Blog

Search by Image: la ricerca per immagini di Google


Google ha portato una nuova potentissima funzione sul suo motore di ricerca. Le ricerche non solo per delle parole chiave, ma per immagini.
Stamattina mi stavo leggendo alcuni post arretrati su uno dei blog ufficiali di Google. Purtroppo manca sempre il tempo per documentarsi e studiare a dovere tutte le novità che i colossi dell'IT tirano fuori di continuo. Purtroppo si ha sempre l'antipatica sensazione (o certezza) che più si studia, meno si sa.

Il post che ha attirato la mia attenzione è il questo in cui in effetti c'è materiale per almeno altri due post.

Fra i vari argomenti trattati, in questo articolo vi voglio parlare di quello che mi ha colpito di più. Search by Image, ovvero ricerca tramite immagini


Search by Image

La ricerca per immagini è una funzionalità che avevo già provato in maniera limitata nel Lab di Google, ovvero il sito, in cui vengono sperimentate nuove tecnologie, che potrebbero poi essere promosse sul sito o sulle applicazioni ufficiali di Google. Adesso che l'hanno rilasciata però è molto più potente e versatile.

Ma di che cosa si stratta? Molto più semplicemente, come detto nel video che vi pubblico più sotto, una immagine vale quanto mille parole. Immaginate di avere sul disco una immagine di un monumento ma non avete idea di chi si tratta. Fino ad adesso l'unica cosa che si poteva fare era postare l'immagine su un forum o su Facebook e chiedere. Magari qualcuno avrebbe potuto dare l'informazione giusta. Adesso con Search by Image è molto più semplice.

Si va su Google Immagini  e se vedete nell'immagine nel campo di ricerca potete trovare una immagine a forma di macchina fotografica che permette di usare la nuova funzionalità. Ci cliccate sopra e seguite le istruzioni per caricare l'immagine che vi interessa. La caricate e Google cercherà tramite i suoi immensi archivi qualsiasi cosa collegato a quella immagine. A livello tecnico, lo trovo veramente sconvolgente, per la velocità e la capacità di interpretare l'immagine.

Come descritto nella pagina di presentazione della funzionalità, ci sono tre possibili interazioni:

  • trascinamento di immagine dal disco al campo di ricerca di Google Immagini
  • copia e incolla dell'url di una immagina da una pagina all'altra
  • upload di un file
Facciamo una prova. Vi metto un immagine, e non vi dico di che monte si tratta, anche se la silhouette è molto famosa.

Google Search by Image: test image
Immagine di test per Google Search by Image

Adesso copiate l'indirizzo dell'immagine facendo il tasto destro sopra e andate ad incollare l'url su Google Immagini. Se siete pigri questo è il link già pronto. Il risultato è perfetto.

Google ha anche pubblicato un video su YouTube che mostra il funzionamento di Search By Image. Eccolo:


Google Search By Image

Una piccola nota di humor per finire. Sulla pagina di YouTube dove è pubblicato questo video, un utente ha fatto un commento veramente geniale, ovvero: "ecco come come Obama ha trovato Bin Laden". :-)


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl