Blog

La tecnologia ci fa tornare all'economia dell'età della pietra


Come soggiornare in un B&B gratis scambiando un bene o un servizio.

Avete già sentito parlare della Settimana del Baratto?

 

Si tratta di un’iniziativa davvero originale che permette di alloggiare in migliaia di B&B italiani gratuitamente: dal 15 al 21 Novembre 2010 si potrà “barattare” un soggiorno in un Bed & Breakfast con musica, film, video, giochi, libri, fumetti, telefonia, computer, arredamento, abbigliamento, foto, video, Collezionismo e molto altro!

Sul sito http://www.settimanadelbaratto.it potete trovare tutti i dettagli dell’iniziativa, l’elenco completo dei B&B aderenti ed una “lista dei desideri” compilata direttamente dai gestori che hanno aderito e che hanno scelto alcuni beni o servizi che intendono scambiare in cambio di un soggiorno.

Se volete, potete sbirciare anche sulla pagina di Facebook dedicata alla settimana del Baratto.

Trovo che quest’iniziativa sia un buon modo per conoscere zone dell’Italia che non avete mai visitato e per valorizzare i vostri averi obsoleti! Affrettavi però, perché mancano meno di due settimane per approfittare di quest’opportunità.

Le possibilità di condivisione o di scambio sono infinite, l'importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia ed originalità.

Mi ha fatto sorridere il desiderio di un gestore: vorrebbe tanto un IPhone “nuovo” in cambio di un soggiorno… ma secondo voi un iPhone vale il baratto con un soggiorno in un B&B?!? :-)

  

E’ interessante poi notare l’antitesi tra la tecnologia attualmente disponibile e il baratto: con tutti i mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi, il marketing ha scelto ed utilizzato come forma pubblicitaria proprio la più antica forma di transazione economica.

C’è da sottolineare, però, che negli ultimi tempi su Internet si sono moltiplicati i siti che propongono scambi senza circolo di denaro; uno di questi molto famoso e con diversi utenti iscritti è http://zerorelativo.it/.

Pensate che dagli USA è arrivata persino la moda degli “swap party”, delle feste private o pubbliche, nelle quali ci si ritrova per scambiarsi beni o servizi.



Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl