Come si scrive? Soprattutto o sopratutto?


Dai motori di ricerca molti vengono sul sito di ideativi cercando di risolvere questo problema di grammatica. Vediamo la soluzione. Era parecchio che non facevo un post della serie A grande richiesta. Questa serie nasce dallo studio delle statistiche del sito, vedo cosa vengono a cercare le persone fra questi post e se qualche ricerca effettivamente non ha un post specifico, allora cerco di scriverlo.

Per la terza volta (in effetti si dice sempre che non c'è due senza tre) la ricerca non ha argomento informatico ma linguistico. I due precedenti post su questo tema Come si scrive? Suspance, suspense o sospance e Come si scrive? ineffetti o in effetti? hanno avuto un grande ritorno in termini di letture, essendo ad oggi fra i post più letti di questo blog. In effetti è anche scontato un argomento di grammatica possa interessare molte più persone di qualcosa di molto più settoriale come il Geomarketing, che comunque ha avuto migliaia di letture.

Il tema di oggi è dare una risposta ad un quesito di molti ovvero se si scrive soprattutto oppure sopratutto. Una t o due t?

A differenza dei due post precedenti sul tema linguistico, questa volta non serve fare una scelta. È corretto scrivere sia soprattutto che sopratutto. Anzi esiste anche la possibilità di scrivere sopra tutto, ma è una forma antica.

Personalmente preferisco scrivere soprattutto.

E soprattutto mi piace programmare e bloggare. :-)


Post correlati: