Blog
home > blog > Facebook e la risposta a qualsiasi domanda!

Tag: Facebook, social network, innovazione

Facebook e la risposta a qualsiasi domanda!

Facebook rilascia una nuova funzionalità che consente di inserire delle Domande (piccoli sondaggi) alle quali i vostri amici possono rispondere.
di Stefano Manto

Da qualche giorno Facebook sta rilasciando gradualmente la nuova funzionalità "Domanda" che si aggiunge a quelle già disponibili: Stato, Foto, Link e Video.

Con questa semplice funzione avrete la possibilità di creare dei piccoli sondaggi su Facebook sottoponendo una Domanda specifica ai vostri amici. Il sistema consente infatti, in modo molto semplice, di inserire una domanda e le relative opzioni (o risposte). Ma vediamo i singoli passaggi:


Posizione della nuova funzione


La nuova funzione si trova nell'elenco dei link sopra al box che vi consente di modificare il vostro Stato




Inserimento domanda


Per inserire una nuova Domanda dovete cliccare sul link Domanda ed inserire il testo (non sarà più modificabile una volta sottoposta la Domanda)




Inserimento risposte


Per inserire le opzioni/risposte è sufficiente utilizzare il link "Aggiungi opzioni al sondaggio"



L'utilità dell'opzione "Consenti a chiunque di aggiungere opzioni" è molto intuitiva, consente infatti a chiunque di aggiungere ulteriori risposte alla vostra domanda. Disabilitando questa funzione la scelta potrà essere effettuata solo tra le risposte da voi proposte.


Una volta inserita la Domanda (utilizzando il pulsante "Fai la Domanda") i vostri amici potranno esprimere la preferenza selezionando la risposta che preferiscono. La scelta implicherà la ricezione di una notifica e la pubblicazione sulla loro bacheca della Domanda alla quale hanno risposto. Questa condivisione propaga il raggio d'azione della vostra Domanda agli amici dei vostri amici. Da qui inizia il punto di non ritorno :)

Avete la possibilità di tenere sotto controllo l'andamento delle risposte alle vostre domande attraverso la funzione "Domande" presente nel menu sotto l'elenco dei Gruppi ai quali siete iscritti (spalla sinistra di Facebook). Automaticamente il sistema presenta tutte le vostre Domande e quelle dei vostri Amici, attraverso il link in alto a destra potete applicare un filtro per visualizzare solo le vostre:



Attraverso il link "Domanda" è invece possibile inserire una nuova Domanda con le relative opzioni/risposte.

In conclusione mi permetto di fare una richiesta esplicita: non abusate di questa nuova funzionalità !!!
Post correlati
2011
30
Giugno
Google+ (Plus): il social network di Google
Maurizio Ceravolo
Google vuole prendersi un pezzo del mercato dei social network. Ci proverà con Google+ innovando sulle mancanze di Facebook. I presupposti sono buoni.
2011
6
Maggio
Email di Facebook e la nuova funzione messaggi
Stefano Manto
Facebook regala un indirizzo email che, in aggiunta ai messaggi interni, agli SMS e alla chat, rende la funzione Messaggi centralizzata ed integrata
2011
27
Aprile
Facebook e le emozioni perdute
Stefano Manto
Qualche riflessione per vedere da un punto di vista diverso quanto e come sta cambiando l'approccio sociale con l'avvento di Facebook
2011
7
Settembre
L'app per la polizia
Maurizio Ceravolo
Ecco il kit per il poliziotto del futuro, oltre alla pistola e il distintivo, l'iPhone per identificare ogni sospetto con una fotografia. Come Facebook e Google?
2011
27
Aprile
Condivisione, una necessità. Ricerca, un dovere.
Stefano Manto
Facebook rilascia due nuove interessanti funzionalità che ruotano intorno alla necessità di condividere informazioni e di agevolare la ricerca prima di inondare di post la bacheca di un Gruppo


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple evoluzionismo digitale Facebook finanza geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione Microsoft mobile privacy social network social plugin stampa 3D stupidità video web marketing Windows 8
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post