Venerdì scorso, ho fatto un post tecnico su come
convertire un numero in esadecimale in TSQL, ed oggi scrivo qualcosa sullo stesso tema, ma molto meno tecnico. Anche se non tutti potranno capire il "
senso profondo" di quello di cui sto per parlare. :-)
Ho trovato su un sito di e-commerce una maglietta veramente spettacolare, che comprerò per il prossimo corso di fondamenti di programmazione che terrò (ci vuole sempre un modo per rompere subito il ghiaccio in aula :-) ). Questa:
La maglietta esadecimale
Per chi non conosce l'inglese, la frase si può tradurre così:
1 persona su 100 conosce l'esadecimale, le altre 255 non capiranno questa maglietta! Decisamente molto ma molto geek. Per chi vuole comprarla, il sito dove la vendono è
questo.
A questo punto una domanda nasce spontanea. Tu che stai leggendo questo post, hai capito il senso della frase? Se lo hai capito, sei un vero geek. :-)
E per chi non lo ha capito?
Per chi non lo ha capito ci vuole una spiegazione. La prima parte della frase (1 persona su 100) deve essere letta in numerazione esadecimale. In questa numerazione 1 corrisponde ad 1 nel sistema decimale, mentre 100 equivale a 256. Quindi per le persone nelle cui vene scorre sangue e non transitano bit, la frase diventa: 1 persona su 256 conosce l'esadecimale, le altre 255 non capiranno questa maglietta.
Immagino che chi l'aveva capita farà un sorriso di compiacimento, mentre gli altri penseranno che è una stupidaggine. Ma questo lo so, è un po' come le barzellette sui carabinieri, se le spieghi perdono tutto il divertimento.