Blog

Google, l'innovazione, la medicina e Star Trek


Creata la tecnologia per mettere in rete gli organi del corpo. Si chiama Human ++. Ci avviciniamo alla fantascienza.

Stavolta l’innovazione non la porta Google, ma una società che si chiama IMEC. Stavolta Google è solo il mezzo con il sistema operativo mobile Android.

Ancora una volta la fantascienza diventa scienza. Vi ricordate il tricorder medico dei dottori dei vari equipaggi delle serie di Star Trek? Ci avviciniamo pericolosamente.

La IMEC ha sviluppato una tecnologia che permette a dei sensori interni o esterni al nostro corpo di interagire con uno smartphone android creando una rete, denominato Body Area Network (BAN). Praticamente ogni organo diventa un device con il suo indirizzo IP. La tecnologia si chiama Human ++ e permette di monitorare lo stato del corpo tramite il palmare. Queste informazioni vengono campionate decimo di secondo. Possono scattare degli allarmi quando alcuni valori vanno fuori i parametro e comunicare le informazioni ad un medico tramite Wi-Fi o 3G. 

Le applicazioni sono innumerevoli, dall’ambito sportivo a quello medico. In particolare potrebbe monitorare persone con la salute a rischio, ed avvisare prima che le conseguenze diventino irreparabili. Una tecnologia del genere, incentivando la prevenzione, potrebbe far risparmiare se usata su larga scala miliardi di euro ai sistemi sanitari nazionali.

A mio avviso è una tecnologia molto promettente, però adesso senza sapere come verrà implementata, mi viene una preoccupazione sulla sicurezza. Cosa succederebbe se un virus attaccando la ban, lanciasse degli allarmi falsi? Magari un cardiopatico potrebbe prendere di urgenza delle medicine contro l’attacco di cuore, e non avendolo potrebbero essere dannose. Ovviamente per adesso le mie sono solo speculazioni per adesso. Però ben vengano applicazioni su larga scala.

Adesso consentitemi un paio di battute.
Con una tecnologia del genere, quanto ci vorrà perche Facebook, crei Facebook Body, con un bel mi piace sull’organo preferito?
Già mi immagino le persone che corrono al bagno dicendo “mi sono preso un virus al colon, mi perdo sempre l’ip”. :-)



Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl