Ebook gratuito: Programming Windows 8 Apps with HTML, CSS, and JavaScript


Iniziano le vendite di Windows 8, un sistema operativo che rappresenta una nuova sfida per gli sviluppatori. E quindi cosa di meglio di ebook per imparare le nuove tecniche? Ieri è stato presentato ufficialmente Windows 8, e da oggi iniziano le vendite del nuovo sistema operativo.

Il più grande salto per Microsoft da quando si è passati dalle interfacce testuali a quelle grafiche. Si è avviato un processo irreversibile di fusione dei sistemi operativi mobili e di quelli per PC.

Per fortuna la compatibilità all'indietro è garantita. Tutti i vecchi software continuano a funzionare. Ho fatto la prova di San Tommaso, provando alcuni vecchie cose realizzate più di 10 anni fa. E funzionano.

Però c'è di più. La nuova interfaccia Metro ereditata da Windows Phone 7. Nella nuova modalità di interfaccia ovviamente non è possibile realizzare un software se non aggiornando le proprie tecniche di sviluppo. Ed anche i propri strumenti. Microsoft mette a disposizione Visual Studio 2012 e due modalità di sviluppo. Una più classica ereditata dalla programmazione con .net ed una, inedita sfruttando le conoscenze del gruppo di programmatori più ampio, ovvero quello dei programmatori Web. È possibile realizzare delle app Metro usando HTML, Javascript e CSS, le stesse tecniche con cui si realizzano i siti.

Ovviamente con dei distinguo e delle primitive nuove per potersi interfacciare con il sistema operativo.

Sicuramente è l'approccio consigliato a chi, provenendo dallo sviluppo web, non ha mai realizzato un software per windows. Per venire in aiuto agli sviluppatori ed allargare il numero di chi pubblica app per il nuovo sistema operativo, Microsoft ha rilasciato in forma gratuita l'ebook: Programming Windows 8 Apps with HTML, CSS, and JavaScript.

Programming Windows 8 Apps with HTML, CSS, and JavaScript
Programming Windows 8 Apps with HTML, CSS, and JavaScript

L'ebook è scaricabile da questo indirizzo in pdf, mentre qui potete scaricare il materiale aggiuntivo. Ci tengo a precisare, che il manuale per adesso è una preview. Sono disponibili 12 capitoli su 17. La versione definitiva dovrebbe essere disponibile per i primi di novembre.

Io intanto inizio a leggere. Happy coding. :-)


Post correlati: