Blog

Google preferisce Youtube alla ricerca Video


Google ha fatto una piccola, ma sostanziale modifica alla barra di navigazione che capeggia il suo motore di ricerca. Solleverà proteste?
Da qualche giorno è presente sulla home del più famoso motore di ricerca del mondo una modifica alla barra di navigazione che sovrasta il campo di ricerca.

Avete presente la banda nera dove ci sono i link alle News, alle Mappe, a Gmail? Proprio lì, fino a qualche giorno fa era presente la parola Video, che portava alla specializzazione nella ricerca di video e filmati. Adesso quel link è scomparso ed al suo posto invece fa bella mostra la parola YouTube.

Modifica alla toolbar di Google
Modifica alla toolbar di Google

Come si può vedere nell'immagine della cattura il link Video è stato degradato nell'ultima posizione della tendina. E lì ovviamente adesso avrà una molto minore visibilità.

Questa mossa porterà a far pensare agli utenti più distratti che il motore di ricerca dei video sia diventato YouTube, con evidente danno in termini di visibilità per tutti i concorrenti del notissimo portale video.

Sinceramente, ho notato la modifica casualmente, dato che volevo fare una ricerca video. Non ho notati altri siti o blog parlare di questa modifica. Obiettivamente mi sembra strano che sia passata così inosservata. Anche perché darà un netto vantaggio a YouTube. Mi sembra strano che ancora non si sia sollevata una qualche protesta. Già in passato Google era stata accusata da più parti di abuso di posizione dominante per quanto riguarda i video on line. L'ultima in ordine di tempo è stata Microsoft, per via del limitato accesso a YouTube per gli utenti di Windows Phone 7.

L'unica cosa certa che possiamo dire per adesso è che YouTube aumenterà il suo già enorme traffico.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl