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La Netnografia: la nuova frontiera del marketing


Un articolo sulla nuova frontiera del marketing
Suggerisco di leggere questo articolo di Repubblica, parla della nuova frontiera del marketing: la netnografia. In pratica un'analisi degli utenti sui vari social network, in particolare twitter, tramite strumenti antropologici. 

Il tutto per identificare le dinamiche e i gusti delle tribù del web e per scoprire chi sono gli opinion leader. Ovvero quelle persone, quei siti, quelle pagine su facebook che riescono a modificare i punti di vista delle persone. In particolare nell'acquisto di prodotti o servizi.

Anche perchè un forum, una comunità web diventa come la tribù dei tempi preistorici. E da allora non è cambiato assolutamente nulla. Anni fa leggevo un libro in cui si presentava questa tesi. Nei tempi passati, il gruppo a cui si appoggiava una persona era il proprio villaggio, circa 150 persone. Nei tempi moderni, non è cambiato nulla, abitando nelle città. Il nostro villaggio è diventato virtuale, e si è tramutato nella nostra agendina telefonica. Nei tempi attuali il nostro villaggio è diventato ancora più definito, tramite il web, che aumenta le possibilità di interazione fra le persone.

Il numero di 150 persone prende il nome di numero di Dumbar, e rappresenta il numero massimo di persone con cui si possono mantenere rapporti. Se si hanno rapporti con più di questo numero di persone, allora non si riescono più ad avere rapporti sociali stabili con tutti. E studi attuali hanno rilevato che il numero medio delle amicizie su Facebook è proprio all'interno del numero di Dumbar, ovvero è pari a 130 persone.

Nell'ambito di queste comunità, il parere di un'altra persona risulta convincente, rassicurante. Ed io stesso ho voluto fare una prova. Nell'ambito di sito in cui si proponeva una recensione, molto da comunicato stampa, di un prodotto Powerline, per realizzare una rete tramite l'impianto elettrico di casa, ho, nei commenti, proposto un'altro prodotto. L'ho reso personale, ho parlato della mia esperienza personale con quel tipo di prodotto, come l'ho montato, come l'ho usato. Il risultato? Mi hanno chiesto il nome del modello.

Come si vede anche da Google Hotpot e da Facebook Deals il prossimo passo del marketing è sfruttare il passaparola degli amici.

E Microsoft? Il gigante di Seattle vuole espandere ancora di più il concetto con il social search. Ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni. :-)


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