Quanto costa al giorno la camera dei deputati?


Tutti parlano della Casta, ma nessuno sa quanto costa ai contribuenti. Una infografica animata ci mostra il costo in una giornata della Camera dei Deputati.
Sono molti mesi che sui media si parla della Casta, ovvero la classe politica, che malgrado tutto il paese faccia molti sacrifici per rimettere in sesto le casse statali, continua a godere di notevoli benefici: pensione dopo solo una legislatura, viaggi e telefoni pagati e molto altro.

Ma quanto costano a noi formichine queste cicale? Una cifra enorme. Una infografica animata, realizzata molto bene, ci fa vedere in un minuto, quanto costa una giornata di attività della sola Camera dei deputati.


L'infografica animata sui costi giornalieri della Camera dei Deputati.

I 630 deputati della Repubblica costano quasi 3 milioni di euro al giorno. E la macchina politica è composta non solo da loro, ma anche dal Senato, il Quirinale, le Regioni, le Provincie e i Comuni. Direi che sarebbe ora di dimezzare i deputati, eliminare le provincie, accorpare i comuni troppo piccoli e fare fuori le centinaia di finte comunità montane (anche in riva al mare), per diminuire il numero di poltrone scaldate ad ufo, come i politici (destra e sinistra) cantano da anni da brave cicale, senza mai andare veramente ai fatti.


Post correlati: