Kal El: quando il marketing incontra i geek


Un nuovo prodotto ha bisogno di un nome che rimanga in mente. Se il target è geek, ed il prodotto è un "SUPER" chip il nome più adatto è Kal El. È per intenditori. Vediamo perchè.
Devo ammetterlo, al reparto marketing di Nvidia hanno avuto molta fantasia. Per l'ultimo arrivato della famiglia Tegra hanno scelto un nome molto originale.

Facciamo una piccola premessa. La Tegra è una famiglia di processori per smartphone e tablet, caratterizzati da bassi consumi e alte prestazioni. I processori della serie Tegra sono anche definiti SoC, ovvero System on Chip. Questo significa che in unico chip sono presenti microprocessore, chipset, controller, circuiteria per input/output e la sezione video. Integrati tutti insieme permettono di diminuire i consumi e di essere suati in sistemi molto compatti, come smartphone e tablet.

Il nuovo prodotto di questa famiglia, il primo della serie Tegra 3, è stato chiamato Kal El, perchè è 5 volte più potente del più potente SoC della serie Tegra 2, mantenendo però i consumi inalterati. Il perchè lo capiscono però solo i geek appassionati di fumetti. Kal El è il nome di nascita di un personaggio molto ma molto forte, anzi direi super....

Kal El, il chip di Superman
Kal El è il nome di nascita di Superman, adattato dal nuovo SoC di Nvidia

Kal El è il nome di nascita di Superman, il nome che aveva sul pianeta Krypton. Ed è un nome adattissimo per rappresentare la potenza di questo nuovo SoC, che è costituito da 4 processori ARM Cortex A9 e una GPU GeForce, adatta per il 3D stereoscopico, costituita da 12 core. In più possiede anche una memoria cache shared L2 da 1 Megabyte. E come già detto permete di avere prestazioni 5 volte superiori a Tegra 2.

Grazie a tutta questa potenza permette di realizzare animazioni in rendering in tempo reale, con ambienti danneggiati, variazioni di luci e riflessi ed effetti dai pesanti costi computazionali tipici dei PC. Oltre a questo permette di riprodurre video in alta definizione fino alla risoluzione di 2560x1440 pixel. Risoluzione maggiore del Full HD.

Per dimostrare le capacità del suo nuovo SoC, il chipmaker di Santa Clara ha pubblicato un notevole video su YouTube.


Video dimostrativo delle capacità di Kal El

Vi consiglio di vedere il video in alta risoluzioni. Gli effetti e i riflessi delle luci sono spettacolari, e la fisica delle collisioni, in particolare fra i teli e la palla sono eccezionali.

Davvero un super chip per i dispositivi mobili.

P.S.: Nvidia prevede altre tre generazioni di  SoC dopo questa nei prossimi tre anni, che porteranno le prestazioni ad essere 100 volte superiori a Tegra 2. A proposito le prossime tre generazioni prenderanno il nome di Wayne, Logan e Stark. Vi ricordano qualche personaggio dei fumetti? :-) A voi la ricerca questa volta.


Post correlati: