Blog

Microsoft: un miliardo di dollari da Android


Il sistema operativo mobile di Google, Android, si sta rivelando un affare per Microsoft, con cui arriverà a fatturare un miliardo di dollari l'anno.
Immagino che il titolo lasci un po' stupefatti. La prima cosa che si può pensare è che mi sono sbagliato. Dovevo parlare di Google, non di Microsoft.

E invece no. Non mi sono sbagliato. Android è un grandissimo affare per per la società fondata da Bill Gates e Paul Allen, la Microsoft. Ma come è possibile, se il sistema operativo del robottino è prodotto da Google ed è open source?

Android si sta rivelando un grandissimo successo, ormai è il primo sistema operativo mobile del mercato mondiale, con ben 500 mila nuove attivazioni al giorno, avendo conquistato tutte le fasce del mercato dagli smartphone da 100 euro fino a quelli di massima gamma. Ed è da questa mole di nuovi telefoni che Microsoft guadagna grazie ai diritti sui suoi brevetti.

Questo perché pare che gli sviluppatori di Android abbiano usato indebitamente tecnologie sviluppate da altri. Microsoft in primis. Ed è per questo che Microsoft ha fatto muovere i suoi legali verso i produttori che realizzano smartphone e tablet con il sistema operativo di Google. I quali, uno dopo l'altro, stanno accettando di pagare un'obolo al gigante di Seattle per ogni prodotto venduto.

HTC, Sansumg, ed altri produttori di seconda e terza fascia, versano mediamente a Redmond 5 dollari per ogni dispositivo. Addirittura pare che Samsung per i suoi terminali di fascia alta arrivi a pagare 15 dollari a smartphone. Più immagino negli accordi ci sia anche qualche postilla per spingere Windows Phone 7.

Tutti questi accordi messi insieme arrivano a portare nelle casse di Microsoft ben un miliardo di dollari l'anno. È difficile pensare che tutti questi produttori abbiano deciso di pagare subito, senza argomenti convincenti dei legali di Redmond. La conclusione che si può trarre è che Android usi veramente tecnologie di altri. E le magagne non sono finite.

Anche Oracle adesso sta provando a battere cassa ai produttori. Come è noto Android usa molto java, ed Oracle con l'acquisizione di Sun Microsystem nel 2010 ne è diventata proprietaria. Per adesso i produttori hanno respinto le richieste e Google in primis ha dichiarato che è stato usato solo codice open source, però non finisce qui. Oracle ha intenzione di chiedere al gigante di Mountain View 2.6 miliardi di dollari di risarcimento danni. Si prepara una lunga causa legale.

Ed intanto Microsoft se la ride.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2024 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl