i percorsi tenendo conto del traffico
Maurizio Ceravolo
Importante aggiornamento per Google Maps. Il calcolo dei percorsi oltre ad indicare il tempo di percorrenza standard, permette di sapere i tempi condizionati dal traffico.
2011
3
Agosto
Google Voice Su Google Mail Italia
Maurizio Ceravolo
Google Voice arriva anche sulla Gmail italiana. Con il Voip arriva un servizio concorrenziale verso operatori telefonici e Skype. In futuro arriveranno altri servizi.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
analisi dati Apple browser war Calcolo distribuito Facebook geek Google Google+ humor infografica innovazione iPhone marketing Microsoft patent trolling PC social network video videogiochi viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post