La produttività del futuro secondo Microsoft


Un video di Microsoft ci fa vedere un futuro prossimo, in cui tutte le superfici saranno touch, i dispositivi mobili e il cloudsaranno alla base della nostra vita. È fine anno, tempo di bilanci ed anche di previsioni per il futuro.

La divisione Office di Microsoft ha provato ad immaginare il prossimo futuro della produttività con un video. I concetti che trasmette sono essenzialmente tre: ogni superficie sarà touch, molti dei dispositivi che useremo saranno mobili e tutte le informazioni saranno sempre disponibili, ovunque grazie al cloud.

Tutti i dispositivi potranno comunicare fra di loro, e passarsi informazioni con semplici gesti. Anche i mobili stessi, potranno diventare dei dispositivi intelligenti: durante la visione del video si può vedere che anche le scrivanie e la cucina potranno darci delle informazioni per migliorare la nostra produttività.


La visione futura della produttività secondo Microsoft

Ci sono alcune cose interessanti in questo video. Molte delle tecnologie presenti in questo video sono già esistenti: il riconoscimento vocale, il cloud, il riconoscimento dei gesti (come Kinect insegna), mentre altre come le superfici interattivi e le proiezioni olografiche sono ancora allo stato sperimentale.

Ulteriore aspetto interessante è che una visione simile a quella data da un'altra azienda, la Corning, produttrice del Gorilla Glass. Provate a rivedere il video de Il futuro dell'informatica nel vetro.

Obiettivamente penso che il futuro che descrivono questi video, non sia molto lontano. Come abbiamo già detto altre volte su queste pagine, Microsoft è molto attiva nella ricerca di quello che sarà la casa del futuro


Post correlati: