Il meteo su Google Maps


Google ha introdotto sulle sue mappe un livello con le previsioni meteo delle località visualizzate grazie a Weather.com e la copertura delle nuvole grazie a US Naval Research Lab. Google con un annuncio sul suo blog italiano, ha svelato una importante modifica su Google Maps, il suo servizio di mappe e geolocalizzazione.

Da qualche giorno su Maps è presente un nuovo livello che permette di vedere il meteo di tutte le località inquadrate al livello di zoom scelto. Obiettivamente è molto suggestivo inquadrare tutto il planisfero e vedere la temperatura in tutto il mondo. Il livello si attiva facilmente attraverso le scelte in alto a destro sulla mappa.

Google Maps World Weather - Meteo del mondo
Il meteo del mondo (clicca per ingrandire)

Grazie ad un accordo con US Naval Research Lab, Google mette a disposizione anche il grado di copertura delle nuvole sul planisfero. La cattura è di oggi e si può notare avvicinarsi a Cuba, nel golfo del Messico, un uragano. Si può notare facilmente l'enorme spirale di nuvole.

I dati meteo invece vengono da weather.com. Sulle località è presente il sole o la luna a secondo che in quel momento sia giorno o notte. Cliccando sull'icona si apre una finestrella di dettaglio, come potete vedere nell'immagine seguente.


Google Maps meteo Roma
Dettaglio della previsione meteo

Nel dettaglio si possono scoprire anche, oltre alla temperatura, anche il grado di umidità, direzione e velocità del vento, e previsione dei quattro giorni successivi. In più ci sono due link, per vedere la previsione ora per ora, e le previsioni dei prossimi 10 giorni.

Il servizio è veramente utile, facile ed intuitivo. Obiettivamente penso che leverà un sacco di traffico ai principali portali meteo. In fondo stando su google si possono sapere le principali informazioni meteo che interessano il 95% delle persone, perché andare altrove.

Per chiudere un video ufficiale di Google sul meteo per Google Maps.



Il meteo su Google Maps


Post correlati: