Cosa è il Gorilla Glass


Quando si parla di smartphone, si sente parlare di Gorilla Glass. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche che lo rendono speciale. Quando si leggono le specifiche tecniche degli smartphone di alta gamma si leggono sempre più spesso queste due parole: Gorilla Glass. Solo che molti non sanno cosa sia.

Gorilla Glass è un vetro speciale prodotto da Corning, una società americana, poco conosciuta, malgrado sia fra le 500 più grandi società elencate da Fortune e fatturi circa 6.63 miliardi di dollari l'anno (Fonte Yahoo Finanza) ed abbia un utile "strepitoso" pari a circa 3 miliardi di dollari (il 40% dei ricavi). Corning ha circa 26000 dipendenti ed ha una capitalizzazione di borsa pari a 33 miliardi di dollari.

Corning per avere tali margini di guadagno, ovviamente non produce vetri normali. Produce prodotti ad alta tecnologia, come il molto citato Gorilla Glass.

Gorilla Glass
Gorilla Glass, forte come un gorilla

Ma cosa è questo Gorilla Glass? È un vetro molto sottile, adatto per schermi touch screen, ma enormemente resistente ad urti e graffi. Giusto per dare un'idea, provate a guardare questo video in cui un Nokia N8, che usa il Gorilla Glass, viene maltrattato, attaccato con coltellini svizzeri, monete e coltelli, senza rimediare il minimo graffio.


Gorilla Glass, schermo senza graffi

Come avete visto dal video, il Gorilla Glass è assolutamente notevole. Rende inutili le pellicole protettive e la polvere e lo bolle che si formano sotto di esse.

Ma come fa Gorilla Glass ad essere così resistente?

Secondo le faq del sito di riferimento, questo vetro utilizza un procedimento costruttivo che crea uno strato di alta tensione di compressione, realizzata tramite uno scambio ionico a livello molecolare. Questa compressione crea una armatura che rende il vetro particolarmente resistente. Tanto da permettere di costruire schermi particolarmente sottili, fino a 0,5 millimetri, solo quattro volte lo spessore di un capello umano.

Altra caratteristica molto gradita è che il Gorilla Glass è completamente riciclabile.

In questo post, SmartPhone e Tablet con Gorilla Glass trovate l'elenco dei dispositivi che utilizzano il Gorilla Glass, fra cui spiccano i televisori Sony della serie Bravia, alcuni portatile Acer fra cui il particolarissimo Iconia privo di tastiera, ma con un doppio schermo touch, e diversi smartphone Samsung. Questa lista non è completa come dichiarato nelle faq, in quanto non tutti i loro clienti vogliono diffondere la lista dei prodotti che utilizzano il loro vetro. Fra gli esclusi da questa lista, troviamo il Nokia N8 del video qui sopra e l'Apple iPhone.


Post correlati: