Blog
home > blog > Facebook: il tempo dell'amore

Tag: Facebook, social network, relazioni

Facebook: il tempo dell'amore

Il re dei social network permette di scoprire informazioni interessanti dal punto di vista sociologico. In questo caso in che periodi è più facile che finisca un amore.
di Maurizio Ceravolo
Ho trovato questo grafico che è generato a partire dai cambi di stato sentimentale su Facebook.

Facebook grafico della fine dell'amore
Grafico della fine dell'amore durante l'anno (cliccare per ingrandire)

Un sociologo, se potesse avere a disposizione, il database di Facebook, si sentirebbe come un bambino chiuso in una fabbrica di cioccolata. Un numero di dati infinitamente superiore a qualsiasi sondaggio o statistica che potrebbe realizzare nella sua vita.

Il grafico in questione ci permette di capire in quali periodi dell'anno è più facile che ci sia la rottura di un rapporto. Vediamo che ci sono quttro picchi rilevanti e due minimi.

I due picchi principali sono due settimane prima di Natale (forse per evitarsi un regalo costoso) e durante lo spring break, la tradizionale vcanza di una settimana in primavera che hanno gli studenti in diversi paesi del mondo. Strano a dirsi il tasso di rottura in questi due periodi e maggiore del massimo che si ha durante le vacanze estive. Altro picco che si ha è il giorno del primo aprile (bello scherzo :-) ).

I minimi si hanno invece subito dopo le vacanza estive e il giorno di Natale, dove tutti sono più buoni e l'amore vince incontrastato (ma solo quel giorno).

Durante l'anno ci sono massimi e minimi settimanali di bassa ampiezza e si evidenzia che il lunedì è il giorno della settimana in cui ci sono più rotture. Subito dopo il weekend dove si sta più insieme. Vorrà forse dire che stare troppo insieme non fa bene? Non sta a me dirlo, non sono un sociologo, ma un informatico, e dal mio punto di visto posso dire che i problemi più grossi capitano sono sempre la notte, durante il weekend e durante le vacanze. :-) Ma qui vale la legge di Murphy.

Post correlati
2011
2
Febbraio
Facebook Deals in Italia
Maurizio Ceravolo
Facebook Deals arriva anche in Italia. Si rivelerà una miniera d'oro e darà filo da torcere a Groupon. Se sfruttato bene potrà essere una buona occasione per le attività commerciali.
2011
2
Maggio
Più ragazze per tutti su Facebook
Maurizio Ceravolo
Una startup ha creato Cloud Girlfriend, un sito per costruirsi la propria fidanzata da esibire su Facebook. Non usa bot, ma ragazze reali per non violare le regole del social network.
2010
22
Novembre
Facebook: negli USA una pagina su 4 è sua
Maurizio Ceravolo
Facebook in continua crescita. Il 25% percento delle pagine viste negli USA è suo. Il 10% a livello mondiale. Analizziamo i dati di Alexa.
2011
30
Giugno
Google+ (Plus): il social network di Google
Maurizio Ceravolo
Google vuole prendersi un pezzo del mercato dei social network. Ci proverà con Google+ innovando sulle mancanze di Facebook. I presupposti sono buoni.
2011
8
Agosto
Google+ (Plus), Facebook e MySpace
Maurizio Ceravolo
Una simpatica immagine mostra come possono essere rappresentati i tre social network, Google+ (Plus), Facebook e MySpace, in una metafora visuale.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple ASCII art branding Facebook finanza geek Google Google Immagini Google+ humor innovazione iPhone Microsoft mobile Motori di ricerca RDP social CRM social network video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post