Blog

il +1 supera il tweet


Il +1 di Google ha avuto una crescita enorme in pochissimo tempo ed ora + più adottato nei siti del tweet di Twitter. La marcia verso il Mi piace si fa serrata.
Google+ sta avendo un enorme successo. A meno di due settimane dal lancio e malgrado ancora le limitazioni sulla registrazione ha già raggiunto i 4.5 milioni di utenti. Ed anche se con qualche problemino, la marcia di inseguimento a Facebook rimane spedita.

Ora la società SEO Enterprice BrightEdge si è presa la briga di provare a misurare su un campione di 10 mila siti, il tasso di adozione dei social plugin ed ha scoperto un dato abbastanza sorprendente. Malgrado da poco più di un mese sia possibile adottare ovunque il social plugin +1, questo è già più popolare sul web del plugin tweet di Twitter.

Infatti nella classifica che hanno redatto hanno verificato che circa il 20% dei siti usa social plugin di Facebook, il 4.4% quelli (o meglio quello, visto che per adesso è solo uno) di Google, mentre il 3.4% adottano quelli di Twitter.

BrightEdge d'ora in poi fornirà un report mensile dell'adozione di social plugin e di integrazione sui social network a questo indirizzo (occorre registrarsi).

Anche se, basterà navigare su web, per farsi una idea. Come vedete su questo sito. Noi adottiamo dalla nascita i social plugin di Facebook e, appena uscito, abbiamo implementato il +1. Del tweet invece non lo abbiamo mai preso in considerazione. All'inizio per un mesetto abbiamo adottato i plugin sociali di AddThis, che permettono di condividere le pagine su diversi social network e bookmarking service. Dopo un mese l'abbiamo levato quando ci siamo resi conto che per aggiungere qualche icona aumentavano il peso delle pagine di 400k.

Personalmente inizio ad avere più di qualche dubbio sui social plugin. È vero che portano utenti, ma nessuno vi dice che ve ne tolgono anche, perché abbassano le prestazioni sui motori di ricerca. Per questo penso che prossimamente proverò a fare un test, una settimana senza social plugin, per misurare i benefici o i danni della loro adozione. I motivi di questi dubbi ve li esprimerò in un futuro post dedicato ai social plugin.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl