domande frequenti
home > formazione > domande frequenti

Domande frequenti

Vorrei avere maggiori informazioni sui corsi, cosa devo fare?

Vorrei avere maggiori informazioni sui corsi, cosa devo fare?

Sarà sufficiente contattarci, telefonicamente o via e-mail, per porre tutte le domande del caso, a cui saremo lieti di rispondere.

Oltre ai corsi in elenco sul sito, è possibile richiedere altri corsi?

Sul sito sono elencati solamente argomenti che eroghiamo più di frequente, ma è possibile richiedere qualsiasi genere di corso, che verrà progettato secondo le esigenze.

In quali orari e in quali giorni si svolgono i corsi?

Generalmente i corsi si svolgono dalle 9 alle 18 con un'ora di pausa pranzo fra le 13 e le 14, in giornate consecutive; ma questa non è una regola: gli orari e i giorni vengono concordati in base all'esigenza, con interventi part-time orizzontali o verticali, o in giornate discontinue.

Qual'è il costo dei corsi di formazione?

Il costo del corso viene fornito durante la fase di preventivo. Considerato che l'intervento formativo viene "cucito" sulle esigenze del cliente, modulando logistica, durata, argomenti e competenze, ci risulta impossibile fornire un costo a priori.

Qual'è la durata dei corsi?

I corsi non hanno una durata fissa. Progettiamo percorsi formativi che vanno da un giorno fino a diverse settimane. La scelta della durata viene fatta seguendo le esigenze del cliente per cercare di massimizzare il suo investimento, cercando di bilanciare sempre teoria, pratica e casi di studio reali.

Esistono delle agevolazioni economiche per aziende e/o privati?

Per le aziende che iscrivono i propri dipendenti sono previste delle formule di sconto, così suddivise: 10% di sconto sul secondo iscritto, 20% per il terzo e successivi. Per le pubbliche amministrazioni viene emessa fattura IVA esente ai sensi del dell'art. 14 comma 10 della Legge 537/1993. Riserviamo inoltre uno sconto del 20% a studenti universitari che presentino regolare certificato di iscrizione, ed a tutto il personale di associazioni ONLUS.

C'è un numero minimo o massimo di partecipanti per il corso?

Non c'è alcun numero minimo. Eroghiamo corsi individuali, come per aule fino a 20 discenti. Riteniamo comunque che per massimizzare l'efficacia dell'intervento formativo, sia bene restare entro il tetto delle 10 persone, onde evitare che l'impegno del docente risulti dispersivo, al fine di poter dedicare il giusto tempo ad ogni discente in aula, seguando soprattutto quanti presentano maggiorni difficoltà rispetto ai concetti presentati.
 

È possibile avere la vostra assistenza nel progetto che farò dopo il corso?

Raramente i nostri corsi si chiudono in aula. In molte occasioni abbiamo collaborato con ex-discenti, soprattutto nello sviluppo dei primi progetti in cui applicavano le tematiche oggetto dell'attività formativa, intervenendo in prima persona, o supportandoli in caso di problemi o difficoltà.

Devo organizzare un corso per un mio cliente, potete darmi supporto?

Certo. Molto spesso ci capita di organizzare la formazione di nostri partner, dall'analisi delle richieste del cliente, alla stesura dei programmi alla ricerca dei docenti fino all'erogazione dei corsi.

Avete una vostra aula dove si può svolgere il corso?

Possiamo disporre all'occorrenza di aule climatizzate (caldo/freddo), composte ognuna da 5 a 20 comode postazioni indipendenti, ognuna fornita di PC di ultima generazione, dotate di accesso in banda larga alla rete internet, oltre all'eventuale hardware/software necessario per le tematiche specifiche del corso.