SQL Server 2012 è stato rilasciato


Microsoft ha comunicato di aver reso disponibile per la vendita ed il download SQL Server 2012, l'ultima release del suo DBMS. Con questo post sul blog del team di SQL Server, Microsoft ha annunciato di aver pubblicato l'ultima versione del suo DBMS, SQL Server 2012.

SQL Server 2012
SQL Server 2012 è tra noi

Da questo momento SQL Server 2012 è disponibile sia per lo scaricamento delle versioni gratuite (per tutti) e di quelle complete (per i partner), sia per la vendita.

Secondo quanto dichiarato dal comunicato ufficiale, le principali novità sono:
  • SQL Server AlwaysOn. Una soluzione per migliorare l'affidabilità dell'applicazione, la facilità d'uso e diminuire il TCO,
  • xVelocity. Una tecnologia per velocizzare fino a 100 volte l'analisi di grandi quantità di dati,
  • PowerView. Un pannello web per la presentazione e visualizzazione dei dati,
  • Nuovi strumenti per la gestione e integrazione dei dati fra cui SQL Server Data Quality Services e Master Data Services,
  • Enhanced PowerPivot. Uno strumento per dare nuove possibilità di analisi dei dati ed una più facile integrazione con Excel,
  • Business Intelligence Semantic Model. Un nuovo modello per la Business Intelligence,
  • SQL Server Data Tools. Un nuovo strumento che unifica lo sviluppo Su SQL Server e SQL Azure, la versione cloud del DBMS.
Come potete vedere, le novità del comunicato sembrano puntare molto sulla Business Intelligence. A quanto ho potuto sapere, leggendo nei mesi scorsi, documenti sulla beta, ovviamente ci sono novità su altri fronti, anche dal punto di vista del T-SQL. Su questo argomento ci dovrebbe essere una novità che sono curioso di provare, ovvero la paginazione dei risultati di una query, in modo più efficiente di come si può fare ora.

Ma di questo vi potrò parlare con più cognizione di causa successivamente. Devo prima installare SQL Server 2012 e fare dei test.

Mi sa che più tardi faccio un giretto sul mio account MSDN e me lo scarico.

Happy coding. :-)


Post correlati: