Blog
home > blog > Facebook: il tempo dell'amore

Tag: Facebook, social network, relazioni

Facebook: il tempo dell'amore

Il re dei social network permette di scoprire informazioni interessanti dal punto di vista sociologico. In questo caso in che periodi è più facile che finisca un amore.
di Maurizio Ceravolo
Ho trovato questo grafico che è generato a partire dai cambi di stato sentimentale su Facebook.

Facebook grafico della fine dell'amore
Grafico della fine dell'amore durante l'anno (cliccare per ingrandire)

Un sociologo, se potesse avere a disposizione, il database di Facebook, si sentirebbe come un bambino chiuso in una fabbrica di cioccolata. Un numero di dati infinitamente superiore a qualsiasi sondaggio o statistica che potrebbe realizzare nella sua vita.

Il grafico in questione ci permette di capire in quali periodi dell'anno è più facile che ci sia la rottura di un rapporto. Vediamo che ci sono quttro picchi rilevanti e due minimi.

I due picchi principali sono due settimane prima di Natale (forse per evitarsi un regalo costoso) e durante lo spring break, la tradizionale vcanza di una settimana in primavera che hanno gli studenti in diversi paesi del mondo. Strano a dirsi il tasso di rottura in questi due periodi e maggiore del massimo che si ha durante le vacanze estive. Altro picco che si ha è il giorno del primo aprile (bello scherzo :-) ).

I minimi si hanno invece subito dopo le vacanza estive e il giorno di Natale, dove tutti sono più buoni e l'amore vince incontrastato (ma solo quel giorno).

Durante l'anno ci sono massimi e minimi settimanali di bassa ampiezza e si evidenzia che il lunedì è il giorno della settimana in cui ci sono più rotture. Subito dopo il weekend dove si sta più insieme. Vorrà forse dire che stare troppo insieme non fa bene? Non sta a me dirlo, non sono un sociologo, ma un informatico, e dal mio punto di visto posso dire che i problemi più grossi capitano sono sempre la notte, durante il weekend e durante le vacanze. :-) Ma qui vale la legge di Murphy.

Post correlati
2010
26
Novembre
Facebook registra il marchio "Face"
Maurizio Ceravolo
Il gigante di Palo Alto registra come marchio una parola di uso comune: Face. Si preannuncia una guerra legale con mezzo mondo?
2010
29
Novembre
Make Facebook Home: prove tecniche di motore di ricerca?
Maurizio Ceravolo
Facebook sta effettuando un test con 500 mila utenti, invitandoli a scegliere come homepage la propria pagina sul social network. Si profila un futuro da motore di ricerca?
2011
8
Luglio
LikeVsPlus: Mi piace contro +1
Maurizio Ceravolo
Un sito per far sfidare il like contro il +1. Una ottima idea virale. Chi vincerà questa epica sfida? Tu per chi voterai?
2011
9
Febbraio
I numeri di Facebook
Maurizio Ceravolo
Una infografica che rappresenta tutti i numeri del 2010 del colosso dei social network. In una sola parola. Impressionante.
2011
20
Luglio
Mark Zuckerberg: é lui o non è lui?
Maurizio Ceravolo
Su Google+ è apparso un account a nome di Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Facebook. Verità o fake. Proviamo ad indagare.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple ASCII art blog debito Facebook geek Google Google+ humor innovazione iPhone Microsoft mobile Motori di ricerca politica SEO social network ssd video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post