Blog

Apple e la terza legge della robotica


Nelle linee guida di approvazione delle app per iPhone e iPad di Apple possiamo scorgere degli elementi che ricordano le celeberrime leggi della Robotica di Asimov.
Un geek, un appassionato di tecnologia, generalmente ha anche la passione per la fantascienza. Nelle pagine di un libro possiamo scorgere quello che potrebbe rappresentare il futuro della tecnologia.

Oggetti immaginati molti anni fa, da scrittori o sceneggiatori, oggi fanno parte della normalità: il comunicatore di Star Trek (che sembrava uno StarTac della Motorola), è diventato il padre dei nostri cellulari, il computer dell'Enterprise che risponde alle richieste, come fa adesso Siri dell'iPhone 4S, i comandi per il computer di Minority Report che è diventato il Kinect della Xbox. 

Potremmo continuare per ore a fare esempi.

Anche io come geek sono appassionato di fantascienza e non posso non considerare come uno dei padri di questa arte, Isaac Asimov.

La lettura delle linea guida di approvazione delle app per iPhone e IPad, per chi conosce bene sui libri, fa venire in mente le celebri leggi della Robotica:

  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Le leggi della robotica
Sara così l'Apple iRobot?
In queste lunghe linee guida troviamo queste regole:

13.1 Apps that encourage users to use an Apple Device in a way that may cause damage to the device will be rejected
13.2 Apps that rapidly drain the device's battery or generate excessive heat will be rejected


che possiamo tradurre in 

13.1 Le applicazioni che incoraggiano gli utenti ad usare un dispositivo Apple in modo che possa causare danno al dispositivo stesso verranno rifiutate
13.2 Le applicazioni che consumano la batteria rapidamente o causa eccessiva produzione di calore verranno rifiutate


Non notate analogie con la terza legge della Robotica? Un dispositivo Apple deve proteggere la propria esistenza. Se poi pensiamo che un iPhone 4S con SIRI, obbedisce agli ordini di un essere umano. Possiamo pensare che Apple stia applicando la seconda e la terza legge della Robotica in una sua personale interpretazione. IPhone 5 sarà l'implementazione della prima legge?


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl