Smuggle Truck il gioco rifiutato dall'Apple App Store


Smuggle Truck: Operation Immigration un giochino colorata è stato sbattuto fuori dal App Store in quanto il tema era l'immigrazione clandestina di messicani. Si sa gli americani, su certe cose sono molto rigidi, non gli puoi toccare la loro bandiera e i loro difettucci che subito si offendono.

E questo è stato il caso di Smuggle Truck: Operation Immigration.

Smuggle Truck
Smuggle Truck

Questo gioco è molto semplice, essendo indirizzato per iPhone e iPad. Occorre guidare un camioncino viola in un percorso accidentato trasportando degli immigrati clandestini messicani attraverso la frontiera per gli USA. Il gioco è caratterizzato da una grafica colorata e da una fisica accurata. La difficoltà è non far sbalzare fuori dal mezzo le persone e portarne il più possibile a destinazione.

Come si sa, ogni applicazione sull'App Store deve essere approvata da Apple, e visto il tema (dato che l'ironia è sconosciuta a Cupertino) il gioco non è stato ammesso nel market.

Questo ha costretto gli sviluppatori a cambiare il tema ed il titolo del gioco. Ora si chiama Snuggle Truck.

Snuggle truck
Snuggle Truck

Lo scopo adesso è trasportare degli orsetti colorati verso lo zoo. Con la stessa identica meccanica. Certo aveva più senso e più humor, trasportare dei messicani e vedere il "bambino" sbalzato via. Però non toglie nulla alla meccanica di gioco che risulta molto divertente. 

A detta di Alex Schwartz, uno degli sviluppatori della App, l'idea gli era stata proposta da un suo amico che lavora all'immigrazione, per trattare con satira, un tema che dà molta frustrazione a chi lavora in quel campo e denunciare l'assurdità del sistema dell'immigrazione negli USA. Ma come già si è visto in passato, Apple non ama, non solo il porno, ma anche l'umorismo.

Tutto questo comunque, ha più che giovato agli sviluppatori del gioco. Malgrado non ne avesse bisogno, Snuggle Truck ha avuto un sacco di pubblicità per questa bocciatura dall'App Store. E mi viene da pensare, che sia stato usato un tema così forte, per farsi buttare fuori da Apple e poi far partire la macchina del marketing, che ha funzionato molto bene, visto che ne stiamo a parlare.

Per chi volesse provarlo il gioco è in vendita sull'App Store a 1,99 euro per iPhone e 2,99 euro per iPad.


Il video di Snuggle Truck


Post correlati: