Blog
home > blog > Gioco in HTML 5 e WebGL: distruggi la Morte Nera con un X-Wing

Tag: HTML 5, videogiochi, Star Wars

Gioco in HTML 5 e WebGL: distruggi la Morte Nera con un X-Wing

Più passa il tempo e più gli sviluppatori prendono confidenza con l'HTML 5, arrivando a creare anche giochi in 3D. Mettiti alla guida del tuo X-Wing.
di Maurizio Ceravolo
Qualche giorno fa avevamo parlato del fumetto di Tron in HTML 5, oggi andiamo oltre. Questa volta è un gioco realizzato con il nuovo standard dell'HTML.

A questo indirizzo trovate il gioco. Decisamente intrigante. Mi ricorda molto, ma molto, l'ultima missione di un gioco di tanti anni fa, X-Wing Vs TIE Fighter. Solo che a differenza di allora (parliamo del 1997), il gioco invece che girare sul PC gira sul browser (funziona su Chrome e non su Internet Explorer 9).

La dinamica è molto semplice. Come alla fine del film a cui è ispirato, Star Wars, bisogna pilotare un X-Wing all'interno del canale equatoriale che si trova sulla Morte Nera per distruggerla. Con il mouse o con la tastiera potete evitare gli ostacoli.

La cosa interessante è che un gioco in 3D, come potete vedere dall'anteprima qui sotto.

Gioco HTML 5 e WebGL
Grazie ad HTML 5 e WebGL possiamo distruggere la Morte Nera

Questo risultato eccezionale è ottenuto su una pagina web grazie all'uso delle WebGL, una libreria che permette, ai browser che la supportano, di poter accedere a primitive grafiche 3D, ed il risultato è decisamente buono e fluido.

Risulta sempre più evidente che il futuro di Flash su web non sia più molto sicuro.

A questo punto mi faccio una domanda. Quanto calerà la produttività dei lettori di questo blog stamattina, dopo aver letto questo post? :-)
Post correlati
2011
1
Giugno
Microsoft regala Halo Reach o Fable III
Maurizio Ceravolo
Microsoft regala agli acquirenti di un telefono Windows Phone 7 un gioco a scelta per Xbox fra Halo Reach e Fable III.
2011
26
Settembre
Il backstage di Angry Birds
Maurizio Ceravolo
Per comunicare l'arrivo di Angry Birds anche sul Chrome Store, i creatori del gioco degli uccelli arrabbiati, hanno pensato ad backstage a loro modo.
2011
16
Giugno
Robin Williams testimonial e padre di Zelda
Maurizio Ceravolo
Robin Williams è un grandissimo fan della serie di giochi Zelda ed è stato scelto come testimonial per la pubblicità dell'ultimo gioco. È così fan che ha fatto una scelta importante...
2011
3
Ottobre
Xbox Live e multitasking
Maurizio Ceravolo
Un video ci mostra come si è evoluto l'Xbox Live su Windows Phone 7 e come si integri perfettamente con il nuovo multitasking dell'OS mobile di Microsoft
2011
21
Luglio
Baba Yetu: dai videogiochi al Grammy
Maurizio Ceravolo
Baba Yetu è la prima ed unica canzone nata per un videogioco ad essere nominata per un Grammy Award. E lo ha anche vinto.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Bing domotica Facebook geek Geolocalizzazione Google Google Analytics Google+ humor innovazione marketing Microsoft Motori di ricerca Simoncelli social network social plugin tecnologia video videogiochi
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post