Möbius
home > prodotti > Möbius

Möbius

Scarica la demo Richiedi informazioni Acquista Möbius

Möbius professional è un software gestionale per project manager che prende il nome dal grande matematico tedesco dell’800, che seppe far semplici alcune cose difficili; da questa forza di esemplificazione il titolo del software, che non nasce fra i banchi di scuola, ma nei cantieri e nelle officine, dopo anni di effettiva pratica operativa.

Möbius consente di gestire un progetto di qualunque settore purché sia soggetto a rientrare in un budget e in un tempo di realizzazione definiti e insuperabili, dando anche una proiezione del costo totale a finire in base alle rilevazioni fatte in date di realizzazione intermedie.

Möbius consente la redazione di report mensili e graficizzazioni basati su procedure e acronimi di uso internazionale (anglo-americani).

Möbius consente di redigere il programma lavori calcolando la durata delle attività, evitando l’uso di altri programmi specifici di difficile apprendimento.

Summary

Il Summary è la pagina più significativa di Möbius e consente a chi controlla il lavoro del project manager (p.m.) di capire, solo leggendo due numeri (SPI e CPI), l’andamento, alla data di controllo, della commessa. Fornisce al p.m. un riepilogo del budget, del non ordinato, degli ordini emessi, delle varianti e degli imprevisti, dando una stima dei costi indiretti e degli utili lordi e del costo a finire. Non esiste ad oggi sul mercato un programma che riesca con estrema semplicità a riepilogare con la stessa efficienza ed efficacia gli indici di performance e le variabili di progetto.

Programma lavori

Il programma lavori, redatta la WBS e il BUDGET, è redatto automaticamente una volta decisi i legami fra le attività e la durata delle stesse. Per il calcolo della durata è previsto una schermata di aiuto a mezzo della quale è possibile calcolare la durata delle attività, depurando l’importo a budget dei costi indiretti, dell’utile lordo, dei mezzi d’opera e dei materiali impiegati. Può essere stampato in pdf sia per ausilio dell’Appaltatore, sia su richiesta dal cliente, evitando la necessità di altri software di supporto, rendendo Möbius, del tutto autosufficiente.

Controlo costi

Per il controllo puntuale dei costi di commessa si deve far riferimento a tre varianze come previsto dall’AICE (Associazione italiana di Ingegneria economica) o dall’ICEC (International Council of Cost Enginering): per la teoria si rimanda al corso on-line su Ideativi.it. Il controllo costi costruita la curva di produzione di progetto dà in sostanza lo scostamento mensile progressivo dei costi rispetto al budget e al preventivo di spesa. Essendo dettagiato per ogni attività può portare (con WBS complesse e di lunghe durate) a stampe composte da diverse pagine A1.

Gestione ordini

Il software consente la memorizzazione di tutti gli ordini emessi a terzi, in forma completa, sì da consentire a fine mese la redazione da parte del p.m. dei certificati di pagamento che autorizzano i subappaltatori alla fatturazione.
Scarica la demo Richiedi informazioni Acquista Möbius