Blog

Microsoft compra Nokia?


Rumors, dallo stesso blogger che aveva annunciato il matrimonio fra Microsoft e Nokia, danno per certo l'acquisto di Nokia da parte di Microsoft entro l'anno.
Il rumor è di quelli che fanno veramente molto ma molto "rumore". Come riportato da Engaged, il blogger russo Eldar Murtazin ha annunciato di essere in possesso di informazioni che danno per certo l'acquisto di Nokia da parte di Microsoft entro l'anno.

La notizia può risultare improponibile, da fantafinanza, ma in effetti è lo stesso effetto che aveva fatto un altro rumor dello stesso blogger in dicembre quando annunciò che Nokia avrebbe adottato Windows Phone 7 come sistema operativo per i suoi telefoni.

Microkia: Microsoft acquisice Nokia
Microsoft sta per comprare Nokia?

Eldar Murtazin ha dato dimostrazione in passato di essere molto informato sugli affari di Nokia, tanto che il colosso finlandese pubblicamente annunciò di aver avviato azioni legali contro il blogger russo per essere in possesso di informazioni segrete di sua proprietà.

A questo punto la considerazione che si può fare è che, per lo meno, la fonte è affidabile. Nokia sulla questione invece ha riportato uno strano no-comment, dicendo che non sono soliti commentare i rumors, ma nel caso in questione Murtazin è in possesso di informazioni meno accurate del solito.

A casa mia, meno accurate non significa false. Solo che la verità potrebbe essere un po' diversa. Altri rumors riportano che Nokia starebbe per cedere a Microsoft il settore dei telefoni. Comunque il suo core business, che farebbe sparire di fatto Nokia dai giganti dell'industria IT mondiale. Sicuramente la strategia che sta attuando ora ha l'aspetto di una notevole ritirata. L'accordo con Microsoft per l'uso di Windows Phone 7 ha decretato l'uscita di Nokia dal software, uccidendo di fatto Symbian, che verrà ceduto ad Accenture ed uccidendo anche il quasi nato Meego (creato assieme ad Intel). E' di questi giorni anche l'eliminazione del marchio OVI, per concentrarsi sull'unica marchio Nokia. E dulcis in fundo il licenziamento di circa 3000 dipendenti.

Microsoft in questo momento è molto attiva sul mercato finanziario. Ha appena comprato Skype per la modica cifra di 8.5 miliardi di dollari. In passato aveva provato ad acquisire Yahoo per 44 miliardi. Nokia non sarebbe al di fuori delle sue possibilità. Il colosso di Seattle ha molta liquidità in cassa ed attualmente Nokia, per i ricavi che ha (secondo produttore al mondo per fatturato), sarebbe un acquisto decisamente poco costoso, appena 32 miliardi di dollari di capitalizzazione di borsa.

Microsoft comprerà Nokia?
Nokia un marchio della galassia Microsoft?

L'acquisizione di Nokia potrebbe essere profittevole. Un rilancio del marchio, potrebbe aumentare notevolmente in valore di borsa, permettendo a Microsoft di ottenere un notevole guadagno finanziario, mentre dal punto di vista industriale l'acquisizione permetterebbe di spingersi di più nell'hardware andando a competere direttamente con Apple.

Il tutto è molto interessante. Anche se da europeo, sarebbe un ulteriore segnale della disfatta tecnologia continentale, con l'Europa che perde uno dei suoi pochi giganti del settore, e sarebbe ancora di più schiacciata dai giganti americani ed asiatici.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl