Blog
home > blog > Cosa è la SERP

Tag: Motori di ricerca, SEO, SERP

Cosa è la SERP

Un semplice spiegazione per i non tecnici di cosa sia una SERP (Search Engine Report Page) e perchè ne parla tanto chi ottimizza i siti per i motori di ricerca.
di Maurizio Ceravolo
Questo è uno dei post che ogni tanto faccio per i non tecnici che arrivano a visitare il sito di ideativi dai motori di ricerca.

Le persona che di lavoro si occupano di ottimizzare i siti per i motori di ricerca parlano spesso di SERP In effetti è una comunità di persone a cui piace tanto parlare per acronimi. Non che questo sia male. In effetti in ogni ambiente c'è un gergo ed una nomenclatura, ma nel mondo degli ottimizzatori se ne fa un uso abbastanza intenso, molto più che ad esempio nelle comunità dei programmatori o dei web designers. Con qualche eccezione in effetti. Un amico che lavora in IBM una volta mi ha raccontato che nella sua azienda qualsiasi combinazione fino a tre lettere era un acronimo con un significato.

SERP è un acronimo che sta per "Search engine results page", ovvero tradotto in italiano diventa "Pagina dei risultati del motore di ricerca". Banalmente per fare un esempio, se andate su Google o un altro motore di ricerca, quando cercate delle cose inserendo delle parole chiave, i risultati li trovate generalmente elencati a pagine di 10 risultati. Queste pagine prendono il nome di SERP.

Nel campo dell'ottimizzazione sui motori di ricerca si parla molto di SERP. Il motivo è dovuto al fatto che la posizione del sito, che si sta ottimizzando, nella SERP è fondamentale per il successo del sito stesso. Supponiamo che io abbia un sito sui cani. Se un utente cercando cani, trova il mio sito alla prima pagina di risultati è un conto. Se mi trova alla ventesima è un altro. Il 95 percento degli utenti nella consultazione delle SERP si ferma entro le prime tre pagine. Quindi trovarmi alla ventesima, mi rende quasi invisibile.

Non esiste una regola unica e precisa per uscire nelle prima posizioni. Esistono numerose regole empiriche, create con l'esperienza. I motori di ricerca tengono segreti le regole che regolano la rilevanza dei risultati. Ad esempio Google si basa su oltre 200 parametri e li modifica di continuo, come è successo qualche giorno fa, quando ne abbiamo parlato nel post Google e la reputazione digitale.

Post correlati
2011
6
Aprile
Google: la ricerca social con +1
Maurizio Ceravolo
Google ha introdotto da alcuni giorni sulla sua versione inglese, la possibilità di votare i risultati della SERP e condividerli in maniera sociale. Aumenta la difficoltà per i SEO.
2010
13
Dicembre
Come impedire Google Instant Preview
Maurizio Ceravolo
Vediamo un metodo facilissimo per impedire che Google catturi una istantenea del nostro sito e la visualizzi nelle anteprime di Instant Preview
2011
25
Gennaio
Bing, la ricerca si fa social
Maurizio Ceravolo
Microsoft ha introdotto nel suo motore di ricerca la possibilità di "condizionare" le ricerche secondo le preferenze dei propri amici. Con buona pace dei SEO.
2010
13
Dicembre
Cosa è uno snippet
Maurizio Ceravolo
Una spiegazione semplice per i non tecnici su cosa è uno snippet, ed in particolare cosa è uno snippet nei motori di ricerca.
2011
26
Gennaio
Bing: lento nell'indicizzazione
Maurizio Ceravolo
Il motore di ricerca di Microsoft non indicizza i siti in tre giorni come promesso nei Bing Webmaster Tools, ma in tempi molto più lunghi.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
anagrafica clienti Apple Calcolo distribuito Facebook finanza geek Google Google Drive Google+ humor infografica informatica innovazione Microsoft rapporti sociali social network video videogiochi viral Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post