Blog
home > blog > Gioco in HTML 5 e WebGL: distruggi la Morte Nera con un X-Wing

Tag: HTML 5, videogiochi, Star Wars

Gioco in HTML 5 e WebGL: distruggi la Morte Nera con un X-Wing

Più passa il tempo e più gli sviluppatori prendono confidenza con l'HTML 5, arrivando a creare anche giochi in 3D. Mettiti alla guida del tuo X-Wing.
di Maurizio Ceravolo
Qualche giorno fa avevamo parlato del fumetto di Tron in HTML 5, oggi andiamo oltre. Questa volta è un gioco realizzato con il nuovo standard dell'HTML.

A questo indirizzo trovate il gioco. Decisamente intrigante. Mi ricorda molto, ma molto, l'ultima missione di un gioco di tanti anni fa, X-Wing Vs TIE Fighter. Solo che a differenza di allora (parliamo del 1997), il gioco invece che girare sul PC gira sul browser (funziona su Chrome e non su Internet Explorer 9).

La dinamica è molto semplice. Come alla fine del film a cui è ispirato, Star Wars, bisogna pilotare un X-Wing all'interno del canale equatoriale che si trova sulla Morte Nera per distruggerla. Con il mouse o con la tastiera potete evitare gli ostacoli.

La cosa interessante è che un gioco in 3D, come potete vedere dall'anteprima qui sotto.

Gioco HTML 5 e WebGL
Grazie ad HTML 5 e WebGL possiamo distruggere la Morte Nera

Questo risultato eccezionale è ottenuto su una pagina web grazie all'uso delle WebGL, una libreria che permette, ai browser che la supportano, di poter accedere a primitive grafiche 3D, ed il risultato è decisamente buono e fluido.

Risulta sempre più evidente che il futuro di Flash su web non sia più molto sicuro.

A questo punto mi faccio una domanda. Quanto calerà la produttività dei lettori di questo blog stamattina, dopo aver letto questo post? :-)
Post correlati
2011
7
Luglio
IPO di Zynga per un miliardo di dollari
Maurizio Ceravolo
Zynga il produttore di videogiochi famoso per Farmville su Facebook ha presentato la richiesta per quotarsi in borsa a New York. Ci aspetta un'altra bolla?
2010
31
Dicembre
iPhone: Star Wars in realtà aumentata
Maurizio Ceravolo
Un gioco che applica la realtà aumentata per immergerci in un attacco di Tie Fighters nella propria città. Un must per i fan di Star Wars.
2011
21
Luglio
Baba Yetu: dai videogiochi al Grammy
Maurizio Ceravolo
Baba Yetu è la prima ed unica canzone nata per un videogioco ad essere nominata per un Grammy Award. E lo ha anche vinto.
2011
27
Maggio
Videogiochi per gatti su iPad
Maurizio Ceravolo
Con internet le frontiere del marketing si espandono, cosa di meglio per promuovere una marca di alimenti per gatti che realizzare una iniziativa virale che faccia parlare di sè?
2011
26
Settembre
Il backstage di Angry Birds
Maurizio Ceravolo
Per comunicare l'arrivo di Angry Birds anche sul Chrome Store, i creatori del gioco degli uccelli arrabbiati, hanno pensato ad backstage a loro modo.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple economia evoluzionismo digitale Facebook geek Geomarketing Google Google+ guida humor infografica innovazione IT Microsoft SEO social network social plugin test video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post